Bando del Comune di Ardea per le Guardie Ambientali
Cercasi GAV
Un nuovo importante passo è stato compiuto ad Ardea a sostegno della tutela ambientale. Il30 marzo è stato pubblicato l’avviso di manifestazione di interesse per il reclutamento di “Guardie Ambientali Volontarie” GAV, che coordinate e a supporto del Servizio Ambiente e Polizia Locale del Comune di Ardea, saranno impegnate per attività di controllo del territorio e contrasto all’abbandono dei rifiuti.
Si tratta di nuove forze a servizio della città, per effettuare un controllo capillare del territorio al fine di contrastare l’indiscriminato abbandono dei rifiuti e il littering (crescente malcostume che vede i piccoli rifiuti gettati o abbandonati con noncuranza nelle aree pubbliche invece che negli appositi contenitori) che saranno impegnate per attività di controllo ed individuazione di eventuali abbandono di rifiuti; attività di vigilanza all’interno dei giardini e parchi pubblici; attività di supporto alla ditta affidataria del servizio di igiene urbana al fine di garantire l’efficacia del citato servizio; attività di supporto alle Forze di Polizia Locale e/o altre Forze dell’Ordine.
L’obiettivo è quello di migliorare i servizi resi ai cittadini attraverso il loro stesso coinvolgimento, valorizzando le varie forme di volontariato e associazionismo presenti sul nostro territorio.
I soggetti ammessi a partecipare potranno presentare la propria candidatura fino al giorno 13 aprile 2023, entro le ore 12,00, così come previsto dalla documentazione disponibile sul sito web del Comune di Ardea www.comune.ardea.rm.it, nella sezione Avvisi, con link in home page e nella sezione Amministrazione Trasparente “Bandi di Gara e contratti”.
Comune di Ardea
Scoperto dalla GdF di Pomezia. Denunciati cinque italiani ed uno sloveno
Traffico di stupefacenti
Una banda di trafficanti di droga operante ad Ardea e dintorni è stata individuata dai Finanzieri del Comando Provinciale di Roma, che hanno denunciato sei persone - cinque italiani e uno sloveno - nonché eseguito un’ordinanza di applicazione di misure cautelari personali emessa dal G.I.P. del Tribunale di Velletri su richiesta della locale Procura della Repubblica. Il provvedimento, con cui è stata disposta la custodia cautelare in carcere e agli arresti domiciliari con braccialetto elettronico rispettivamente per i due capi del gruppo, scaturisce dalle indagini delle Fiamme Gialle della Compagnia di Pomezia, che hanno preso le mosse da alcuni sequestri di sostanze stupefacenti eseguiti nelle piazze di spaccio.
Nel corso delle indagini, i militari, supportati dalle unità cinofile antidroga del Gruppo Fiumicino, hanno sequestrato oltre un chilogrammo tra marijuana e cocaina.
Il provvedimento è stato emesso sulla base delle acquisizioni probatorie e, in attesa di giudizio definitivo, vale la presunzione di non colpevolezza degli indagati.
L’operazione rientra nel più ampio dispositivo di contrasto ai traffici illeciti predisposto dalla Guardia di Finanza della Capitale.
Luogotenente C.S.
Cristiano Masoni
Guardia di Finanza Roma