Il progetto dell’associazione culturale Excalibur
Ardea Medievale
Nella mattinata del 25 marzo si è svolta una visita ai due importanti monumenti medievali di Ardea: Ipogeo Cristiano di S. Angelo, in località Campetti e Chiesa/Eremo di S. Marina.
Il dottor Giuseppe Cinelli, consulente culturale dell’Associazione Excalibur, ha curato l’evento illustrando le connotazioni storiche e misteriche dei due siti. Significativa la presenza del vice sindaco Anna Lucia Estero, dell’assessore alla cultura Simone Centore, della delegata agli eventi culturali Antonella Cofano.
Da oltre un decennio lo studioso ha approfondito una specifica ricerca in archivi e fondi che documentano il coinvolgimento di Ardea, nel medioevo, in eventi di rilevante importanza politico-religiosa.
“L’attenzione degli archeologi e degli studiosi per il territorio rutulo finora si è concentrato all’immenso patrimonio archeologico dell’antichità classica. Questa limitazione è anche dovuta al fascino che i miti leggendari continuano ad esercitare sull’immaginario collettivo di appassionati e turisti.
Ma nello studio della storia di Ardea non si può continuare a trascurare il ruolo strategico che la città, soprattutto la sua Rocca, naturale baluardo fortificato e sede per secoli di una potente Comunità di monaci Benedettini, ha giocato nello scacchiere politico-militare dell’Europa cristiana del medioevo.
Il secolare pregiudizio che bolla acriticamente il medioevo come periodo di oscurantismo ed ignoranza è soltanto una eclatante fakenews storico-ideologica. A fronte del malsano controllo di informazione esegetica operato dal Cattolicesimo dei primordi sulle masse dei fedeli Cristiani, la cultura del Medioevo, per tramite del movimento gotico, ha traghettato la rivoluzione artistico-letteraria del mondo occidentale fino al Rinascimento e quindi all’Epoca moderna. Ed è in questo percorso di enorme significato misterico che monumenti unici, come l’Ipogeo cristiano di S. Angelo, si impongono in tutta la loro esiziale autorità storica.”.
Alla visita, oltre al presidente dell’Associazione Excalibur, signoraAntonella Rotoloni hanno partecipato numerosi studiosi e appassionati di archeologia e storia medievale.
“Mi auguro - ha concluso lo studioso Giuseppe Cinelli - che questo monumento venga apprezzato per il suo alto valore storico-religioso e per le sue connotazioni esoteriche. L’Associazione Excalibur in collaborazione con la APS Pro Loco di Ardea, ha già protocollato un Progetto “Ardea Medievale 2023” che prevede una serie di eventi e incontri culturali per la prossima estate ardeatina. E’ prevista una rappresentazione teatrale del mito di Santa Marina, un convegno, una sagra a tema medievale con performances e manifestazioni a tema.
Per il momento l’Associazione effettuerà nell’ultimo sabato del mese una visita assistita dal consulente culturale, con consegna ai partecipanti di materiale informativo sui due importanti monumenti medievali”.
T.S.
Violento nubifragio
Poche gocce di pioggia, forse un po’ più di quelle previste, ed alcune strade di Marina di Ardea si sono allagate. Questo è accaduto dopo il violento nubifragio registrato durante la mattina del 27 marzo, in via Bologna e via Catanzaro.
I residenti non hanno potuto far altro che evidenziare quanto accaduto, sottolineando un aspetto alquanto preoccupante e cioè quello che da poco erano stati effettuati dei lavori di ripristino delle strade e queste si sono allagate inesorabilmente.
“Siamo rimasti veramente senza parole – hanno detto alcuni residenti – proprio perché solo da poco tempo erano stato portati a termine i lavori di ripristino della strada. Sono bastate poche gocce di pioggia, anche se è stato un violento temporale con grandine e pioggia, che ha messo ko le strade e rendendo difficoltosa anche l’uscita dalle proprie abitazioni. Sarebbe opportuno che, nelle prossime occasioni, quando si effettuano lavori di ripristino delle strade, si facesse più attenzione, evitando che le strade diventino dei veri e propri fiumi come accaduto in questa occasione. Le strade vanno sistemate, sono lavori che abbiamo sollecitato da tempo e che non vedevamo l’ora che terminassero. Però c’è anche il rovescio della medaglia: se i lavori non vengono fatti ad opera d’arte, si rischia di buttare all’aria i soldi pubblici e non ottenere il risultato sperato”.
S.Me.
Maratona e Califano
Doppio successo per Ardeafilarmonica con la partecipazione alla Maratona di Roma e la presentazione di un nuovo CD dedicato all’artista Franco Califano.
L’Associazione Filarmonica Città di Ardea dopo la splendida esperienza per essere stata chiamata a prendere parte con la banda musicale il 19 marzo scorso alla Maratona di Roma. Sabato 25 marzo ha tenuto un Concerto con la presentazione di un CD dedicato al cantautore Franco Califano a dieci anni dalla sua scomparsa e nell’ambito delle manifestazioni a lui dedicate.
Il direttore della Filarmonica Raffaele Gaizo ha evidenziato le motivazioni che hanno portato alla realizzazione di questo CD: “il CD nasce dopo anni di collaborazione tra la Onlus Franco Califano e Ardeafilarmonica. La Banda musicale è sempre stata presente a tutte le manifestazioni che si sono susseguite nel corso degli anni per la presenza ad Ardea sia del luogo dove il cantautore riposa sia di un museo a lui dedicato. Con questa registrazione si è voluto rendere omaggio a Franco Califano interpretando e inserendo suoi brani nel repertorio bandistico”.
Il Concerto, seguito da un folto pubblico, si è svolto nell’aula consiliare Sandro Pertini del Comune di Ardea alla presenza del sindaco Maurizio Cremonini e del batterista storico di Franco Califano Antonello Mazzeo anche presidente della Onlus a lui dedicata. Presente anche la curatrice del museo Donatella Diana.