Dopo essere stata ripulita dai volontari, la pista ciclabile è stata oggetto dei soliti vandali
Rifiuti a Campo Ascolano
Torvaianica, scaricati illegalmente dei rifiuti sulla pista ciclabile appena ripulita dai volontari del quartiere di Campo Ascolano, è stata presa di mira dai soliti vandali.
Rammarico e delusione da parte dei residenti che hanno segnalato l’evento alle forze dell’ordine. È stato un colpo basso per i residenti di Campo Ascolano quando nel pomeriggio di oggi hanno visto cumuli di rifiuti gettati nuovamente lungo la pista ciclabile di Via Arno, che collega Via di Pratica, con il Lungomare di Torvaianica.
“Stamattina abbiamo inaugurato la mostra fotografica che illustrava ai cittadini il lavoro che abbiamo fatto per ripulire la pista ciclabile – hanno raccontato alcuni volontari di Campo Ascolano -. Ed allo stesso tempo, una persona che possiamo definire solo un delinquente, ha gettato nuovamente i rifiuti lungo la strada. È stata un’immagine a dir poco sconvolgente e non sappiamo a questo punto a chi santo rivolgerci. Comunque abbiamo allertato le forze dell’ordine, perché i rifiuti che sono stati scaricati, sono presumibilmente lo svuotamento di qualche cantina o appartamento. Ci sono atti pubblici, fatture, ricevute ed altro dalle quali si può evincere da che zona di Pomezia arrivano. Le forze dell’ordine adesso faranno la loro inchiesta e porteranno alla luce chi è stato a commettere veramente questo che possiamo considerare un reato gravissimo, ma che sicuramente sarà la Giustizia a fare il suo corso. Siamo veramente rammaricati e delusi per quello che è avvenuto. Non troviamo le parole, perché un fatto del genere non merita nessuna giustificazione”.
In una lettera inviata da Vincenzo Del Vicario, sindacalista e volontario di Campo Ascolano, al Comune di Pomezia ed al Commissario Prefetto dott. Gianfranco Tomao, al Comando della Polizia Locale di Pomezia, ed alla Polizia Locale di Roma Capitale X Gruppo Mare, alla Città Metropolitana di Roma, Dott. Paolo Emmi, Al Prefetto di Roma, All’AMA, Dott. Daniele Pace, Al Municipio X, Presidente Della Commissione IV Ambiente, Dr.ssa Valentina Scarfagna.
“Il sottoscritto Vincenzo del Vicario, in qualità di volontario e coordinatore dei gruppi che hanno partecipato attivamente alla pulitura della pista ciclabile di via Arno, strada che costeggia l’aeroporto di Pratica Di Mare – si legge nella lettera inviata alle autorità -, segnala quanto segue: con estremo rammarico, in data 18 e 19 marzo, mentre sono in corso eventi come la mostra aperta al pubblico presso la chiesa di Campo Ascolano e la mite temperatura invita alle passeggiate, ho constatato che qualche incivile ha nuovamente sversato rifiuti sul tratto della Bike Line e nel canale della raccolta acqua piovana.
I rifiuti sono contenuti in grossi sacchi neri e tra essi si notano materiali come mattonelle, cestini di plastica, libri e registri, documenti, provvedimenti amministrativi e giudiziari, su alcuni dei quali erano contenuti elementi utili a identificare la possibile provenienza dei rifiuti stessi. Tra essi accertamenti della Guardia di Finanza di Pomezia e ricevute di raccomandate. Tanto premesso, si prega di voler, ciascuno per quanto di rispettiva competenza, intervenire, per rimuovere i rifiuti in parola, per prevenire che possano in futuro ripetersi episodi consimili e per identificare i responsabili del denunciato illecito. Si allegano le fotografie dello stato dei luoghi, che riproducono i materiali rinvenuti e alcuni particolari di dettaglio dei documenti abbandonati all’interno dei sacchi”.
Sabatino Mele
Ripuliamo il Lazio
Il 26 marzo i ragazzi di Forza Italia di Pomezia, hanno aderito alla campagna di servizio civico: “ripuliamo il Lazio”, lanciata dall’organizzazione “Forza Italia Giovani Lazio”. Il luogo scelto per pulire è stata la spiaggia di Torvaianica.
La zona era in uno stato pietoso, cosparsa da immondizia di vario genere.
Tra le cose più sorprendenti, rinvenute sulle spiagge, ci sono: pezzi di metallo, assorbenti, un pezzo di condizionatore, una scarpa, una barretta di cioccolato (mezza mangiucchiata), un cappotto e molto altro.
Nonostante tutta la zona sia stata pulita, rimangono ancora delle zone sporche, che i ragazzi cercheranno di pulire nei prossimi giorni Tra i volontari ci sono: il candidato giovanile alle elezioni comunali Luca Ponsi e il coordinatore di Pomezia Mattia Lagana.
Tra i partecipanti alla pulizia anche Luca Ponsi che ha dichiarato: “le nostre spiagge, le nostre strade e i nostri luoghi pubblici (quartieri, scuole, piazze.) sono invasi dalla spazzatura. Il nostro è solamente un servizio civico che noi, da cittadini, stiamo dando al nostro territorio.
Con la nostra azione vogliamo incoraggiare gli altri cittadini per un impegno comune mirato al benessere di tutti. Specialmente vogliamo rivolgerci ai giovani che hanno voglia di dimostrare il loro amore verso il territorio e il loro impegno per il benessere della collettività”.
Il coordinatore giovanile di Pomezia, Mattia Lagana, ha voluto rilasciare anch’egli una dichiarazione: “esperienza da ripetere, in maniera più capillare, poiché c’e bisogno di buona volontà nel rimboccarsi le maniche rispetto al riscontro di problematiche relative al nostro territorio, che sempre di più deve godere della partecipazione attiva dei suoi cittadini”.
Per seguirci su istagram; Forza Italia Giovani Pomezia
M.L
Le Case Famiglia del Lazio gratuitamente al Parco
Zoomarine per il sociale
Il rispetto per gli esseri umani, l’ambiente, la parità di genere, l’inclusione, sono alcuni dei temi affrontati con una serie di iniziative e campagne solidali da “Zoomarine per il sociale”, da sempre in prima linea nella diffusione di messaggi educativi. Con lo stesso scopo sta per partire una nuova iniziativa che per tutto il 2023 consentirà l’accesso gratuito alle Case Famiglia presenti nel territorio della regione Lazio. La campagna, promossa da Zoomarine e patrocinata dall’Assessorato alle Politiche Sociali e alla Salute di Roma Capitale e dal Comune di Pomezia, intende riservare l’ingresso omaggio per tutto l’anno ai bambini da 0 a 16 anni compiuti, ospitati nelle Case Famiglia del Lazio.
Gli accompagnatori che lavorano nelle Case Famiglia, e i ragazzi dai 17 ai 21 anni, ospitati presso le stesse strutture, avranno accesso con un ticket simbolico di euro 5,00.Ad inaugurare la partenza di questa nuova mission sarà l’arrivo al Parco di una nuova mascotte: Topo Gigio. Per la gioia dei bambini, e anche per gli adulti che lo sono stati e lo hanno amato fin dal suo esordio in tv nel 1959, il dolcissimo pupazzo entrato nel cuore dei piccoli di varie generazioni, sta per sbarcare al Parco Zoomarine, per uno show live del buonumore.
Tra le tante novità anche l’inaugurazione di un Bistrot, nel quale i bambini potranno gustare una super deliziosa “Gigio merenda” nello speciale box gadget, e quella di una “Dolceria” con una favolosa valanga di fresco yogurt da guarnire con tantissimi topping golosi e colorati. Sarà presente all’inaugurazione di domenica 2 aprile anche l’Assessora alle Politiche Sociali e alla salute di Roma Capitale Barbara Funari. La Casa Famiglia che vorrà fare visita al Parco dovrà prenotare la visita inviando una comunicazione, scritta su carta intestata, all’indirizzo email prenotazioni@zoomarine.it, indicando il numero dei bambini/ragazzi e degli accompagnatori che presenzieranno al Parco durante la data scelta.
Il numero massimo di Case Famiglia che Zoomarine potrà ospitare giornalmente è 3. Se il Parco non dovesse avere disponibilità nella data scelta dalla Casa Famiglia, la stessa potrà individuare un’altra data. Il biglietto omaggio per i bambini e il biglietto scontato per gli accompagnatori e i ragazzi potranno essere ritirati solo presso le casse del Parco nel giorno della visita. Parola di Topo Gigio!
Federica Rinaudo