Pochi sanno che uno degli architetti più influenti al mondo, quando aveva 29 anni, ha progettato la fabbrica estrattiva dello zolfo a Pomezia
Buon compleanno architetto Renzo Piano
Il grande architetto genovese Renzo Piano il 14 settembre ha compiuto 86 anni.
Dal 2013 senatore a vita, Renzo Piano è considerato uno degli architetti più influenti al mondo. Numerose in tutto il pianeta le sue progettazioni tra cui quella gratuita nella sua città del nuovo ponte di Genova San Giorgio, realizzato dopo la tragedia del ponte Morandi, ed inaugurato il 4 agosto 2020.
Pochi sanno che la straordinaria carriera professionale di Renzo Piano è iniziata con un progetto futuristico realizzato a Pomezia nel 1966 in località solfatara.
E’ il primo progetto importante dell’allora ventinovenne giovane architetto Renzo Piano e lui non lo ha mai dimenticato tanto da raccontare spesso questa sua prima esperienza:
“Quando progettammo la fabbrica di Pomezia - scrive Renzo Piano – (in realtà uno stabilimento estrattivo per lo zolfo), l’osservazione che feci, banalissima, fu che il costo dello scavo era tutto nel trasporto del materiale, perché ovviamente lo devi portare fin dove lavori. Allora decisi di rovesciare il problema e invece di spostare il materiale, spostai l’edifico. La fabbrica era una struttura fatta a tunnel: man mano che lo scavo procedeva, la parte retrostante del tunnel veniva spostata davanti. Ciò era reso possibile non solo dalla costruzione modulare, ma anche dalla leggerezza e dalla limitata dimensione dei singoli elementi, che consentivano lo smontaggio e il rimontaggio manuale della struttura”.
Purtroppo di questa opera non ne è rimasto nulla se non il progetto e della stessa industria estrattiva se ne sa poco essendo stata chiusa a metà degli anni ‘80
Molti però ricorderanno che negli anni ‘70 la miniera era costituita dalla zona dello scavo e in esso vi era un impianto, che forse era la struttura progettata da Piano, da lì il materiale lavorato, tramite un lunghissimo nastro trasportatore, passando sopra la strada, arrivava alla fabbrica sulla collina. Sicuramente l’opera di Piano era avveniristica e comunque una pietra miliare nella creatività di questo grande architetto.
Auguri di buon compleanno ad una grande italiano.
A.S.