Un bivio importante e pericoloso quello di largo Genova
Semaforo spento
Il semaforo di largo Genova è ancora spento. Si moltiplicano le segnalazioni dei cittadini che evidenziano da giorni il mancato funzionamento dell’impianto. Il semaforo si trova in un punto strategico del traffico automobilistico che attraversa la Nuova Florida.
È collocato al bivio con largo Genova, la stessa via Pratica di Mare e via Forlì, anche con la realizzazione della pista ciclabile, collega il quartiere con il lungomare. È un punto di alta densità di traffico. I cittadini della zona, che attraversano questo incrocio, hanno segnalato già da giorni il mancato funzionamento dell’impianto semaforico.
Centinaia di auto e mezzi pubblici che attraversano questo incrocio. Un semaforo che si può considerare salvavita vista la mole di traffico che si interseca tra le varie strade che costituiscono questo bivio.
Un traffico che nelle ore di punta è importante anche per la presenza di scuole nei paraggi e di numerosi pendolari che per ovvi motivi sono costretti ad utilizzare la propria auto per raggiungere i posti di lavoro.
“Vogliamo ribadire anche in questa occasione - hanno detto alcuni residenti del quartiere della Nuova Florida – il mancato funzionamento del semaforo a largo Genova. Ci sembra prioritario avviare un lavoro di ripristino della funzionalità dell’impianto semaforico”.
S.Me.
Da quasi un mese erano accatastati nel tratto di spiaggia di Ardea
Carrelli della spesa rimossi
Rimossi i carrelli della spesa abbandonati sulla spiaggia di Ardea. Da settimane erano stati abbandonati in una parte della spiaggia di Ardea, e finalmente, la spiaggia dello stabilimento Venere in bikini, ha riacquistato la sua immagine tradizionale. A rilevare la notizia sono stati alcuni cittadini di Ardea che, nelle scorse settimane, si erano fatti promotori di iniziative tese a sollecitare l’amministrazione comunale di Ardea, a rimuovere i carrelli che erano stati così per dire “parcheggiati” sull’arenile. “Oggi, 4 settembre, dopo più di 20 giorni e dopo varie segnalazioni- raccontano alcuni cittadini -, non solo sui social ma anche tramite mail protocollate da cittadini, finalmente un trattorista sta rimuovendo i carrelli e pulisce la spiaggia libera tra Vela Bianca e Venere in Bikini. Chissà quale sarà stato l’input che li ha fatti smuovere? Forse avranno visto che c’era Canale 10 che abbiamo accompagnato al canale Biffi? Tutto può essere. Importante che qualcosa si sia nel frattempo mosso. Intanto attendiamo i risultati del prelievo delle acque che l’Arpa ha effettuato il 24 agosto scorso anche nei pressi dell’idrovora in Viale Marino con la collaborazione del Consorzio di Bonifica, dopo la richiesta dell’associazione Rivalutiamo Marina di Ardea. Ringrazio per la disponibilità dei referenti sia dell’ARPA che del Consorzio di Bonifica, il tutto per monitorare lo stato di inquinamento dei vari canali che sfociano a mare e che se inquinati producono il divieto di balneazione sul lungomare. Chiaramente ci auguriamo, nonostante qualche buontempone pensi sempre male, che i risultati siano negativi per la salute del nostro mare”.
S.Me.