Riaccesi i lampioni lungo la strada che costeggia l’aeroporto militare di Pratica di Mare
Fiat lux a via Arno
Nei giorni scorsi è stata ripristinata la funzionalità dei lampioni della pubblica illuminazione lungo la strada che costeggia l’Aeroporto di Pratica di Mare “Mario De Bernardi” dopo che alcuni cittadini avevano segnalato la gravità della situazione, a causa della mancata accensione nelle ore serali e notturne dei lampioni lungo la strada. Un’arteria tra l’altro servita anche dal Cotral che ha installato alcune fermate, e che essendo completamente al buio, creavano non poca preoccupazione ai pendolari che dovevano attendere il passaggio dei mezzi pubblici. La lettera è stata inviata ad Enelx s.r.l., in particolare al dottor Aprile Remigio, ed al Comune di Pomezia, illuminazione Pubblica.
“Illuminazione pubblica dei pali identificati con numero dal 1022 al numero 1032. Richiesta di intervento urgente. Il sottoscritto Vincenzo del Vicario, in qualità di cittadino residente e di Segretario di Associazione sindacale avente sede a Pomezia – scritto nella lettera -, è con estremo rammarico che, esaurite da tempo tutte le altre possibilità, si trova costretto a segnalarLe, nella Sua veste di Responsabile della società Enelx, il fatto che da oltre un anno, sulla strada pubblica “via Arno”, nei pressi dell’incrocio (rotonda) di via Di Pratica, l’illuminazione pubblica i cui i punti sono indicati in oggetto, risulta non funzionante. Un lampione, forse a causa di un incidente stradale, risulta addirittura piegato. Ripetute richieste di noi residenti, inoltrate a codesta Società anche a mezzo numero verde 800901050 o app, sono cadute nel nulla, mentre il Comune, cui pure i cittadini si sono rivolti, resta inerte o, al più, rinvia al numero verde di Enelx, asserendo che a tale Società è affidata la gestione dell’illuminazione pubblica. Via Arno, oltre ad essere una strada pubblica, confluisce in un incrocio posto in corrispondenza dell’accesso carrabile al “Villaggio Azzurro”, ovvero del compendio delle abitazioni dell’aeroporto di Pratica di Mare”.
“Sullo stesso incrocio - prosegue la lettera di Vincenzo Del Vicario - insistono le fermate del servizio pubblico della linea Cotral (n.f. 12488), poste su entrambi i lati del collegamento stradale tra Roma e Torvaianica. In prossimità di quella rotonda, inoltre, esistono esercizi commerciali e abitazioni. Con la strada totalmente al buio, oltre all’immanente pericolo per tutti i pedoni, sono ricorrenti gli incidenti stradali e sono favoriti i tentativi di molestie alle donne in attesa dei mezzi pubblici nelle ore serali. I rischi sono aggravati, per la circolazione stradale, dalla pessima qualità e manutenzione del manto stradale, cosicché un insieme di fattori concorre per rendere quel punto uno dei più pericolosi della zona, come ben sanno le Forze di polizia e i Vigili del Fuoco competenti per territorio. Pertanto, in adesione ai valori cui si ispira codesta Società, compendiati nella vostra “Politica integrata per la Qualità, la Salute, la Sicurezza, l’Ambiente, l’Efficienza Energetica e l’Anticorruzione” (ed. 12 aprile 2022), la invito ad inserire con urgenza, nei lavori di manutenzione da effettuare a cura di Enelx, il ripristino dell’illuminazione pubblica di via Arno, ripristinando quelle condizioni minime di sicurezza che, in ore serali e notturne, l’illuminazione pubblica contribuisce in misura essenziale a garantire”.
S.Me.
Gestiva la spiaggia attrezzata “Surf Music”
Addio Marco Bruni
Venerdì 27 gennaio si è spento Marco Bruni gestore a Torvaianica della spiaggia attrezzata “Surf Music” sul lungomare delle Meduse.
Vasto il cordoglio tra i suoi amici, in chi frequentava la sua spiaggia ed anche tra i suoi colleghi balneari. Laureato in lettere decide di non insegnare per dedicarsi alla sua passione, il mare.
Negli anni settanta compra un chioschetto a Torvaianica e con il tempo grazie all’aiuto della moglie Siena lo fa diventare una struttura balneare organizzata ed accogliente. Nel contempo aveva creato una scuola di surf, poi kitesurf, windsurf e sup così da coltivare una delle sue passioni e nello stesso tempo dare la possibilità a tanti giovani di praticare questo sport.
Ambientalista convinto ospita nel 2008 sulle dune adiacenti al suo chiosco il primo progetto di Habemus Dune, ideato dall’architetto Cristiano Casafina in collaborazione con il biologo dott. Giovanni Mattias. Il progetto Habemus Dune ha come obiettivo il ripristino morfologico e vegetazionale del sistema dunale e retrodunale, così da migliorare la fruizione turistica, contribuendo alla riduzione dell’erosione costiera. Ricordo che grazie a questo progetto si è limitato poi il fenomeno dell’invasione della sabbia sulla strada antistante.
Marco Bruni era una persona di cultura, che aveva un importante bagaglio di conoscenze e di competenze acquisite soprattutto nei suoi tanti viaggi, un’altra sua grande passione. Era una persona sincera, sempre con idee costruttive, desiderosa di migliorare il territorio dove operava e viveva.
Alla moglie Siena e ai suoi due figli le più sentite condoglianze.
A.S.
Befana da “Chiara e Francesco”
Il 6 gennaio scorso vi è stata una bella sorpresa per i bambini ospitati nella casa famiglia “Chiara e Francesco” di Torvaianica. Infatti grazie all’Associazione Pomezia Aiuta la Casa famiglia è stata visitata da una vispa Befana che ha distribuito calze con doni ai piccoli ospiti della struttura.
“Ringrazio la collega Laura Pittoli chi si è trasformata in befana. – ci ha riferito il dirigente di Pomezia Aiuta Paolo Dimasi – Grazie ai nostri volontari Marco Fusco, Stefania Perego e Patrizia Pulvirenti che hanno collaborato con me nell’iniziativa”.
T.R.