La pometina Tullia Nsargiso coordinatrice regionale
Rete degli studenti
Al V Congresso Regionale della Rete degli Studenti Medi, la più grande associazione studentesca del Lazio e d’Italia, la pometina Tullia Nargiso è stata eletta all’unanimità Coordinatrice Regionale, la prima carica dell’organizzazione. Nargiso, attiva da anni nella politica locale, è stata tra le fondatrici della Rete degli Studenti Pomezia e studentessa del Liceo Pascal.
“Sono tante le sfide da affrontare in questo periodo. La nostra generazione sta provando ad imporre delle priorità nell’agenda politica. - spiega Nargiso - A Pomezia sarà fondamentale che i candidati e le candidate ascoltino le esigenze di ragazzi e ragazze del territorio. Dopo la vittoria della Destra alle politiche e alle regionali, sarà fondamentale che il centro sinistra riesca a costruire la giusta prospettiva per la nostra città, ma per farlo sarà importante essere uniti”.
E.M.
Il romanzo di Tiberi
Il 15 aprile 2023 alle ore 17.00 presso l’hotel Enea di Pomezia, il prof. Eugenio Tiberi presenterà il suo ultimo romanzo “Coraggiose scelte di vita” (da una storia vera liberamente rielaborata e romanzata).
Relatori: prof. Tony Saccucci (scrittore e regista); prof.ssa Lorella Mambelli (docente di filosofia); Pino Mariani (attore e regista teatrale).
Come già indicato anche per gli altri libri pubblicati in precedenza, anche il ricavato dalle vendite di questo romanzo, (escluse le spese di stampa) sarà devoluto alla A.I.R.C Associazione Italiana per la Ricerca contro il Cancro.
La presentazione è aperta a tutti.
Il Convivio Artisti Lazio Latino ha voluto ricordare le conquiste sociali ma anche le violenze
Giornata dei diritti della donna
Si è svolto, con gradita partecipazione, nella sala Zeus, cortesemente resa disponibile dalla direzione del Simon Hotel, l’Evento 2023 dedicato alla “Giornata Internazionale dei Diritti della Donna”, organizzato e curato dal Convivio Artisti Lazio Latino – Pomezia/Ardea 2014 di Elian.
Così la scaletta: l’artista Eliano Stella, presidente e fondatore del Convivio, ha presentato l’evento spiegando che questo giorno, l’8 marzo di ogni anno, serve a ricordare sia le conquiste sociali, politiche ed economiche, sia le violenze e le discriminazioni di cui le donne sono state, e lo sono ancora, oggetto in ogni parte del mondo.
Borys Okhotnichenko, attore ucraino, accompagnato al pianoforte dalla pianista Antonina Okhotnichenko, ha recitato tre scritti tratti dalla raccolta “le mie donne”, monologhi di guerra della scrittrice ucraina Yuliia Lliukha, tradotti dalla letterata Marina Sorina. Silvio La Bella, artista artigiano, ha declamato la poesia “donna” del poeta brasiliano Eliomar Ribeiro De Souza. E’ stato poi il momento dell’attrice Angela Di Tullio, molto conosciuta nel nostro territorio, recitando il testo “il lamento di Danae” (la fondatrice di Ardea e madre di Perseo) scritto dal poeta greco Simonide Di Ceo, nato nel 556 a.c.
Dopo si è passati all’artista Silvia Ruspantini, che ha argomentato parlando di Eresia ed Inquisizione (primo tribunale nel 1184), su come la donna, che inizialmente non si conformava ai dettami della comunità, veniva tacciata di eresia. Ingrid Lazzarini, artista anche lei, si è servita della proiezione di alcune immagini per parlare di Leonora Carrington, pittrice surrealista e scrittrice britannica dallo spirito ribelle ed un forte carattere, che le permisero di superare i vari accadimenti della sua vita. Per chiudere, gli artisti che hanno esposto le loro opere pittoriche, le hanno spiegate al pubblico presente, incuriosendoli in forma anche partecipativa. Un evento che ha avuto un ottimo esito, grazie a tutti i partecipanti intervenuti che hanno mostrato qualità, professionalità e sensibilità.