Concerto in piazza Indipendenza con il maestro Nello Sanza “La tromba del Cinema”
Omaggio a Morricone
Sabato 9 settembre vi è stato un grande appuntamento musicale in piazza Indipendenza alle ore 21.00 con il concerto del maestro Nello Sanza per un “Omaggio a Ennio Morricone”. Sanza è chiamato, la “tromba del Cinema”, appellativo guadagnato grazie a un curriculum che vanta l’incisione di oltre 400 colonne sonore. Stretto collaboratore del maestro Morricone per oltre 35 anni, ha interpretato le sue più belle colonne sonore, come “Per un pugno di dollari”, “Per qualche dollaro in più”, “Il buono, il brutto, il cattivo”, “C’era una volta il West”, “Giù la testa” e “C’era una volta in America”, film western del famosissimo regista Sergio Leone (sepolto nel cimitero di Pratica di Mare) oltre a quella di The HatefulEight di Tarantino, vincitrice dell’Oscar nel 2016. Nel 1997 incide con Nicola Piovani la colonna sonora del film “La Vita è Bella” premiata con l’Oscar nel 1999.
Il maestro Sanza durante questa performance musicale è stato accompagnato inoltre da grandi musicisti come Vincenzo Romano al pianoforte, David Medina al basso elettrico e Gianfranco Romano alla batteria e percussioni.
Complimenti all’assessore Luigi Lupo e all’ufficio del Comune che hanno organizzato questo importante appuntamento musicale che unitamente ad altri tenutisi a Pomezia e Torvaianica hanno allietato alla grande questa estate pometina con una grande partecipazione agli spettacoli di cittadini e villeggianti. L’omaggio a Morricone è un atto dovuto nei confronti di un musicista di fama mondiale con innumerevoli e prestigiosi riconoscimenti quali il premio Oscar il Golden Globe, Leone d’Oro al Grammy Award, dal David di Donatello al Nastro d’Argento e tanti altri.
Non molti sanno che Ennio Morricone, scomparso il 6 luglio 2020 all’età di 91 anni, era profondo conoscitore del nostro territorio avendo avuto, dai primi anni ’60 e fino alla fino a metà degli anni ’70, una casa di proprietà a Torvaianica in viale Spagna sul lato mare, la palazzina che si trova attualmente subito dopo il passaggio al mare che è di fronte a via Odessa. Casa in cui il maestro Morricone veniva in estate con la moglie Maria e i loro quattro figli a godere del mare di Torvaianica e nel contempo a comporre brani musicali diventati poi immortali.
“Abbiamo voluto che, per la fine dell’estate, ci fosse un evento che rimanesse indelebile nella memoria dei nostri concittadini. E questo ci è sembrato perfetto. La musica creata dal maestro Ennio Morricone è indescrivibilmente bella – ha dichiarato il Sindaco Veronica Felici - E l’interpretazione del maestro Nello Salza, suo stretto collaboratore, è stata la scelta migliore da fare, così come quella degli altri grandi musicisti che sono stati con lui sul palco regalandoci una serata di pura magia”.
A.S.
Dentista Asl: posto vacante
La dentista è andata in pensione e non è stata ancora sostituita. L’appello dei pazienti di Pomezia che attendono la nomina di un nuovo responsabile odontoiatrico. Dopo la mancata nomina di un responsabile per il settore ortopedico, visto che il precedente specialista, è andato in pensione, ora si apre una nuova questione per il Distretto Sanitario Asl Rm-4 di Pomezia, per l’assenza del nuovo responsabile del settore odontoiatrico.
Numerosi cittadini di Pomezia ed Ardea, che in passato effettuavano le visite di controllo con la dottoressa che è andata in pensione, si sono ritrovati per tutta l’estate, e loro temono per un tempo maggiore, senza un dentista che possa effettuare i controlli agli anziani, come avvenuto fino a qualche mese fa.
“La dentista è andata in pensione – ci ha raccontato il signor Vittorio Serangeli – la dottoressa Maria Teresa Voltolina e dopo aver effettuato l’ultimo appuntamento nel mese di giugno, congedandomi mi ha detto che quello sarebbe stata l’ultima visita, perché vado in pensione. Non si preoccupi Signor Vittorio, il sostituto o la sostituta avrà questo portafoglio pazienti. Nel quale lei è inserito. Alla luce di questa notizia, a giugno ho preso un nuovo appuntamento per il 19 luglio. Il 12 luglio, intanto, mi chiama il CUP dicendomi che l’appuntamento non è disponibile per il 19 e lo dobbiamo spostare. Mi dicono che è disponibile per il 25 luglio ad Anzio. Capite bene che con il caldo che abbiamo sofferto in questi mesi, era veramente impossibile arrivare ad Anzio e quindi ho disdetto anche quell’appuntamento. Un disagio enorme che evidentemente si ripercuote su tutti. Ad oggi non ho saputo più nulla anche se sono venuto a conoscenza che non c’è mai stata la nomina della sostituita della dottoressa”.
S.Me.
L’ultimo romanzo del professor Eugenio Tiberi
La nuova vita
Sabato 23 settembre 2023 alle ore 17,00, presso l’Hotel Enea di Pomezia, il professor Eugenio Tiberi presenterà il suo recente romanzo “La nuova vita- il Querceto-“
Relatori: Prof.ssa Lorella Mambelli (docente di Filosofia; Dott.ssa Marta Mariani (giornalista); Pino Mariani (attore e regista teatrale).
Anche per questo romanzo il ricavato (detratte le spese di stampa) sarà devoluto all’AIRC (Associazione italiana ricerca sul cancro). Ingresso libero.
E.C.
Pensiline gratuite
Le nuove pensiline alle fermate degli autobus, che potranno riparare dalle intemperie chi utilizza i mezzi pubblici, sono il frutto dell’iniziativa della precedente amministrazione del Movimento 5 Stelle.
Infatti, con Delibera di Giunta n. 138 del 29/09/2021, nella formulazione degli obiettivi dei vari settori nel cosiddetto piano delle Performance 2021, venne inserito, nel Settore Trasporto Pubblico e Mobilità, la gestione delle pensiline per le fermate autobus.
Il risultato atteso e raggiunto, è stato quello di determinare un avviso pubblico per la concessione in gestione, delle fermate di linea presenti sul territorio comunale.
Così, con determina n. 1735 del 18/12/2021, gli uffici comunali hanno concretizzato l’indirizzo politico ricevuto dalla Delibera pentastellata:“Concessione del servizio in esclusiva degli spazi pubblicitari ricavabili dalle pensiline di attesa fermata autobus adibiti al servizio di T.P.L. nella Città di Pomezia”.
Il vincitore dell’appalto, il concessionario, in cambio degli spazi pubblicitari presenti nelle pensiline, ha garantito nuove installazioni, manutenzione ordinaria e manutenzione straordinaria, andando a realizzare 35 pensiline a costo zero per l’Amministrazione comunale, migliorando il decoro e soprattutto il comfort di chi ne usufruisce, riparando dal sole e dalle intemperie.
Renzo Mercanti
consigliere comunale M5S