Gli auspici del sindaco Maurizio Cremonini e dell’assessore Alessandro Quartuccio
Buon anno scolastico
Con l’avvio dell’anno scolastico 2024/2025, arriva il messaggio dell’amministrazione, attraverso le parole del sindaco Maurizio Cremonini, e l’Amministrazione Comunale della Città di Ardea, che augurano un buon inizio di nuovo anno scolastico a tutti gli alunni, gli studenti, le famiglie, i dirigenti scolastici, gli insegnanti, i lavoratori del mondo della scuola e di tutti i servizi a essa connessi.
“La scuola comincerà con la quotidianità scolastica e Ardea si è fatta trovare pronta. Tutti i servizi scolastici ed educativi collegati con l’avvio dell’anno – spiega il Sindaco – partiranno regolarmente con le scadenze previste. Puntiamo a dare sempre il massimo per i ragazzi e le ragazze del nostro territorio e a migliorare i servizi offerti. Nel frattempo, auguro a tutti un buon inizio di anno scolastico, con l’auspicio che sia foriero di costante crescita culturale e sociale, nonché di grandi successi per le ragazze e i ragazzi di Ardea”.
“Prima dell’inizio dell’anno scolastico abbiamo effettuato controlli e lavori di pulizia “. Lo sottolinea l’assessore Alessandro Quartuccio, con delega ai Lavori Pubblici, a seguito della polemica riguardo lavori di pulizia erbacce mentre i piccoli alunni entravano a scuola.
“Come di consueto ogni anno prima dell’inizio dell’anno scolastico – ha sottolineato l’assessore Quartuccio - mi reco a verificare lo stato degli edifici scolastici verde incluso e non avevo feedback negativi, tuttavia è uscito su alcuni organi di stampa un articolo nel quale ritraeva la situazione disastrosa all’11 settembre del verde nei plessi scolastici di Ardea 2 (Tor San Lorenzo/ Nuova California).
Fake news messe in giro da chi vuole male all’amministrazione ed al sottoscritto.
Questa mattina mi sono recato presso via Tanaro e Via campo di Carne in tutti i plessi scolastici ed il personale scolastico mi ha personalmente ringraziato per l’egregio lavoro svolto.
Hanno ringraziato non solo il sottoscritto ma l’intera amministrazione per la vicinanza nonostante tutte le problematiche accumulate nel corso degli anni all’interno delle nostre scuole.
Allego immagini scattate in occasione del primo giorno di Scuola delle scuole Ardea 2. Ciascuno di voi potrà trarre le proprie considerazioni”.
Mentre i piccoli alunni della scuola primaria di Ardea, varcano per la prima volta l’ingresso della scuola per l’avvio dell’anno scolastico, sono stati accompagnati in questo tragitto dai lavori di pulizia delle erbacce nelle aiuole. Appello delle mamme che, con gande preoccupazione, soprattutto per qualche piccolo alunno allergico a queste condizioni, ha trovato evidentemente difficoltà a passare vicino alle aiuole per raggiungere la scuola.
“Non vorrei essere irrispettosa – ha detto una mamma di uno dei piccoli alunni della scuola primaria di Ardea – ma ci sono stati tre mesi di tempo per pulire le erbacce e le strade di accesso alla scuola, non si poteva pensare di farlo prima? Sarebbe stato sufficiente effettuare questi lavori anche la settimana scorsa, perché tutti sapevano che l’inizio dell’anno scolastico era previsto per l’11 settembre, e non c’era in programma nessun rinvio dell’inizio dell’anno scolastico”.
S.Me.
L’apprezzamento della CRI nella raccolta sangue
Grazie per la collaborazione
Il Comitato di Ardea della Croce Rossa Italiana ha espresso un sincero ringraziamento nei confronti dello staff e del personale della Amazon AMXL FCO5 di Ardea, per la loro fondamentale collaborazione nella realizzazione della raccolta di sangue svoltasi l’11 settembre. Durante l’evento, la multinazionale ha non solo partecipato attivamente, ma ha anche donato kit di primo soccorso, dimostrando un impegno concreto verso la comunità.
Inoltre, il Comitato ha voluto estendere la propria gratitudine al personale sanitario, ai volontari e a tutti coloro che hanno dedicato il proprio tempo per questo gesto di solidarietà. La loro partecipazione ha reso possibile un’iniziativa che non solo salva vite, ma contribuisce a creare un senso di unità e supporto all’interno della comunità. “Grazie. Dona il sangue, dona la Vita” è il messaggio chiaro e toccante che ha animato l’evento, sottolineando l’importanza di contribuire attivamente al bene comune. Il comitato della Croce Rossa Italiana di Ardea invita tutti a partecipare a future iniziative, per continuare a fare la differenza insieme.
Un luogo da incubo
Scrivo questo sfogo innanzitutto perché noi italiani siamo bravi a lamentarci, ma meno a fare un piccolo passo per cercare di risolvere le problematiche, secondo, perché è giusto che chi ricopre un ruolo di gestione, si prenda le sue responsabilità del suo operato. Io con la mia famiglia, viviamo a Nuova Florida da 11 anni, che delle zone di Ardea sicuramente non è la peggiore. Iniziamo col dire che i servizi sono completamente assenti:
- No parchi per portare bambini e come luogo di ritrovo,
- No marciapiedi,
- No piste ciclabili,
- Illuminazione parzialmente assente,
- Strade quasi completamente indegne di essere chiamate tali,
- Automobilisti e motociclisti che sfrecciano a tutta velocità anche in presenza di bambini,
- Cumuli di spazzatura ovunque, spazzatura sparsa sul bordo strada che si confonde con la vegetazione,
- Escrementi di cane ovunque,
- Cumuli di ramaglie lungo le strade messi li da chi ci abita vicino.
Sono solito andare a corre 2 o 3 volte a settimana e quasi ogni volta rischio di essere investito se non stessi sempre attento. Questo a causa di chi non si ferma allo STOP e guarda solo il lato dove arrivano le automobili, non pensando che dall’ altro lato arrivano pedoni e ciclisti.
Come detto prima, c’è gente che sfreccia a 100 Km/h e oltre, non usa le frecce, guardano e messaggiano col telefono e perché NO, nell’ altra mano anche una bella sigaretta!!
Vedi motociclisti senza casco, in due col monopattino che alcune volte arriva a velocità ben oltre quelle consentite dalla legge.
Vedi tante, ma tante persone che portano bambini anche di pochi mesi in braccio senza cinture in auto. Tra un po’ inizierà la scuola e li si può avere un concentrato di inciviltà: persone che passano tranquillamente contro mano, ad esempio in Via Savona, chi parcheggia sul posto per gli invalidi, chi sul posto del BUS, chi tranquillamente la mette sul marciapiede ed in seconda fila..la mettono in seconda fila anche quando non c’è la macchina in prima fila.
Ad Ardea puoi vedere di tutto e di più!!
Perché succede ciò?? Molti dicono che ci sono persone incivili. Ci sono come ci sono da altre parti ma qui possono esprimere tutto il loro pessimo potenziale a causa dell’ impunità che la fa da padrona!!
Non vedi la Polizia Locale, non vedi Carabinieri, non vedi posti di blocco e quei pochi che ci sono, evidentemente non creano timore a chi delinque!!
Ho usato la parola delinquere, per far capire che è un delinquente non solo chi commette reati come rubare, aggredire, rapinare..ma anche chi contribuisce con azioni incivili, quelle che molti sminuiscono con la parola: VABBE’....
Chi butta semplicemente la cicca a terra, chi non raccoglie gli escrementi degli animali, chi tiene un cane sempre chiuso in un recinto facendolo esaurire e portandolo ad avere atteggiamenti violenti o disturbatori come abbaiare incessantemente per ore.
Un cane ha bisogno di passeggiare e socializzare come noi, non è un nano da giardino.
E’ un delinquente chi semplicemente non rispetta la raccolta differenziata e butta tutto il giorno dell’ Indifferenziato.
Tutti noi che ci lamentiamo tanto ma contribuiamo con poco o tanto a rendere questo comune una vera schifezza..Ma chi permette tutto ciò lo è ancora di più: le forze di Polizia e l’amministrazione comunale, LORO sono i VERI RESPONSABILI della situazione!
Grazie per lo sfogo.