Al centro storico una tre giorni dedicata alle eccellenze enogastronomiche locali
Ardea sapore e gusto
Dal 22 al 24 settembre 2023 il Centro Storico di Ardea si trasformerà in una vetrina di qualità per le eccellenze enogastronomiche locali.
Il Comune di Ardea, con il contributo dell’Arsial (l’Agenzia Regionale per lo Sviluppo e l’Innovazione dell’Agricoltura del Lazio) e l’impegno del Settore Attività Produttive comunale, ha infatti ideato e promosso l’iniziativa “Ardea Sapore e Gusto”, una tre giorni dedicata proprio alla degustazione e promozione dei prodotti e delle eccellenze enogastronomiche del territorio.
“Si tratta di un appuntamento importante - spiega il sindaco di Ardea, Maurizio Cremonini -, attraverso cui il Comune intende offrire una vetrina alle aziende e ai produttori locali, al fine di valorizzare quanto di buono il territorio concede a cittadini e visitatori”.
La kermesse, tutta da scoprire, prevede l’apertura degli stand, che saranno allestiti in piazza del Popolo, a partire dalle ore 18.30 di ogni giorno del prossimo weekend (22, 23 e 24 settembre 2023).
“Ardea Sapore e Gusto sarà un momento di festa, ma anche di promozione delle eccellenze locali - dichiara l’assessore alle attività produttive, Fulvio Bardi -. Ringrazio tutti coloro che hanno aderito all’iniziativa e gli Uffici comunali che si sono prodigati per l’organizzazione della stessa. Invito, dunque, i nostri concittadini e tutte le persone che vivono nei territori vicini a raggiungere il centro storico di Ardea per scoprire le nostre bontà enogastronomiche e, con l’occasione, visitare anche le bellezze che questo fantastico territorio sa offrire”.
Comune di Ardea
Il messaggio del sindaco Maurizio Cremonini
Auguri alla scuola
In questi giorni, per i bambini e i ragazzi di Ardea, è iniziato il nuovo anno scolastico. Per questo motivo, il Sindaco Maurizio Cremonini ha voluto formulare un messaggio di auguri per loro, ma anche per le famiglie, i Dirigenti Scolastici, i Docenti e tutto il personale che lavora quotidianamente nel mondo della scuola.
“Auspico che questo nuovo anno scolastico sia, per i nostri bambini e ragazzi, ricco di soddisfazioni e pieno di nuove scoperte culturali e di straordinari viaggi nel Sapere. L’istruzione, di qualsiasi grado, è uno snodo fondamentale della vita e, per questo motivo, non posso che augurare il meglio a tutti coloro che, dalla Scuola dell’Infanzia in poi, sono tornati a pieno ritmo nella vita quotidiana legata allo studio e all’apprendimento. Un augurio particolare va anche alle loro famiglie, affinché possano vivere questo anno scolastico con serenità, accompagnando i propri figli in questo meraviglioso cammino. Rivolgo un pensiero e un augurio anche ai Dirigenti Scolastici dei nostri Istituti, così come a tutti i Docenti e all’intero personale che ogni giorno lavora nelle nostre scuole: siano sempre un punto di riferimento per i nostri bambini e ragazzi. L’Amministrazione Comunale, dal canto suo, cercherà di essere sempre accanto al mondo della scuola, impegnandosi a risolvere le criticità che emergeranno e ascoltando le necessità di ognuno”.
Comune di Ardea
La notte del maestro
Sarà Leo Gassman, cantante, figlio e nipote di grandi artisti, a interpretare Franco Califano in una prossima fiction in programma su Rai 1 che è prossima alla realizzazione. A 10 anni dalla morte di Franco Califano, si è svolto un concerto dal titolo “La notte del maestro”, nella sala consiliare del Comune di Ardea. Alla presenza del sindaco Maurizio Cremonini e dell’assessore Simone Centore, e numerosi consiglieri comunali, che insieme a tanti cittadini hanno voluto ricordare in occasione del suo compleanno, il cantautore Franco Califano, che riposa nel cimitero di via Strampelli ad Ardea.
Con la Band di Alberto Laurenti, Maurizio Mattioli, Gianfranco Butinar, lo scorso 15 settembre ad Ardea si è voluto ricordare il maestro Califano grazie alle Officine della Musica e Franco Califano Onlus - Ardea di Antonello Mazzeo, in collaborazione con il Comune e la Pro Loco Ardea, presentano: “La Notte Del Maestro”, Ardea ricorda Franco Califano, con Alberto Laurenti e i musicisti del maestro: Memè Zumbo al basso, Paolo Petrilli alla fisarmonica, Paulo La Rosa alle percussioni, Stefano Corrias alla batteria, Stefano Monastra alla tromba, Stefano Zaccagnini alla chitarra, e con la voce di Nadia Natali.
Una bella serata dedicata ad uno dei cantautori che ha decisamente lasciato il segno nel mondo della musica leggera italiana. Franco Califano è stato un grande autore, ma anche un grande cantante, Oggi le sue spoglie riposano ad Ardea, e la comunità insieme alla sua associazione onlus, curata da Antonello Mazzeo, sta facendo un ottimo lavoro per ricordare questo grande artista. A chi riascoltando una canzone di Califano, non tornano in mente i ricordi della propria gioventù, ed una lacrimuccia scende sul viso, con l’immagine ancora nitida di quello che una persona stava vivendo in quel frangente. Un ricordo, una passione, che non possono essere abbandonati al loro destino, ma debbono essere coltivati e tramandati ai posteri. Perché una storia bella, è bella, perché è bella.
S.Me.
Autunno d’autore
La Pro Loco Tor San Lorenzo, operante da oltre 25 anni, si impegna nella valorizzazione del patrimonio culturale e paesaggistico del territorio. In questo ambito poesia e letteratura trovano spazio nelle attività progettuali. Anche quest’anno la rassegna culturale “Autunno d’autore”, che si svolgerà nei mesi di ottobre e novembre, vedrà il coinvolgimento di scrittori, soprattutto locali, di sicuro talento. La rassegna si svilupperà in forma itinerante presso luoghi di interesse e con cadenza quindicinale, le cui date verranno, di volta in volta, comunicate.
“È nostra intenzione dare spazio soprattutto ai giovani scrittori - ha detto la presidente Daniela Magliacca -. Essi troveranno nella Pro Loco una sicura cassa di risonanza per le loro opere: invito, perciò, chiunque voglia presentare un proprio libro a prendere contatti con l’associazione al numero 3292714124 e far pervenire il proprio elaborato entro il 30 settembre”.
S.Me.