Due giorni di attività sportive presentate dalle associazioni pometine con la presenza del ministro Andrea Abodi e della medaglia d’oro Diana Bacosi
Villaggio dello Sport a Pomezia
Sabato 14 e domenica 15 settembre - presso il complesso di Selva dei Pini a Pomezia è stato allestito il “Villaggio dello Sport”. All’inaugurazione di sabato mattina, 14 settembre, sono intervenuti: il Ministro per lo Sport e i Giovani dott. Andrea Abodi e la madrina dell’evento, la campionessa olimpica Diana Bacosi.
La manifestazione organizzata dal Comune di Pomezia, in collaborazione con le associazioni sportive del territorio, è stata dedicata “a giovani e meno giovani, per coinvolgerli nelle più svariate discipline sportive e per promuovere la salute e benessere della comunità, attraverso la pratica sportiva, l’attività fisica e l’adozione di corretti stili di vita”.
Sabato 14 settembre a dare il via alla manifestazione è stato il rintocco congiunto, per mano del Sindaco di Pomezia, Veronica Felici; del ministro Abodi; della campionessa olimpica Bacosi, della presidente della Commissione Sport, Anna Giugliano, della Campana benedetta di Papa Giovanni II, che ha raggiunto Pomezia grazie al “Panathlon International Club dell’Agro Romano, Parco degli Acquedotti Romani, Colli Albani, Valle del Tevere, Tiburtina Valley.
La campana ha battuto i suoi tocchi per la prima volta in Piazza S. Pietro al momento della benedizione pontificia di Papa Benedetto XVI. In occasione dell’inaugurazione è giunta al Villaggio dello Sport anche la simbolica fiaccola benedetta dal Vaticano, con tre atleti ciclisti come tedofori che hanno compiuto un giro attorno al complesso di Selva dei Pini e poi l’hanno consegnata per la sua accensione alla campionessa Diana Bacosi.
Sia il ministro Abodi che la campionessa Bacosi hanno partecipato con grande disponibilità alla manifestazione, visitando con il sindaco Felici gli stand delle varie associazioni, interessandosi dei vari sport, facendo pazientemente tante foto. Una bella dimostrazione di sapere stare in mezzo alla gente con grande umiltà e cortesia. Soprattutto i più piccoli hanno provato il fascino di toccare la medaglia d’oro conquistata dalla Bacosi a Parigi.
All’interno del Villaggio dello Sport, nei due giorni della manifestazione, sono state allestite 13 aree, dove le circa 30 associazioni che hanno aderito, hanno illustrato e svolto anche dimostrazioni tecniche delle loro discipline tra le quali quelle di Atletica Leggera, Basket, Pallavolo, Nordic Walking, Tennis, Rugby, Tiro con l’arco, Golf, Podistica, Ciclismo, Calcio a 11 e calcio a 5, Majorette, Mountain bike ed altre discipline.
Allenamenti e lezioni prova di Arti Marziali: Karate, Judo, kickboxing, Whing Chun e difesa personale.
L’esposizione di mezzi nautici della Lega Navale, Kayak e Costal Rowing ed esibizioni delle Associazioni Cinofile hanno completato le attività ricreative del Villaggio.
Presente anche la Croce Rossa Italiana sezione di Pomezia. Inoltre, sull’apposito palco vi sono state dimostrazioni ed esibizioni di associazioni di Danza, Ginnastica Artistica e Twirling.
Complessivamente è stata una bella manifestazione che ha testimoniato la grande vitalità del mondo dello sport nella nostra città, e che ha visto la presenza di sportivi e appassionati che hanno vissuto piacevolmente questa simpatica e riuscita iniziativa.
A.S.
Collaborazione
Nuova Florida Calcio ha pubblicato un comunicato in cui esprime gratitudine verso le istituzioni dei Comuni di Ardea e Pomezia. Sabato 7 settembre, durante la presentazione della prima squadra in vista del campionato 2024/2025, rappresentanti delle due amministrazioni hanno partecipato all’evento, sottolineando l’importanza di una sinergia tra i Comuni, focalizzandosi sul sociale e sullo sport.
Questo incontro segna un cambiamento significativo dopo anni di assente collaborazione tra associazioni e amministrazioni. Finalmente, grazie all’impegno di figure come la consigliera di Ardea Raffaella Neocliti, il sindaco di Pomezia Veronica Felici, il presidente onorario di Nuova Florida Calcio Fabrizio Salvitti, e il sindaco di Ardea Fabrizio Cremonini, è stato avviato un progetto che promuove interessi collettivi piuttosto che personali.
Anche il noto ospite d’onore, Lele Mora, ha aggiunto un tocco speciale all’incontro, contribuendo a rendere l’evento memorabile.