L’annuncio dell’assessore alle attività produttive Fulvio Bardi
Suap a T.S. Lorenzo
Entro maggio il SUAP sarà trasferito nella sede di Tor San Lorenzo. È l’annuncio che ha fatto l’assessore, Fulvio Bardi.
“Abbiamo messo a punto un preventivo – ha sottolineato Bardi - ed entro maggio partiranno i lavori. La sede è quella del Largo Borsellino e Falcone, ex Piazzale Nuova California. Anche in quella sede, saranno trasferiti gli uffici delle Attività Produttive. Altra importante novità, è quella relativa all’apertura dei uno sportello dedicato ai giovani. È fondamentale che i giovani trovino delle soluzioni alle loro aspettative. Allo stesso tempo tenteremo di intercettare aziende che vogliono aprire attività o avviare dei corsi di perfezionamento, per i giovani, in modo da avere personale già formato e da inserire nelle aziende o startup”.
“Nuovi regolamenti per i mercati e gli spazi pubblici – ha detto ancora l’assessore Fulvio Bardi-. Se tu chiedi uno spazio per pagare il suolo pubblico, la pubblica amministrazione dev’essere in grado di fornire questa risposta ai commercianti. Se non gli do una risposta che faccio, gliela nego? A tal proposito stiamo mettendo a punto la mappatura per tutte le aree comunali. Coloro che presenteranno la domanda per l’occupazione del suolo pubblico, pagheranno quello dovuto, e troveranno evidentemente anche l’area scelta disponibile. Per quanto riguarda il mercato di Largo Genova, come abbiamo già sottolineato, è stato già richiesto il finanziamento per il mercato con: asfaltatura dell’area, pensiline con i pannelli solari, bagni chimici autopulenti, tutte iniziative che tendono a rendere più accoglienti e funzionali le aree per i mercati settimanali. Un passo in avanti in questo senso possiamo affermare che lo stiamo facendo, visto che la Regione Lazio, ha finanziato questa progettazione. Per quanto riguarda il mercato di Tor San Lorenzo, a Largo dei Germani, stiamo lavorando per aver anche in questo caso dei finanziamenti dalla Regione Lazio. Il progetto è stato definito ed inviato, ora attendiamo una risposta dall’ente regionale. Intanto stiamo rivalutando tutto il centro storico, in occasione delle celebrazioni delle varie manifestazioni. Siamo orientati a fissare delle date in modo da stendere un calendario di tutti gli appuntamenti per le varie manifestazioni. Questo serve a far sì che si possa fare una programmazione adeguata per tutte le feste e gli appuntamenti che si vogliono mettere in programma – ha concluso l’assessore Fulvio Bardi -. Questo soprattutto in considerazione del fatto che, molti appuntamenti, si vengono a sapere a poche ore dall’inizio, e molte persone non sanno neanche che è in programma una manifestazione, per fare un esempio, la sagra della pizza. È assurdo che accadano cose del genere. Perciò stiamo lavorando per predisporre un calendario annuale delle varie manifestazioni”.
Sabatino Mele
Libero confronto con idee ed indicazioni organizzato da Ardea Domani
La politica ad Ardea
Un 25 marzo e la politica ad Ardea. Quando si parla di politica è sempre un piacere ascoltare chi ragiona su queste cose. Ardea, come più volte abbiamo sottolineato rappresenta sicuramente un laboratorio politico importante. Prima che a livello nazionale si sviluppassero alcune tematiche riguardo a coalizioni e nuovi soggetti politici, Ardea già era un passo avanti in questa direzione. I problemi che vive la città sono enormi e non stiamo qui ad elencarli, perché non basterebbe né il tempo né l’inchiostro. Comunque Ardea Domani, con i suoi consiglieri, Niko Martinelli e Luca Vita, si sono dati da fare per confrontarsi con i cittadini e da questo confronto, evidentemente sono venute fuori delle idee e delle indicazioni,
“Volevamo parlare di politica, e ci siamo riusciti – hanno detto Niko Martinelli e Luca Vita -, insieme a tante persone che hanno affollato una sala neppure piccola. Oltre alla partecipazione (circa 50/60 persone), da sottolineare l’attenzione e gli interventi: tutti interessanti nelle varie specificità.
Siamo partiti da alcune osservazioni generali su Ardea: la bassa affluenza alle ultime elezioni regionali (record negativo del Lazio); pochissimi giovani interessati alla politica; una destra e un’incapacità di amministrare che sembrano inarrestabili; la mancanza di una classe dirigente in generale che, nel campo progressista, è tra le principali cause dei risultati elettorali. Un deficit di leadership che non si pone l’obiettivo di ‘governare’ processi politici a livello amministrativo, nei movimenti di opinione o nell’impegno civico.
Insomma abbiamo posto questioni importanti evitando banalizzazioni e cercando di stimolare un dibattito ‘alto’ che si è articolato in una pluralità di osservazioni con un minimo comun denominatore: sì, questa è la strada e la modalità giusta per capire le complessità di Ardea e cercare le soluzioni ai suoi tanti problemi, vecchi e nuovi, nel breve e medio termine.
Bellissima, e tutta da declinare, la parola Responsabilità che ha suggellato la chiusura dell’incontro che ha visto un confronto costruttivo, libero e inclusivo da cui partire per restituire dignità alla Politica e cercare possibili nuovi itinerari e modalità di confronto tra le realtà e le persone che condividono la volontà di affermare ideali progressisti nella società.
È stato l’inizio di un cammino che certamente potrà incontrare altre esperienze e sensibilità”.
S.Me.