Rappresenta un’eccellenza del territorio a supporto del terminal di Santa Palomba
La Dogana di Pomezia
L’Associazione Pomezia Aiuta vuole valorizzare alcune eccellenze presenti sul nostro territorio che sicuramente fanno di Pomezia una città importante.
“Una di queste eccellenze - ci ha sottolineato il consigliere di Pomezia Aiuta Paolo Dimasi - sono sicuramente gli uffici delle Dogane di Pomezia dislocati in via Ardeatina.
Da oltre 50 anni gli uffici delle Dogane di Pomezia operano nel nostro territorio e ora, con il progetto di sviluppo del terminal di Santa Palomba, il suo ruolo acquista un ulteriore importanza nel territorio.
Il 25 luglio di quest’anno è stato presentato a Santa Palomba il progetto di sviluppo e potenziamento del Terminal ferroviario di Pomezia quale nodo intermodale a supporto del tessuto produttivo della regione Lazio. L’obiettivo è quello di far diventare il Terminal un polo strategico per la crescita del trasporto delle merci.
Il Sindaco di Pomezia, Veronica Felici, ha manifestato, nell’occasione, un notevole interesse per il territorio di Pomezia sottolineando che il progetto porterà prospettive di ricchezza e benessere.
L’hub ferroviario, già ora molto attivo, avrà un ruolo di livello internazionale e centrale rispetto la nostra nazione, poiché collocato nel cuore della Regione Lazio e fornito di servizi ferroviari merci ad alta frequenza che, nel Piano Industriale decennale, tenderà a raddoppiare il volume di merci trasportato via treno.
Inoltre già dal 2020 è in atto un protocollo per rivalutare, a livello regionale e nazionale, il porto di Civitavecchia come fulcro del trasporto merci con l’obiettivo di far viaggiare le stesse in maniera più veloce, efficiente e con minore impatto ambientale, dal momento che verrebbe creato un corridoio ferroviario doganale con Pomezia. Obiettivo del protocollo è il coinvolgimento delle varie amministrazioni di riferimento delle due realtà: dell’Autorità del sistema portuale alla dogana senza escludere la Regione, i ministeri competenti ed i comuni di Civitavecchia e Pomezia.
In tale contesto è stato da sempre importante avere nel territorio pontino una sede operativa Doganale, istituita con decreto ministeriale del 14 settembre 1972 allo scopo di effettuare operazioni per merci in transito a quello che era il terminal ferroviario della S.I.P.U.I.A. – ora gestita dalla società Mercitalia Shuntig & Terminal S.r.l. – oltre che per quelle di pertinenza di aziende industriali e commerciali con deposito o stabilimento nel territorio pometino.
Dal 2016 la sede operativa si trova in Via Ardeatina n.2491 nella località di Santa Palomba ed è collocata all’interno del polo logistico dell’operatore Laziale Distribuzione dotato anche di parcheggi per l’utenza e soprattutto in un quadro altamente industriale.
Oggi il contesto si è ulteriormente evoluto. Il territorio del comune di Pomezia ospita un polo industriale di notevole interesse economico che, collegato con lo scambio merci su rotaie, rende indispensabile avere nelle vicinanze un ufficio doganale cosi come strutturato, se non addirittura incrementato”.
T.S.
La proposta di Martina Battistelli ed Enrico Mangano
Villaggio dello sport
I due consiglieri comunali del Pd Martina Battistelli e Enrico Mangano hanno presentato una mozione per impegnare l’amministrazione comunale nella realizzazione del Villaggio dello Sport.
Ma ecco i punti salienti della mozione:
“…Lo scorso anno sono stati realizzati due importanti eventi sportivi: nel mese di giugno “la Giornata dello sport” in piazza Indipendenza e nel mese di settembre “Il Villaggio dello Sport”;
- Sono stati eventi molto partecipati, che hanno visto il coinvolgimento delle associazioni sportive del territorio, delle associazioni di protezione civile, della Croce Rossa ed in particolare il Villaggio dello Sport, ha consentito la valorizzazione della più importante area verde del territorio “Selva dei pini”;
- Nell’anno in corso la Giornata dello sport non è stata realizzata e finora non si ha alcuna notizia della volontà politica di realizzare l’evento “Villaggio dello sport”;
- La mancata realizzazione dell’evento priverebbe Associazioni, famiglie e cittadini della possibilità di fruire dell’area verde “Selva dei Pini, degli impianti sportivi in esso presenti e soprattutto di potersi avvicinare in forma assolutamente gratuita alla conoscenza di sport minori che più degli altri sono in grado di veicolare i valori dello sport;
- L’evento ha avuto nel 2022 ricadute positive in termini di aumento della pratica sportiva in tutti gli sport, che insieme al coinvolgimento di soggetti a rischio di esclusione sociale (persone con disabilità) dimostra l’importanza di tale evento in relazione alla sua sostenibilità sociale; Il Villaggio dello sport va quindi doverosamente realizzato, perché ha già dato buona prova dell’impatto sociale dell’evento in termini di ampliamento della platea dei cittadini, bambini, adulti, anziani e disabili che si sono avvicinati alla pratica sportiva.
- TUTTO CIO’ PREMESSO SI IMPEGNANO SINDACO E GIUNTA
-a garantire la realizzazione dell’evento sportivo “Villaggio dello sport” nel complesso “Selva dei Pini”;
-a garantire la partecipazione del Comune di Pomezia all’Avviso “Sport e Periferie per l’anno 2023;
-a informare il supremo consesso comunale sull’attuazione degli interventi in corso o da realizzare nell’anno con fondi esterni o con risorse del bilancio comunale per lo sviluppo, l’adeguamento e il mantenimento delle infrastrutture sportive del territorio.
F.to Martina Battistelli (PD)
Enrico Mangano (PD)”.
T.S.