L’esperto finanziario Giovanni Nguyen ci spiega il significato e le conseguenze
La BCE aumenta i tassi
Il tasso BCE è il tasso d’interesse ufficiale che la Banca Centrale Europea applica alle banche private quando concede loro dei prestiti. Questo tasso influenza indirettamente gli interessi che poi le banche applicano tra di loro e ai clienti privati. Per questo, il tasso d’interesse della BCE è molto di più di una percentuale di guadagno sui prestiti: si tratta di una misura di politica monetaria che viene messa in campo per stimolare l’economia o regolare l’inflazione.
L’aumento dei tassi BCE, come la loro diminuzione, ha delle conseguenze dirette anche sui privati, perché influisce sugli interessi dei mutui e prestiti.
Abbiamo chiesto al consulente e promotore finanziario Cofidis Giovanni Nguyen alcune spiegazioni sul funzionamento dei tassi.
- Perché cambia il tasso BCE?
“Le banche centrali come la BCE usano le variazioni del tasso di sconto per dirigere e influenzare l’economia di un paese (aumento dell’inflazione), cercando di stimolare la crescita e mantenere la stabilità. Il tasso d’interesse è una delle due misure principali di politica monetaria (l’altra è la quantità di moneta in circolazione). Quando i tassi sono bassi i depositi non convengono, di conseguenza aumentano gli investimenti e il circolo economico si muove. Con i tassi alti si assiste invece a una diminuzione dei consumi e un aumento dei risparmi (acquisto obbligazioni ecc.)”.
- Aumento tassi BCE: cosa succede
“In questo periodo stiamo assistendo a un aumento dei tassi BCE: perché? C’è da preoccuparsi? Quali sono i vantaggi e gli svantaggi? E’ importante sottolineare che questi aumenti o diminuzione dei tassi è ciclico nei lunghi periodi, per molti anni i tassi di interesse, guidati dai tassi BCE in Europa e dai tassi della Federal Reserve in USA, sono stati bassissimi, quasi vicini allo zero, per un lungo periodo è stato poco conveniente tenere i soldi in banca, dati i tassi sui depositi che non erano neanche sufficienti a coprire le spese del conto. D’altra parte, anche l’inflazione è stata bassa e l’economia è cresciuta, soprattutto perché i tassi bassi sono sinonimo di investimenti produttivi delle imprese”.
- Cresce l’inflazione, perchè si alzano i tassi?
“Negli ultimi mesi, dopo la ripresa post pandemia, ma anche a causa delle difficoltà nella catena di approvvigionamento del mercato globale, e soprattutto le speculazioni dopo l’invasione della Russia in Ucraina e la guerra, si è assistito a una ripresa dell’inflazione. I prezzi sono tornati a salire, in certi settori in maniera vertiginosa ma comunque in generale attorno al 10%. Questa situazione ha allarmato le banche centrali, che hanno alzato i tassi d’interesse per cercare di ridurre la circolazione del denaro efrenare l’inflazione.
L’attuale aumento dei prezzi ha delle cause straordinarie ed esogene, per questo i tassi alti potrebbero avere un effetto negativo sull’economia, senza influire positivamente sull’inflazione: andando a causare una situazione di possibile stagflazione”.
- Tasso BCE: previsioni
“In questo momento il tasso sulle operazioni di rifinanziamento principali è al 3,5%, quello sulle operazioni di rifinanziamento marginale al 3,75% e quello sui depositi presso la banca centrale al 3%.
Tutte le persone che stavano per ottenere un mutuo o hanno un mutuo a tasso variabile hanno ricevuto una variazione al rialzo delle proprie condizioni.
Va sottolineato che si tratta dell’ultimo aumento fino ad oggi: le previsioni sul tasso BCE sono di ulteriore crescita, come ha dichiarato la stessa Banca.
Il Consiglio direttivo ha compiuto progressi considerevoli nell’abbandono dell’orientamento accomodante della politica monetaria. Il Consiglio direttivo ha assunto questa decisione e prevede di aumentare ulteriormente i tassi di interesse per assicurare il ritorno tempestivo dell’inflazione all’obiettivo del 2% a medio termine”.
Edoardo Capri
Due volte a Pomezia nel mese di marzo ed ospiti del Simon Hotel
Frecce Tricolori
Gli aerei delle Frecce Tricolori sono stati nel mese di marzo 2023 due volte a Pomezia nell’aeroporto militare di Pratica di Mare e la sera i piloti sono stati ospiti del Simon Hotel di Pomezia
La prima volte le Frecce Tricolori sono arrivate il 18 marzo all’aeroporto militare di Pratica di Mare e dopo avere soggiornato la sera al Simon Hotel il 19 marzo, in occasione della 28esima edizione della Acea Run Rome The Marathon, la maratona di Roma, hanno sorvolato Roma nello stesso momento in cui i partecipanti sono partiti da via dei Fori Imperiali. In totale 30mila partecipanti fra cui oltre 14mila maratoneti, più della metà stranieri provenienti da 118 Paesi.
La seconda volta sono arrivate all’aeroporto di Pratica di Mare il 26 marzo perché il 28 marzo hanno partecipato alla grande manifestazione tenutasi a Roma per festeggiare i cento anni dell’ Arma Aeronautica. Questa volta hanno soggiornato due notti al Simon Hotel.
Le celebrazioni dei cento anni dell’Aeronautica Militare si sono tenute a Roma sulla terrazza del Pincio di Roma ed ha visto la presenza del Capo dello Stato Sergio Mattarella, della premier Giorgia Meloni e delle massime autorità civili, religiose e militari. Naturalmente il momento più spettacolare è stato quando le Frecce Tricolori, alzatesi in volo dall’aeroporto di Pratica di Mare, hanno sorvolato la manifestazione, le loro evoluzioni acrobatiche e le scie del tricolore hanno suscitato l’entusiasmo delle autorità e delle migliaia di persone presenti in piazza del Popolo e nelle strade del centro.
E’ sicuramente un motivo di soddisfazione apprendere che una eccellenza assoluta italiana quali sono le Frecce Tricolori in quei giorni sono state a Pomezia, prima all’aeroporto militare di Pratica di Mare e poi i suoi piloti stati ospiti in un nostro albergo, quale è appunto il Simon Hotel.
Ricordiamo che la squadriglia aerea delle Frecce Tricolori, di stanza nella base aerea di Rivolto (Udine), sede del 313° Gruppo Addestramento Acrobatico Pattuglia Acrobatica Nazionale, è considerata tra le migliori al mondo ed è anche la più numerosa, infatti è l’unica che si esibisce con nove aerei più un solista.
Ci è stato riferito che non è la prima volta che i piloti delle Frecce Tricolori soggiornano nel Simon Hotel che ha ospitato anche altri piloti di importanti pattuglie aeree di altri paesi europei quando queste fanno tappa a Pratica per manifestazioni aeree nella vicina Capitale.
Evidentemente il Simon Hotel è in grado di offrire loro un ambiente moderno, tranquillo e confortevole.
T.R.