Il pometino primo nel Promorace Cup Pitbike 2023
Samuel campione
Sul circuito internazionale di Ortona si è disputata l’ultima gara di campionato e Samuel Livi di Pomezia ha conquistato il campionato Promorace Cup Pitbike GP 2023. Tra novembre e dicembre è fissata la premiazione al CONI, e nel frattempo si è classificato tra i migliori d’Italia. A fine ottobre ci sarà una gara tra i più forti di 2/3 campionati per dichiarare anche il campione nazionale ASI.
“Ultimo GP della Promo Race Cup al circuito internazionale d’Abruzzo in sella alla mia Xrevo Pit Bike – ha raccontato Samuel Livi -.Weekend partito abbastanza male, non riuscivamo a trovare la quadra con la moto e, infatti, il sabato riusciamo a prenderci solo la quinta posizione. Grazie all’enorme aiuto di Ernani De Santis e della Barcaro Officina riusciamo a trovare un equilibrio nella messa a punto della moto nel warm-up.
Gara 1, non partiti benissimo. Inizio a seguire il mio rivale in campionato non che compagno di squadra Manuel Maura che purtroppo, però, si fermerà per un guasto dopo pochi giri. Continuerà dunque la bagarre con Dany De Maio fino al traguardo ma per una manciata di millesimi la spunta lui.
Gara 2, dovevo usare solo la testa, all’inizio dopo una stratosferica partenza avevo intenzione di attaccarmi al leader ma successivamente decido di far passare un po’ di avversari e continuare la gara in quinta posizione. Alle ultime curve vedo la possibilità di prendermi la terza posizione e ci riesco nella staccata prima della S finale laureandomi campione PitBike GP.
Che dire stagione fantastica, miravamo ad una Top 3 ma grazie all’aiuto di Davide Levantini che mi ha supportato per tutta la stagione insieme a tutta la Levantini Academy, grazie anche ad Ernani De Santis con i suoi consigli e per avermi sistemato la moto insieme alla Barcaro Officina e tutto il team Shark Team Aprilia, un ultimo ringraziamento va a Braam per il motore e tutti i miei avversari con i quali mi sono divertito moltissimo e mi hanno aiutato a crescere. Voglio complimentarmi in particolare con Manuel Maura che è stato il miglior compagno di squadra mai avuto, ha sempre mirato ad aiutarmi e al bene di tutto il team. Davvero grazie a tutti”.
S.Me
Brillante iniziativa del Convivio Artisti Lazio Latino con 120 bambini e bambine
Artisti e miniartisti insieme
Si è svolta, con grande successo di partecipanti e di pubblico, “l’ottava edizione della Festa degli Artisti 2023”, organizzata e curata dal Convivio Artisti Lazio Latino – Pomezia/Ardea 2014 di Elian. L’evento ha avuto luogo a Pomezia, sotto la Torre Civica e in parte di piazza Indipendenza, domenica 3 settembre. Oltre 120 bambini e bambine, accompagnati dalle loro famiglie, hanno gioiosamente partecipato disegnando e colorando immagini a loro piacimento, lavori poi esposti alla visione del numeroso pubblico di visitatori fino alle ore 19,00. Questa manifestazione artistica ha il fine di coinvolgere i piccoli miniartisti per farli innamorare dell’arte. Gli artisti del Convivio hanno esposto alcune loro belle e interessanti opere pittoriche, ma hanno anche dato apporto con consigli e brevi lezioncine sul colore e sul disegno a chi le chiedeva.
Molto partecipata è stata la collaborazione della pedagogista brasiliana Mara Coppola, già presente in altre edizioni. La sua esperienza con i più piccoli è stata da lei messa in atto con tanta capacità, passione e allegria, (lei e la sua giovanissima assistente Serena si son vestite come la grande artista messicana Frida Kahlo, a tutti molto gradite). Con lei i bambini, quelli più timidi, hanno avuto modo di esprimersi felici di aver realizzato i loro minidipinti, vedendoli poi esposti.
Il materiale didattico, dai colori vari ai pennelli, cartoncini e carta, matite gomme e altro ancora, sono stati gratuitamente forniti dal Convivio e dalla stessa Mara e da alcuni generosi e sensibili negozianti.
Gli artisti del Convivio presenti: Valeria Romsel, Ingrid Lazzarini, Sara Caracciolo, Fio’ (Fiorella Ciocci), Silvia Ruspantini, Franca Lubrani, Rita Ceccanti, Veronica D’amico, Elian (Eliano Stella). Attualmente, alcune loro opere sono esposte al primo piano, nello spazio eventi del Centro Commerciale Sedici Pini di Pomezia.
Eliarte
Incendio pericoloso alle case Ater
L’Associazione Nazionale Vialibera APS, a seguito dell’incendio verificatosi giovedì 7 settembre u.s. sotto uno dei portici del complesso delle case A.T.E.R. di via Ugo La Malfa, adiacente ai parcheggi, ha presentato un esposto al Comando Compagnia Carabinieri di Pomezia e alla Polizia Locale.
Non si conosce l’origine dell’incendio che ha danneggiato anche una parete del portico e che, fortunatamente, non ha provocato danni ben più gravi visto che, nello stesso luogo, sono presenti alcune condutture del gas metano. Solo l’intervento tempestivo dei Vigili del Fuoco ha scongiurato pericoli maggiori.
Nel nostro esposto chiediamo ai Carabinieri di svolgere le dovute indagini allo scopo di individuare la causa dell’incendio che non si esclude possa essere di origine dolosa.
Da mesi, ormai, erano presenti cumuli di rifiuti abbandonati: carrelli della spesa, plastica, secchi e pezzi di mobili di legno, rifiuti speciali e pericolosi come batterie d’auto e altro.
Questo è uno dei tanti fatti che hanno caratterizzato il complesso A.T.E.R. di via La Malfa, teatro da tempo di questi preoccupanti eventi.
Nessun controllo in materia di sicurezza finora ha avuto seguito da parte delle autorità competenti relativamente alla prevenzione dell’abbandono di rifiuti, sia in merito al loro corretto conferimento, così come previsto dal Comune di Pomezia, che per le regole della raccolta differenziata. Anche per questo aspetto abbiamo segnalato alla Polizia Locale di Pomezia la necessità di effettuare controlli periodici più frequenti ed incisivi ed, eventualmente, di procedere con le necessarie sanzioni previste dalla legge.
Tutto questo mette in serio pericolo l’incolumità delle persone che attualmente non hanno alcuna rappresentanza idonea e legale per far fronte a questi problemi. Alla luce di tutto ciò, l’Associazione Nazionale Vialibera APS vuole farsi carico seriamente di quelle che sono le problematiche relative a questi immobili. Abbiamo già presentato ufficialmente una dettagliata relazione all’A.T.E.R. sull’attuale grave situazione dei comprensori e l’abbiamo corredata di alcune nostre proposte. Inoltre, abbiamo avviato un sondaggio, attualmente in corso, rivolto ai cittadini e, in modo particolare, agli inquilini A.T.E.R. Il suo scopo è quello di ottenere informazioni sull’attuale condizione di sicurezza generale ed efficacia degli interventi di manutenzione. Altro obiettivo è quello di verificare la necessità di aprire uno sportello A.T.E.R. dedicato a cui rivolgersi per facilitare i contatti e segnalare e velocizzare gli interventi. Invitiamo tutti i cittadini, soprattutto gli inquilini dei complessi A.T.ER. di Pomezia, a partecipare al nostro sondaggio anche nel loro interesse e per sostenere le nostre proposte nella relazione che abbiamo elaborato.
Ricordiamo che per partecipare al sondaggio o avere altre informazioni ci si può rivolgere alla seguente email: vialiberaaps@gmail.com, alla pagina facebook Vialibera – Associazione Nazionale APS oppure telefonando al numero 3516016671.
Monica Pucci
Vice Presidente Vialibera APS