La mostra d’arte organizzata dal Convivio Artisti
Il mondo di Pasolini
Quest’anno lo spazio espositivo, la Torre Civica, messo a disposizione dal Comune di Pomezia ferve d’intensa attività.
Infatti, dal 28 al 30 aprile si è svolta un’altra mostra d’arte, “Il mondo di Pasolini”, organizzata da Il Convivio Artisti Lazio Latino Pomezia/Ardea di Elian 2014. L’evento è avvenuto già l’anno scorso nel centenario della nascita, ma è stato riproposto con nuovi spunti e lavori.
Gli artisti che hanno partecipato sono: Rita Ceccanti, Donato Citro, Veronica D’Amico, Elian (Eliano Stella), Fiò (Fiorella Ciocci), Patrizia Germanà, Silvio Lab (Silvio La Bella), Ingrid Lazzarini, Franca Lubrani, Patrizia Martin, Silvia Ruspantini e Rosy Schiraldi.
Molte le opere esposte, create con diverse tecniche: lavori polimaterici con materiali di scarto, incisioni con pirografo, acrilici, colori a olio e tanto altro.
Come sempre, numerosi sono stati i visitatori e gli artisti de Il Convivio sono stati onorati dalla presenza di Domenico Defelice, poeta e giornalista, di Giosuè Auletta, storico del luogo e ricercatore del Lazio virgiliano, il quale ha intrattenuto i presenti con l’episodio che gli ha permesso conoscere Pier Paolo Pasolini.
Fiorella Ciocci, Silvia Ruspantini e Ingrid Lazzarini hanno, inoltre, declamato alcune poesie.
Ha chiuso l’evento il cantautore Emilio Stella, che si è esibito con alcune sue canzoni.
Manuela Mazzola
Due giornate di screening in Clinica S. Anna con la Croce Rossa Italiana
Prevenzione del melanoma
La Croce Rossa Italiana Comitato di Pomezia in collaborazione con la clinica Sant’Anna ha organizzato per il 4 e 5 giugno 2023 due giornate gratuite di screening con controllo e mappatura dei nei per la prevenzione del melanoma, dalle ore 09,30 alle ore 20 di entrambi i giorni puoi prenotarti tramite i Volontari di Croce Rossa inviando un messaggio whatsapp al numero 3209609204, oppure una mail all’indirizzo emergenza@crocerossapomezia.it, indicando i nominativi ed i contatti telefonici delle persone che desiderano sopporsi alla visita.
La Croce Rossa richiamerà per fissare l’appuntamento sulla base dell’agenda delle due giornate.
Che cos’è la mappatura dei nei?
La mappatura dei nei consiste nell’acquisire in computer sia le immagini macroscopiche dei nei sia quelle dermoscopiche di essi. Le immagini demoscopiche si acquisiscono con una apposita telecamera dotata di lente che si appoggia su ogni neo per cogliere immagini non visibili a occhio nudo.
- A cosa serve la mappatura dei nei?
“La mappatura dei nei serve per poter capire se uno o più nei nel tempo cambiano aspetto e diventano pericolosi, in modo da asportarli e prevenire quindi la loro degenerazione in melanoma”.
- Come funziona la mappatura dei nei?
“Il paziente viene fatto spogliare e sdraiare sul lettino. Il dermatologo provvederà a effettuare tramite l’utilizzo del dermatoscopio un esame dei nevi presenti sulla pelle, provvedendo alla loro mappatura. L’esame verrà poi ripetuto sull’altro lato del corpo. Le foto cliniche e demoscopiche dei nevi vengono archiviate per poterle confrontare con le immagini nei mesi o anni successivi in modo da poter notare segni di modificazioni non riconoscibili a occhio nudo”.
- Chi può effettuare l’esame?
“Chiunque può sottoporsi a questo esame”.
- La mappatura dei nei è dolorosa o pericolosa?
“Questo esame diagnostico risulta del tutto indolore e non invasivo, non è minimamente pericoloso e non presenta alcuna controindicazione”.
CRI Comitato Pomezia