Trasferta vincente per le pometine a Marsala
United Volley
Continua la marcia della serie B1 femminile dello United Volley Pomezia. Le ragazze di coach Gianluca Tarquini hanno vinto ancora piegando 3-1 (20-25, 25-15, 23-25 e 16-25) la Fly Volley Marsala.
“E’ stata una trasferta impegnativa a livello logistico e tecnico e la temevamo molto – dice la schiacciatrice classe 1994 Elena Bigioni – Le avversarie, sfruttando anche il fattore campo, sono partite bene e noi abbiamo avuto difficoltà in ricezione e in qualche caso anche in attacco. Alcuni cambi del coach nel primo e nel terzo set sono stati decisivi e hanno contribuito alla nostra vittoria in modo decisivo, poi il quarto parziale lo abbiamo vinto in modo più tranquillo”.
Per lo United Volley Pomezia sono sei le vittorie consecutive: “Tre punti che pesano e che sono fondamentali in questo momento della stagione. Il filotto di successi conferma che il lavoro che stiamo facendo è quello giusto: stiamo andando molto bene e la classifica ci lascia sognare”.
In questo momento, infatti, la prima squadra del club presieduto da Gianni Viglietti è al quinto posto, a sole cinque lunghezze da Messina secondo (che però ha giocato due partite in più) e a quattro punti dal Melendugno terzo. Nel prossimo turno, poi, in casa dello United Volley Pomezia arriverà nientemeno che la capolista Arzano che in questo momento ha un vantaggio di otto punti su Messina.
“Della gara d’andata ricordo un avversario ordinatissimo che non sbagliò un pallone. Sappiamo che sarà una partita molto dura e che servirà una grande prestazione per riuscire a conquistare punti, ma se dovessimo vincere il valore del successo sarebbe doppio. Inoltre siamo convinti che ci sarà un bel clima nel nostro palazzetto e che gli spettatori potranno assistere a un bel match di pallavolo”.
La chiusura della Bigioni riguarda il feeling che il gruppo ha creato con coach Tarquini: “E’ un tecnico che conosco da tempo e che mi ha allenato per tanti anni alla Roma Volley. Un allenatore preparatissimo che ci mette l’anima e trasmette questo spirito alle sue squadre”.
Area comunicazione
JUDO - Medaglia d’argento alla giovane atleta pometina ai campionati italiani
Carlotta vicecampionessa
La giovane pometina Carlotta Moscioni si consacra vicecampionessa italiana di judo agli ultimi campionati italiani cadetti A2, disputati a Taranto, domenica 19 marzo. Gara lunga e impegnativa, infatti la brava judoka ha dovuto disputare ben cinque incontri per aggiudicarsi la bellissima medaglia d’argento. Da diverse gare Carlotta era alla ricerca di un risultato di altissimo livello, ma per molteplici ragioni la tanto sperata medaglia “importante” non arrivava. Ma all’ultimo campionato italiano, la tenacia, i duri allenamenti e tanta passione hanno permesso di appendere al collo la preziosa medaglia.
Notevole tecnica, ottima preparazione atletica e grande concentrazione sono stati gli elementi del bellissimo risultato, ma Carlotta Moscioni, felice dello storico risultato, sente l’amaro di una finale che poteva andare meglio e già ha dichiarato di non fermarsi a questa medaglia, decisa a fare sempre meglio e con ancora più determinazione.
Nella stessa competizione, il talentuoso Andrea Ruggieri, reduce da una lunga assenza per un importante trauma al bacino, riusciva in una sorta di miracolo e vinceva i primi due incontri, accedendo così alla semifinale.
Dolorante, termina la gara, ed il quinto posto in classifica gli consentirà di disputare la finale del campionato italiano A1.
L’ultima atleta in gara era Irene Tordi, che anche disputando un bellissimo incontro, svolto con tanta grinta e voglia di vincere, non riesce ad ottenere la vittoria. Purtroppo non viene ripescata e termina così la sua gara.
Ormai la Judokan, dove Carlotta svolge insieme ai suoi amici tutti i giorni programmati e specifici allenamenti, è nota per le numerose medaglie che ogni anno riesce a conquistare, grazie al suo grande bacino di atleti, in tutte le fasce di età. Infatti ogni giorno sul tatami della Judokan, nei diversi corsi, suddivisi in base alle fasce di età ed ai livelli di bravura tecnica, si susseguono judoka che hanno un’età che parte dai 4 anni, per terminare con l’ultimo turno, che vede atleti con più di cinquant’anni di età.
Passione e professionalità sono le componenti fondamentali dei ripetuti successi della Judokan a.s.d., palestra di riferimento per il judo e le arti marziali sul territorio di Pomezia, ma che richiama atleti da tutta la capitale.
Continuano tutti i giorni gli impegnativi allenamenti nella fucina di campioni Judokan, così da permettere ai piccoli e grandi atleti di trasformare in realtà i loro sogni di gloria sportiva e personale. Siamo certi che non tarderanno ad arrivare altre medaglie, sempre più prestigiose e ricche di bellissime emozioni.
Ottavo Ri-Torneo Matusa
Ottava edizione del RI Torneo Matusa. Torneo di calcio a sette over 50 (iscrizioni per i nati fino al 1973 compreso).
Il Torneo quest’anno è dedicato a Franco Conficoni, recentemente scomparso, che più di tutti si è prodigato per la rinascita prima e la riuscita poi del torneo.
Vi ricordiamo che ci si può iscrivere al torneo fino al 28 aprile presso il bar dello Sport a Pomezia in via Orazio 15 dal Lunedì al Venerdì dalle ore 17,00 alle 18,30.
Oppure al campo dei preti negli stessi giorni dalle 19,00 alle 21,00.
Il Torneo si svolgerà come sempre presso il campo dei preti dal 9 maggio al 19 giugno 2023.
L’ultima edizione, la settima, è stata vinta dalla Spagna che ha battuto nella finale del 17 giugno 2022 la Svezia per 3- 2.
A.S.