Il M5S con Zuccalà aveva chiesto 60 milioni di euro per opere
PNRR a Pomezia
Negli ultimi mesi, Pomezia ha vissuto una vera e propria rivoluzione infrastrutturale grazie ai fondi ottenuti tramite il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR).
Il progetto, varato dalla passata amministrazione del Movimento 5 Stelle sotto la guida dell’ex Sindaco Zuccalà, ha portato un’imponente iniezione di risorse europee, ben 60 milioni di euro, destinati a trasformare la città. Questi fondi, che non necessitano di restituzione se le opere sono completate nei tempi stabiliti, sono stati destinati al rifacimento di scuole, strade, marciapiedi, piazze e servizi ai cittadini, promettendo un miglioramento sostanziale della qualità della vita a Pomezia.
Tuttavia, la situazione attuale desta preoccupazione. L’amministrazione di destra, guidata dalla sindaca Felici, è ormai bloccata in una continua disputa politica al suo interno, che rischia di vanificare gli investimenti. Il fatto che da quasi un anno non sia stato nominato un Assessore dedicato ai lavori pubblici è emblematico della mancanza di attenzione e competenza nella gestione dei fondi PNRR. Questa lacuna è emersa con forza anche durante la discussione della nostra mozione, che chiedeva la nomina al più presto di un assessore preposto. La mozione è stata bocciata, lasciando il settore dei lavori pubblici privo di una guida adeguata. La situazione politica di Pomezia è ulteriormente complicata dalle recenti vicende di dimissioni di 4 consiglieri di maggioranza, e per la mozione di sfiducia presentata da 10 consiglieri comunali. Nel frattempo la maggioranza di destra, ha perso due consiglieri passati in minoranza.
In risposta a questa situazione critica, noi consiglieri comunali del Movimento 5 Stelle abbiamo deciso di prendere provvedimenti concreti. Il 12 settembre 2024 abbiamo protocollato due ordini del giorno da discutere in Consiglio comunale. Si chiede una discussione per impegnare la Sindaca e la Giunta a fornire un dettagliato aggiornamento sullo stato dei lavori, compreso il cronoprogramma di avvio e termine di tutti i progetti PNRR, e di riferire se ci sono ulteriori progetti PNRR acquisiti dalla nuova amministrazione e, in caso affermativo, di fornire dettagli su questi nuovi interventi. Il nostro obiettivo è chiaro: garantire che i fondi europei destinati a Pomezia non vengano sprecati a causa di incertezze amministrative e litigi politici, ma che possano effettivamente tradursi in miglioramenti tangibili per la nostra comunità. Pomezia merita di vedere realizzati questi importanti progetti e di beneficiare appieno delle opportunità offerte dal PNRR. La nostra città ha bisogno di una guida stabile e competente per affrontare questa grande sfida e costruire un futuro migliore per tutti i suoi cittadini.
Renzo Mercanti
Stefania Padula
Luisa Navisse
Regolare inizio scolastico per gli alunni della scuola pometina
Nuova sede per la Marone
“È iniziato il percorso scolastico per gli alunni della Scuola Marone; una soddisfazione vedere i ragazzi contenti di entrare in questa “nuova” scuola che li accoglierà fino al termine dei lavori in corso nell’edificio originario.
Mi auguro che da oggi le polemiche su questa vicenda finiscano e che gli alunni e le famiglie della scuola Marone possano, così, proseguire l’anno scolastico in tutta serenità.
L’edifico che ospita i ragazzi rispetta le norme di edilizia scolastica previste ed è idoneo e confortevole sin da ora.
Ci saranno da fare piccoli lavori di migliorìa, ma -come accade in tutte le scuole del nostro Paese- quando le strutture iniziano ad essere “vissute” da alunni e personale scolastico sono in continuo adattamento alle esigenze quotidiane.
La mia Amministrazione sarà attenta nel monitoraggio delle esigenze che riguardano l’edificio che ospita i ragazzi della scuola Marone, così come delle esigenze che riguardano le strutture di tutte le altre scuole della città: ridare dignità alle scuole di Pomezia è per noi una priorità”.
Il Sindaco Veronica Felici