La realizzazione approvata in Commissione alla Camera
Arriva la nuova Pontina
Un importante passo avanti per la realizzazione della Nuova Pontina, il 15 marzo è stato approvato dalla commissione bilancio della Camera dei Deputati, lo schema di decreto del presidente del Consiglio dei Ministri relativo alla realizzazione della Roma-Latina. Precedentemente vi era stato il via libera della Commissione Bilancio del Senato. E’ stato sottolineato che i lavori della nuova Pontina sono stati commissariati sul modello del ponte Morandi di Genova per garantire una realizzazione più spedita dell’opera.
Il segretario della Commissione di Montecitorio, Nicola Ottaviani della Lega, relatore della proposta ha sottolineato che “l’arteria autostradale metterà in collegamento l’area romana di Tor de ‘Cenci con quella di Latina nord Borgo Piave, risolvendo dopo decine di anni la delicata vicenda che interessa la Pontina, definita una delle strade italiane a più alta incidenza di mortalità e di criticità di carattere ambientale.
La infrastruttura, inoltre, permetterà l’allargamento di fatto dell’area metropolitana romana, sotto il profilo dell’utilizzo, da parte di chi vive in provincia di Latina, delle risorse finanziarie e di servizi offerti dalla capitale.
Con l’attivazione delle procedure che porteranno alla progettazione e successivamente all’appalto dei lavori viene centrato un altro degli obiettivi inseriti nella finanziaria di fine anno, fortemente voluti dal Ministro delle infrastrutture Matteo Salvini, a seguito della proficua attività svolta anche dai parlamentari del territorio, l’onorevole Giovanna Miele e il sottosegretario Claudio Durigon, unitamente al consigliere regionale Angelo Tripodi. La filiera territorio locale, regione e governo centrale sta dando frutti e risultati importanti”.
R.M.
Lucrezia Pagliuso è la nuova coordinatrice e succede a Valerio Saccomanno
Gioventù Nazionale Pomezia
Una grande comunità di ragazzi e ragazze quella di Gioventù Nazionale Pomezia e provincia, che sabato 25 marzo, presso Simon Hotel di Pomezia, si è riunita per un incontro programmatico per discutere di temi che toccano il nostro territorio.
La mattina è iniziata con un ringraziamento al responsabile uscente Valerio Saccomanno per il lavoro svolto, la sua tenacia e passione hanno guidato il nucleo per due anni dando rilevanza al ruolo di Pomezia nella provincia di Roma.
E’ stata poi presentata la nuova coordinatrice, Lucrezia Pagliuso, premiata per il suo spirito di aggregazione e l’interesse con il quale ha partecipato alle attività della nostra comunità, a lei tutta la comunità augura buon lavoro. Molto importante il tema della militanza e dell’avvicinamento al partito da parte dei membri: sono intervenuti a riguardo di nuovo Saccomanno, che ha molto a cuore l’argomento e i nuclei di Albano e Guidonia.
A chiudere, l’intervento del liceale Giuseppe Abbatantuono in quanto membro di Gioventù Nazionale ma soprattutto di Azione Studentesca, che insieme al responsabile di AS provincia di Roma ha fatto un quadro della situazione scuole e lanciato una sfida interessante: coinvolgere il più possibile i ragazzi e le ragazze più giovani nei dibattiti politici attuali.