A Roma si è tenuto il XVI Festival della Scuola Italia Nordic Walking
La Città dei bastoncini
Il 12 marzo si è concluso il XVI Festival della Scuola Italia di Nordic Walking tenutosi a Roma, con un incredibile numero di partecipanti e con un’ottima organizzazione durante i tre giorni di eventi da parte dell’associazione RomaCammina.
L’ASD I-Walks ha partecipato alla giornata conclusiva che coincideva con l’ultima tappa del Cammino l’Italia; una manifestazione che ha visto unire tutte le Regioni d’Italia in una staffetta di camminatori che in un anno hanno percorso 1270Km e durante il quale hanno partecipato 794 istruttori SINW e oltre 4000 camminatori.
E’ stata l’occasione per il presidente Santoli Francesco di incontrare i suoi colleghi istruttori che organizzano il Cammino l’Italia, le Gare Agonistiche e di Nordic Walking Style e di proporre per il 2024 la nostra Città, come sede di questi appuntamenti.
La città di Pomezia quindi, sarà quasi sicuramente chiamata ad impegnarsi per far sì che centinaia di camminatori da tutta Italia partecipino a questi straordinari eventi.
IL 2024 Pomezia sarà chiamata ad essere la Città dei Bastoncini, un palcoscenico a livello nazionale che darà lustro al nostro territorio e sarà un’occasione per portare del turismo in una modalità differente.
Nell’imminente intanto, la nostra squadra di Nordic Walking è chiamata alla sua prima gara di Nordic Walking Style il 1 Aprile a Roma.
Quindi auguriamo alla squadra un grande in bocca al lupo, con l’auspicio di un ottimo risultato.
L.R.
Torneo Futsal Springcup
Calcio protagonista tra fine aprile e maggio con il torneo Futsal Springcup, organizzato presso il Laurentum Sporting Village di Torvaianica, che vedrà la partecipazione di 27 squadre dei settori giovanili regionali. La competizione, alla sua seconda edizione, partirà il 22 Aprile e vedrà sul campo 10 società in 5 categorie differenti. Sul campo si incontreranno i settori giovanili delle squadre del territorio come Laurentum Sporting Village, società organizzatrice del torneo, United Pomezia, As Mirafin, Santa Palomba, Futsal 1926 di Ciampino, Oratorio San Pietro e Paolo di Aprilia, Ferratella, Vallerano, Eur Massimo e CCCP1987 di Roma.
Cinque categorie in sfida: Piccoli amici (2015-16-17), Primi Calci (2014), Pulcini (2012-13), Under 13 (2010 -11) ed Under 15 (2008-09). Il torneo si svolgerà secondo il regolamento FIGC, previsto per ogni categoria partecipante. In campo, un direttore di gara Ufficiale, cui spetterà non solo la direzione della gara, ma anche la scelta per ogni match del miglior giocatore, del miglior portiere e del premio fair play. Alla fine del torneo, la classifica punti decreterà i premi individuali. Diverse le formule del torneo per ogni categoria.
Per i Piccoli amici, girone all’italiana formato da 4 squadre con partite di sola andata. In base alla classifica del girone, la prima classificata si scontrerà con la quarta e la seconda con la terza nelle semifinali. Le due vincenti giocheranno la finale. Per i Primi calci, i pulcini e l’Under 15 due gironi ognuno da tre squadre. La prima classificata del Girone A si scontrerà in semifinale con la seconda del Girone B e la viceversa. Alle vincenti, la finale. Infine, l’Under 13, che prevede un girone all’italiana di 5 squadre.
La prima classificata a fine girone sarà decretata vincitrice. Le partite si svolgeranno durante i week end: 6 gare il sabato e 4 la domenica, la società organizzatrice stima che il torneo vedrà la partecipazione dalle 400 alle 500 persone, segnale di come il calcio giovanile e lo sport in generale siano sempre più radicati sul territorio. Tante le iniziative correlate al torneo. Previste dirette live delle partite ed interviste ai protagonisti, sul canale ufficiale della società, mentre ogni mercoledì sera, su Twitch, andrà in onda una trasmissione in cui rivedere gli hilights e le interviste ai partecipanti. La manifestazione, all’insegna della sportività, dell’aggregazione e del divertimento, terminerà il 21 maggio con le finali e la manifestazione di chiusura.
Claudia Sperduti
Verso la finale il campionato di Calcio a 7
Pontina League
Il calcio a 7 accende i riflettori sullo storico “campo dei preti” di Pomezia e al Delfino Sporting Village di Torvaianica che ospitano il campionato del Pontina League arrivato alla sua 11° edizione. A contendersi il titolo di regina di serie A e B sono 24 squadre del territorio pontino.
Siamo arrivati al fotofinish e solo due giornate ci separano dal termine di una stagione clamorosamente competitiva. Il Pontina League non ha ancora decretato matematicamente la sua nuova regina, ma solo Angel Sat può sperare di raggiungere la capolista Beta Costruzioni.
Non solo la Serie A, ma anche la B rimane ancora incerta. La vittoria di Revisioni Aprilia sui numeri uno della classifica, Cento39, lascia uno spiraglio aperto proprio ai rosanero di Mr. Conte.
Infine, siamo in attesa che il campo decreti la seconda finalista della Coppa Italia (una fra Cartun e D’Apeppe). La vincente della seconda semifinale, affronterà Cento39 nella finalissima.
La stagione sta giungendo al termine, chi conquisterà un posto nell’Albo d’Oro?
Serie A
Fino ad un mese fa la lotta per il campionato comprendeva ben cinque squadre, da Beta a Cartun passando per le varie Origini e Holiday.
Ad oggi, l’unica formazione rimasta a poter contendere lo Scudetto ai biancoverdi è rimane Angel Sat. I ragazzi di Mr. Santucci possono ancora sperare di conquistare i 9 punti necessari a superare i rivali, sempre che quest’ultimi perdano almeno la prossima partita per giocarsi tutto nella finale scudetto all’ultima giornata.
Se per l’argenteria sono rimaste in lotta solo due squadre, rimane, invece, ancora apertissima la sfida per la salvezza.
Con l’unica retrocessione matematica della Dinamo Loska, rimangono in corsa quattro formazioni: Ottica Avenale (8ª), Real Gezzi (9ª), Cepitaas (10ª) e D’apeppe (11ª).
Serie B
Nonostante un campionato “monstre” da parte di Cento39, con ben 17 vittorie in 20 giornate, i ragazzi guidati da Mirko Prini non sono ancora certi del trionfo nella serie cadetta.
Costa carissimo ai bianconeri, infatti, la sconfitta da “sei punti” rimediata all’ultima giornata contro Revisioni Aprilia (ad 8 punti di distanza, ma con una partita in meno).
Messi in ghiaccio i primi due posti, rimane a disposizione un solo pass per la Serie A. A contenderselo saranno M2L, Colchoneros e MhTechnology.
Classifica Marcatori
Il calcio sarà pure uno sport di squadra, ma i bomber del Pontina League guardano la classifica marcatori sempre con molta attenzione.
In testa a quella di A regna Ciccolini (25 gol), inseguito da Marco Gloria (24 gol) e Valerio Accardo (22 gol). Sprofonda invece Simone Orru, probabilmente per le tante partite saltate visto che rimane il migliore per media realizzativa (1.40 gol a partita).
La serie B, invece, è dominata da due goleador mostruosi. Al primo posto c’è Shabani (30 gol, 1.88 g/p), mentre al secondo Mognato (29 gol, 1.61 g/p).
Chiudono il podio, a pari merito, El Haij e Sebbastianelli (entrambi a quota 19 reti).