Il M5S risponde all’assessore all’ambiente Estero
La verità sui rifiuti
Anche se il post della vicesindaco ed assessore all’ambiente del Comune di Ardea Lucia Anna Estero è ormai datato (settembre 2022), rispondiamo volentieri alla ripubblicazione.
Siamo contenti che Lei si pregi di far parte dell’amministrazione Cremonini (ognuno ha le proprie soddisfazioni), ma sono le sue precisazioni ad essere lontane dalla realtà.
Quelle che Lei definisce “protervia ed autoreferenzialità” non è altro che il nostro metodo di lavoro: ci siamo sempre documentati prima di ogni dichiarazione ed abbiamo sempre operato ad esclusivo vantaggio dei cittadini, con onestà e tenacia.
Nei nostri comunicati non troverà mai una firma, e non per “nascondersi dietro a una sigla”, ma perché da noi non esistono protagonismi, quello che si scrive è il frutto di un lavoro di squadra, dove ciascuno esprime le sue competenze.
Ma veniamo a quelle che sono le sue precisazioni, utili forse per i suoi elettori, ma non certo per noi che abbiamo seguito e vissuto la vicenda in prima persona.
Il capitolato per la gara sui rifiuti redatto dalla giunta Di Fiori (di cui Lei faceva parte) era un semplice copia e incolla del vecchio capitolato in uso all’Igiene Urbana (altro che grosso senso di responsabilità e tempi brevi), che avreste tranquillamente rinnovato se non fossimo saliti al governo della città. Se avessimo potuto cestinarlo e rifarlo in base ai nostri criteri l’avremmo fatto, ma non si poteva, e allora abbiamo cercato di migliorarlo dove era possibile, inserendovi la pulizia dei siti archeologici, delle spiagge, concordando un certo numero di bonifiche incluse nel costo di aggiudicazione, e aumentando le penali in caso di inadempienze da parte della ditta aggiudicatrice. Nonostante queste migliorie la stazione appaltante Città Metropolitana richiese ulteriori modifiche ad un capitolato considerato troppo sfavorevole per il comune, oltretutto mancante dei certificati antimafia delle ditte partecipanti alla gara, certificati che a tutt’oggi ci risulta non essere stati prodotti.
E’ per questo motivo che l’amministrazione Savarese non firmò mai il contratto di aggiudicazione, prorogando per ben quattro anni il vecchio contratto ormai scaduto.
Lo approvò Città Metropolitana, assumendosi tutte le responsabilità del caso. Rispediamo quindi al mittente la sua illazione sul mancato controllo: di fronte ad un capitolato capestro lasciato in eredità dalle precedenti amministrazioni di centrodestra si poteva fare ben poco.
A questo punto, a beneficio della verità, facciamo noi una precisazione e delle osservazioni. La precisazione: la giunta Di Fiori non “cadde”, ma si dimise quattro mesi prima della scadenza del mandato, per l’impossibilità a redigere il bilancio a causa dei debiti per 22 milioni di euro; debiti non più rinviabili per cui fu necessario dichiarare il dissesto finanziario. Le osservazioni: l’assessore all’ambiente, in sinergia col DEC (Direttore Esecutivo del Contratto), dovrebbe controllare che la ditta aggiudicatrice rispetti il capitolato inserito nel nuovo contratto, soprattutto nelle parti che tutelano il comune, considerato che stipendia entrambi. Mancano le eco piazzole previste sul lungomare (prescrizione già a conoscenza fin dalla passata amministrazione Savarese del dirigente dell’ufficio ambiente), le fototrappole che sicuramente avrebbero ridotto, se non eliminato, il fenomeno delle discariche abusive, puntualmente segnalato dai cittadini. Non ci risulta nessuna riscossione di penali per le inadempienze, come quella prevista all’art. 48 comma per cui “In caso di continuo errato conferimento da parte degli utenti la Società appaltatrice deve comunicare all’Ente appaltante le utenze, anche grazie ai dispositivi di cui sono dotati i mezzi di raccolta” o quella prevista al successivo comma 10 che prevede “Gli operatori della Società appaltatrice devono rimuovere le buste e sacchi abbandonate dalle utenze ed i relativi rifiuti a terra che si incontrano durante il giro di raccolta”.
Non possiamo quantificare quanti soldi abbia risparmiato l’impresa appaltatrice dal mancato rispetto di queste prescrizioni obbligatorie ma possiamo valutare quanti disagi abbiano creato ai cittadini e al territorio.
“Da quando il Sindaco Cremonini ha assunto le redini della nostra comunità, ci eravamo illusi di assistere al dispiegarsi di un rinnovamento, di un fervore amministrativo che avrebbe dovuto risollevare Ardea dalle ceneri dell’immobilismo. Eppure, a distanza di quasi due anni, il bilancio che ci troviamo a dover redigere è segnato da un inquietante vuoto di azione, una sorta di pantomima burocratica dove le promesse si perdono in un labirinto di scartoffie e le opportunità vengono soffocate ancor prima di poter germogliare”.
Il virgolettato non è nostro, ma fa parte della lettera che alcuni consiglieri di maggioranza protocollarono a marzo di quest’anno, minacciando l’azzeramento della giunta: ci chiediamo quindi quale sia “lo sforzo che sta producendo” questa amministrazione.
Lamentele sull’immobilismo a conferma di quello che noi denunciamo ormai da due anni.
M5S Ardea
A Tor San Lorenzo alla scoperta dei vini delle cantine più importanti del territorio
Calici sotto le stelle
Il 7 settembre scorso, si è tenuta, presso la Piazza Falcone e Borsellino, la prima edizione de “Calici sotto le stelle”, organizzata dalla Proloco di Tor San Lorenzo: una esperienza conviviale e sensoriale alla scoperta dei vini delle più rinomate Cantine del territorio. La Piazza, tornata ad essere fermento legante della Comunità, ha ospitato le etichette locali più conosciute: Casale del Giglio, Cantina Sant’Andrea, Casale Marchese, Divina Provvidenza, Marco Carpineti e Villa Gianna.
La degustazione, accompagnata anche da buona musica e gastronomia, ha visto la cornice arricchirsi di opere pittoriche di talentuosi artisti. Una giuria, presieduta dall’Assessora alla Cultura del Comune di Ardea, la Dr.ssa Barbara Assaiante, e composta dall’Arch. Paola Movida e dalla Dr.ssa Assunta Lanza, ha consegnato i premi, messi in palio dalla Proloco, ed attestati di partecipazione ai pittori che hanno esposto le proprie opere. Aurora Mammone, artista e socia attiva della Proloco, ha curato la rassegna “Artisti in Piazza”, presentando valenti maestri del territorio: Marta Pisa, Martina Bonifazio, Fiorella Ciocci (3°premio), Martina Dell’Unto, Angela Di Tullio, Franco Falappa (1° premio), Lucica Ferdes, Stefania Giovannelli (2°premio), Simona Giovannini (4° premio), Rita Salimbeni e Giulio Stagliano’ (5° premio).
Soddisfatta la Presidente Daniela Magliacca: “Ringrazio il Consiglio Direttivo che molto si è speso per la buona riuscita della manifestazione - ha detto alla fine dell’evento - e ancora di più il Sindaco Maurizio Cremonini e la Signora Sabrina, le cui esortazioni a perseverare in simili progetti sono il miglior incoraggiamento a fare di più e meglio”.
Due sono i prossimi appuntala Cerimonia di premiazione della XXXVI edizione del Premio Internazionale di Poesia “Venere Lavinia”, presso lo Stabilimento Roma,Via Litoranea km 23,00, e la quarta edizione della rassegna “Autunno d’Autore”.
Un evento quest’ultimo il cui fine è quello di dare rilievo a scrittori del territorio e farne conoscere il talento ad un pubblico più vasto.
Per partecipare rivolgersi al numero della Proloco: 3192714124.
A.C.
Pro Loco Tor San Lorenzo
Assoraider cerca una nuova sede
L’Assoraider Ardea cerca una nuova sede per le attività di scout. Assoraider Ardea, un’associazione scout attiva da oltre 30 anni nel territorio di Ardea, è attualmente alla ricerca di una nuova sede per continuare le proprie attività educative e ricreative. Il gruppo, noto per il suo impegno nella crescita dei ragazzi attraverso giochi e progetti comunitari, ha lanciato un appello alla comunità locale.
L’associazione è in cerca di uno spazio in affitto o in comodato d’uso, che sia situato ad Ardea o nelle immediate vicinanze. I requisiti specifici includono la possibilità di svolgere attività all’aperto, un ambiente accessibile e sicuro. Assoraider sottolinea l’importanza di trovare uno spazio che possa diventare un punto di riferimento per i giovani del territorio.
Per chiunque possa avere o conoscere uno spazio adatto, l’associazione invita a contattare il numero 3474486032 o a inviare un’email all’indirizzo ardea@assoraider.it. La comunità è chiamata a contribuire a questa importante ricerca, che rappresenta una grande opportunità per il futuro dei ragazzi scout di Ardea. (s.me.)