Ha lanciato una nuova linea di birre con marchio XO
Birrificio Oxiana
Attivo da 10 anni sul territorio pometino, il noto birrificio Oxiana ha lanciato da qualche mese una nuova linea di birre in fusto e lattina con il marchio XO.
Da pochi giorni sono entrate a far parte della nuova linea la KILO una double dry hopping ipa (DDH) profumatissima e - classico del periodo di San Patrizio - una ExtraStout, la DUSK.
Queste birre sono state presentate in 12 locali dell’area romana nello scorso weekend di San Patrizio e nel corso di una festa con degustazione gratuita che si è svolta all’interno del birrificio stesso e che ha visto la partecipazione tra gli altri del Sindaco Veronica Felici, del famoso chef Alessandro Circiello, del comandante di Pratica di Mare Gen Alessandro De Lorenzo, del maggiore del 311 stormo sperimentale volo Luca Guasti, del direttore amministrativo dell’Assonime Gianfranco Talarico e di quello della Roma Calcio, i fratelli Magistri del famoso gruppo dei Ghost, ma sopratutto tanti amici e fan del birrificio.
“Stasera presentiamo in anteprima la DUSK una extrastout Nitro edition, che ha tutte le caratteristiche di una Stout di classe, compreso il forte colore scuro ed il sentore di caffè, ma che risulta comunque facile da bere, la KILO la nuova double ipa con doppia luppolatura a freddo e la MODERN una Italian Pils che ha recentemente vinto nella sua categoria il Concorso Birre Preziose del Lazio. La nuova linea in lattina - continua Erasmo Paone amministratore del birrificio - si affiancherà a quella tradizionale e molto premiata che è maggiormente indirizzata alla ristorazione ed all’hotellerie. Il tutto è affidato ad un Brewing Team composto da Marco Trovarelli e Cosimo Del Balzo che provengono da diverse e importanti esperienze che oggi coniugano brillantemente nelle declinazione delle due linee artigianali di alta qualità, Oxiana e XO”.
La bella serata che ha visto la partecipazione di oltre 300 persone che hanno gradito i 150 litri spillati delle tre specialità offerte, è stata anche allietata - come da tradizione - da musica dal vivo questa volta ispirata alla musica folk irlandese in omaggio alla festività di San Patrizio.
“Negli anni passati abbiamo organizzato diverse edizioni della Gran Fest Oxiana con una partecipazione che ha raggiunto le 2500 presenze, il Covid ha molto raffreddato le attività del settore, speriamo ora di poterci definitivamente mettere alle spalle quel brutto periodo e magari già da quest’anno riorganizzare un evento per ritrovarci insieme ai nostri tanti amici ed estimatori e nella speranza che i tanti ristoratori dell’area ci aiutino a far conoscere una eccellenza locale e salutare, abbiamo infatti anche verificato che la birra Oxiana ha tutti i requisiti per essere considerata “vegan friendly”!
T.R.
Iniziativa del liceo Pablo Piacasso di Pomezia contro la violenza di genere
“Posto occupato”
Il Liceo Pablo Picasso, su proposta dell’associazione culturale TEMA hesperia APS di Pomezia ha aderito alla campagna nazionale e virale, contro i femminicidi, denominata “Posto Occupato”, un posto lasciato vuoto da una delle tante vittime della violenza di genere. A testimonianza di quanto questo costituisca non solo un problema culturale, ma anche l’occasione per esercitare pienamente il nostro senso di responsabilità sociale, civile e morale, il 25 marzo, presso la sede centrale del Liceo, è stata collocata una sedia rossa donata dalla stessa associazione. L’evento è stato presentato mercoledì 3 marzo 2024 dal dirigente scolastico prof. Mauro Scotto di Tella, a cui sono seguiti gli interventi della coordinatrice del progetto prof.ssa Carola Masini e delle rappresentanti della THEMA hesperia APS: Giovanna Alfeo, Maurizia Danza, Grazia Giacoia, Anna Giordano; hanno assistito la referente della commissione mostre ed eventi prof.ssa Simonetta Trabocchini, che ha contribuito all’organizzazione dell’incontro, e gli studenti rappresentanti delle classi 3^, 4^ e 5^, invitati a farsi portavoce della campagna virale di sensibilizzazione con i propri compagni.
La sedia, collocata al primo piano in una delle postazioni computer usate da alunni e docenti e sempre visibile da chi si sposta all’interno dell’Istituto, contribuirà a tenere viva l’attenzione su questa grande piaga che affligge la nostra società, nella speranza che le giovani menti si formino nel rispetto non solo delle donne ma di tutte le persone.
Liceo Pablo Picasso
Pista per ciclisti e pedoni
“Nella foto la “pista” ciclo-pedonale nei pressi del cimitero: ma è normale, logico, sicuro e legale, consentire la circolazione contemporanea di pedoni e ciclisti in tutti e due i sensi di marcia?”. Una constatazione legittima e che pone diverse domande come ha fatto Marco Troiani sui social. Noi aggiungiamo: “Magari i pedoni fanno salta cavallina sul divisorio giallo e nero”.
In questi ultimi tempi a Pomezia si sta vivendo la stagione delle piste ciclabili. Un programma che per l’ambiente e la salubrità del territorio è sicuramente da apprezzare e da lodale. Sulle piste ciclabili dovrebbero transitare i ciclisti e gli amanti delle due ruote. In un certo qual modo dovrebbero essere utilizzate anche dai pedoni per evitare di essere investito dalle auto che, normalmente dovrebbero viaggiare a velocità ridotte, ma che invece nei centri abitati le strade si trasformano in piste di Formula 1. Salvo che non si crei una fila di auto, allora la velocità dei mezzi diminuisce sensibilmente. Il caso del doppio passaggio di pedoni e ciclisti sulla pista ciclabile si auspica che non comporti anche qui delle problematiche per chi vorrebbe aiutare l’ambiente e non unizzare il mezzo meccanico. Eviti di essere investito da un’auto, ed invece vieni falciato da una bicicletta.
S.Me.