Sulla Rocca di Ardea la “Crocifissione di Gesù”
Tradizione e cultura
In occasione delle recenti festività pasquali 2024 l’Associazione Medieval Dreams A.P.S., nell’adempimento della sua mission di promozione e rivalutazione della Cultura e della Tradizione locale, ha offerto attiva collaborazione a Don Aldo, Parroco di Ardea, creando nella serata del Venerdì Santo, una suggestiva rappresentazione vivente della Crocifissione del Cristo.
Nel corso della consueta Via Crucis, la processione partita dalla Chiesa di S. Pietro Apostolo, ha percorso il Centro storico, fermandosi poi all’inizio di Via Catilina, nei pressi della Porta Medievale sotto il Castello Sforza Cesarini, dove si è svolta la performance in costumi d’epoca rappresentante gli ultimi momenti della “Crocifissione di Gesù”.
Nel corso della cerimonia i commenti liturgici di Don Aldo sono stati accompagnati dalle note del maestro violinista Pietro Deiana e dalla recitazione dal vivo della compagnia teatrale “La fenice” e soci dell’Associazione Medieval Dreams.
La scenografia è stata realizzata dallo scultore Gino Monteleone, l’allestimento da Medieval Dreams con la collaborazione dell’Associazione Culturale Excalibur, che ha fornito costumi e attrezzature sceniche.
La performance teatrale è stata curata dalla regista e attrice Rosa Cacciuottolo che ha interpretato il ruolo della “Madonna”.
Negli altri ruoli: Anna Oliva ne “La Maddalena”, Rosaria Autero, Carmela Palmisano, Anna Lucia Sudano e Silvana Gregagnin ne “Le Pie Donne”; Gino Monteleone ed Angelo Panoni ne “I Centurioni”, Sergio D’Alessandri ne “Il Soldato”; infine Giuseppe Cinelli nel “Giuseppe di Arimatea” ed Enrico Grisà nel “Nicodemo”.
Grande e commovente l’interpretazione di Raffaele Oliva quale “Gesù di Nazareth”.
La deposizione del “Corpo di Gesù” nella grotta rappresentante il “Sepolcro”, concessa dal sig. Policarpo Volante, ha creato momenti di grande partecipazione ed emozione in tutti i presenti.
“Sono soddisfatto che il tandem tra l’Associazione Medieval Dreams ed il propositivo Parroco Don Aldo non si sia fermata alla precedente performance del “Presepe 2023” allestito dinanzi la storica Chiesa di S. Pietro Apostolo sulla Rocca di Ardea…” ha commentato il dott. Giuseppe Cinelli dell’Associazione Excalibur, dopo lo svolgimento della rappresentazione.
Hanno presenziato all’evento il Vicesindaco Dott.ssa Anna Estero, l’Assessore alla cultura Dott.ssa Barbara Assaiante, il Delegato all’urbanistica Massimiliano Orakian e i Consiglieri Antonio Anastasio, Edelvais Ludovici, Mauro Jacoangeli e Franco Marcucci.
Ancora la presenza della Pro Loco di Ardea con il presidente Rossano Tantari che ha curato anche la parte fotografica e l’amplificazione scenica.
La manifestazione è stata assistita dalla locale rappresentanza dell’Arma dei Carabinieri, dalla Polizia Municipale e dalla Guardia Nazionale Ambientale.
Si ringrazia vivamente chi ha reso possibile la realizzazione di questo evento dando l’opportunità a tutti i partecipanti di rivivere un momento storico religioso così importante per la nostra storia.
G.C.
Invasione di sax al Museo Manzù domenica 24 marzo per il quinto appuntamento
L’energia del sassofono
Domenica 24 marzo si è svolto all’interno del museo Manzù il quinto appuntamento della prima rassegna concertistica intitolata appunto a Giacomo Manzù organizzata dal Centro di cultura Domus Danae, sotto la direzione artistica di Dario Volante, con il patrocinio della Direzione Regionale Musei Lazio, dei Musei Italiani e del Comune di Ardea.
Sostenitori dell’iniziativa sono stati BCC Credito Cooperativo di Roma, Le Case di Paola, Farmacia Bartolomucci e Caffè Fantini.
All’interno del museo, in una sala piena di gente, si è esibita una formazione composta da ben nove sassofonisti, tutti diplomati al conservatorio Ottorino Respighi di Latina.
A dirigere la formazione è stato il maestro Daniele Caporaso, docente di sassofono presso il predetto conservatorio. I nove sassofoni hanno letteralmente travolto il pubblico in sala con il loro suono potente e la loro incredibile energia. Il concerto è stato un crescendo: partito con l’esibizione solistica di Daniele Caporaso, è proseguito con un brano di Camille Saint Saens riscritto per sassofono e pianoforte ed è infine esploso con tutti i nove sassofoni nel brano “notte sul monte calvo” di Mussorvsky. Un susseguirsi di trascrizioni di musica classica arrangiate dallo stesso direttore dell’ensemble Daniele Caporaso. Applauditissimi i nove musicisti Stefano Nanni, Dario Volante, Roberto Guadagno, Marco Klesyk, Marcos Palumbo, Michael Morelli, Armando Noce, Matteo Di Prospero e al pianoforte Martina Dukovska. Prima del concerto, è stato fatto un sentito ringraziamento alla direttrice del museo Giacomo Manzù la dottoressa Maria Sole Cardulli per il sostegno da lei dato alla realizzazione di tutta la rassegna concertistica. Molto soddisfatto è stato anche il direttore artistico della rassegna, il maestro Dario volante, il quale questa volta, oltre ad indossare la veste di direttore artistico della rassegna, era allo stesso tempo musicista assieme agli altri sassofonisti della formazione. Tutte le info su www.domusdanae.it
Una sede per la CRI di Ardea
La sede della Croce Rossa Italiana in via Silla nel centro storico di Ardea. Una convenzione tra l’amministrazione comunale della Città di Ardea ed il Comitato locale della CRI per proseguire l’impegno verso i più fragili. A comunicare l’assegnazione è stato l’assessorato ai servizi alla persona del Città di Ardea, tramite l’assessore Barbara Assaiante.
“Con grande soddisfazione - ha sottolineato l’assessore - comunico l’attivazione della Convenzione tra il Comune di Ardea e la CRI- Comitato di Ardea OdV, per l’assegnazione della sede comunale di Via Silla, per permettere alla CRI di continuare a svolgere, con solerzia e professionalità, dimostrata in tutti questi anni, nei loro interventi sul territorio, a favore dei più fragili. Questo importante sviluppo non solo rafforza la capacità di risposta della CRI alle emergenze locali, ma eleva anche il profilo della città come centro di attività umanitarie cruciali.
Avere una sede così prestigiosa rafforza il legame tra la Croce Rossa e la comunità di Ardea, garantendo che l’organizzazione sia meglio posizionata per assistere i vulnerabili e per svolgere un ruolo chiave nello sviluppo sociale ed economico, anche a livello regionale. Colgo l’occasione per ringraziare la CRI di Ardea, nella persona del presidente Ketty Corinaldesi e di tutto il gruppo dei volontari, il sindaco della Città di Ardea Maurizio Cremonini, la Giunta Comunale ed il consiglio, in particolare i consiglieri Antonella Cofano e Davide Sarrecchia che da tempo si battono per raggiungere questo traguardo”.
“Finalmente il nostro Comitato di Ardea ha una sede – sottolineano in una nota del Comitato CRI di Ardea -. Ringraziamo il sindaco Cremonini e tutta l’amministrazione per averci assegnato un luogo dove poter svolgere le nostre attività a favore dei vulnerabili del territorio. Inoltre il nostro sentito ringraziamento va a tutti coloro che negli anni ci hanno aiutato a crescere e credere che il sogno di poterci radicare si avverasse così da essere costantemente al fianco di tutti coloro che hanno bisogno.
Infine un grazie speciale a tutti colleghi che hanno sempre prestato servizio con grande professionalità e gentilezza nonostante le difficoltà, ora abbiamo la nostra casa”.
S.Me.