Anche quest'anno Ardea sul tetto del mondo. Vincere è difficile, riconfermarsi lo è ancora di più!!
Altrocheimpasto Fabio Alveti è presente nuovamente sul prestigioso WALL OF FAME dei migliori pizzaioli del mondo
Per il terzo annoconsecutivo.si conferma tra i campioni del mondo del 31 Campionato Mondiale della Pizza svoltosi a Parma dal 9 al 12 aprile 2024.
2022 1^posto campione del mondo pizza categoria senza glutine
2023 3^ posto gara pizza a due
2023 1^ posto the Best World Team Cerevisiae
2024 3^ posto categoria pizza senza glutine
Ripresentarsi dove sei già campione del mondo e riconfermarsi ed essere unico italiano in quella categoria, non ha prezzo.
Il motto di Fabio: non si smette mai di imparare per migliorare..
Ogni esperienza di questo genere è costruttiva che sia positiva o negativa. Ci vuole coraggio, ma a Fabio non manca.. Fabio, classe 75, pometino di adozione, ha aperto la sua attività ad Ardea in Furio Camillo nel 2016, inseguendo il suo sogno imprenditoriale.
Ha frequentato numerosi corsi e Master presso la Scuola Italiana Pizzaioli per tenersi sempre aggiornato. E’ stato giudice di gara a varie manifestazioni ed è detentore di brevetto europeo con la sua invenzione, la piastra con la quale effettua le sue consegne a domicilio per far arrivare le sue pizze belle calde a destinazione.
Oltre a sfornare pizze con glutine, è molto rinomato per le sue prelibatezze senza glutine che vengono impastate e cotte in un laboratorio separato nella sua sede operativa.
Tutti gli chiedono perché il senza glutine, la sua più grande scommessa, quando ha iniziato: non poteva sopportare che i figli dei suoi amici fossero messi in disparte alle feste, per questa ragione ha frequentato corsi presso Associazione Italiana Celiachia e si è documentato.
La sua pizzeria sin dal 2016 è accreditata AIC.
E’ stato il primo in zona a fare le consegne a domicilio coprendo le zone di Ardea e Pomezia per la pizza senza glutine.
Durante il covid ma non solo si è sempre distinto facendo beneficenza in “silenzio” e non ha mai smesso di lavorare incessantemente.
Per far conoscere la celiachia anche ai bambini, collabora con le scuole con i suoi corsi baby pizzaioli e fornisce servizio di pizzaiolo a domicilio per eventi, ma per motivi di privacy non possiamo svelarvi a chi ha già fatto gustare le sue prelibatezze. A breve partiranno anche i suoi moduli formativi didattici presso una prestigiosa sede e vi terremo aggiornati.
In questi anni si è fatto conoscere grazie alle sue numerose partecipazioni sia a competizioni nel mondo pizza in Italia e all’estero, per il Guinness World Record con la Nazionale Italiana Pizzaioli sia a trasmissioni televisive tra le quali Uomini e Donne, il Boss delle Pizze, Masterpizzachampion.
Grazie alla credibilità acquisita nel mondo dell’arte bianca, ha ottenuto una stella con la pizza con glutine nella prestigiosa guida peperoncino rosso nel marzo 2023 che poi è stata sugellata da una altra uscita sulla ambita 34/a edizione della guida osterie d’Italia di Slow Food, il sussidiario del mangiar bene all’italiana, con il massimo delle chioccioline. Tutti i prodotti che utilizza nella sua pizzeria laboratorio sia con glutine che senza glutine sono solo made in Italy.
- Come mai Fabio si mette sempre in competizione?
“Quando ami il tuo lavoro e sei soddisfatto e supportato da un grande team di collaboratori riesci ad affrontare ogni competizione.
Amo far conoscere le prelibatezze delle nostre parti e mi sento onorato di rappresentarle nel mondo. Credetemi non è facile avendo una pizzeria da asporto alla Rocca e molte volte sono stato ostacolato in alcuni miei progetti e nel mio lavoro. Essere imprenditore e tenere tutti in regola, nell’attuale situazione italiana non è semplice, barcollo ma non mollo e resisto anche grazie alla fedeltà dei miei clienti.
Quest’anno la pizza vincente si chiama Melizia: impasto senza glutine mix di farine di mia invenzione, pepe nero, pecorino romano dop, stracciatella, crema di pistacchio di Bronte, pancetta e mela granny smith”
- Farai altre gare?
“Certo che si, se servono a migliorarmi come farò altri corsi.
Il mondo pizza è in continua evoluzione, sia io che il mio staff dobbiamo stare sempre aggiornati per offrire ai nostri clienti sempre la qualità. Dobbiamo stare sempre sul pezzo, anzi sul tetto del mondo… Grazie ancora a tutti per il sostegno evviva la pizza!
Questa vittoria è dedicata alle mie figlie Giulia e Martina, a mia moglie Roberta e a tutta la mia famiglia, ai miei collaboratori e ai miei clienti fedeli e giudici veri”.