Simone Scopacasa scrive all’Amministrazione per segnalare la mancata pulizia e manutenzione delle strade della zona
Bonificare e mantenere la zona di via Fellini
Al Sindaco del Comune di
Pomezia: Veronica Felici
Al Vice-Sindaco ed Assessore del Comune di Pomezia:
Francesca Vittori
(Assessore Ambiente - Verde e Decoro Pubblico)
Allo Stim.mo Assessore del
Comune di Pomezia:
Roberto Mambelli
(Urbanistica - Decoro Urbano - Edilizia Privata - Pianificazione)
All’Assessore del Comune di Pomezia: Massimo Abbondanza
(Finanza - Patrimonio)
Al Dipartimento Tutela Ambientale del Comune di Pomezia:
Dirigente Ing. Renato Curci
Alla Azienda ASL ROMA H di
Albano Laziale
Oggetto: Richiesta urgente del ripristino della pulizia e della manutenzione delle strade limitrofe a Via Federico Fellini
A seguito delle innumerevoli PEC già trasmesse al Comune di Pomezia, si fa presente che l’intento della presente è quello di portare l’attenzione del Comune di Pomezia la parte di territorio urbano che si sviluppa intorno alla Via Federico Fellini.
Si fa inoltre presente, ovviamente in via bonaria, che secondo la giurisprudenza, quando si tratta di una strada privata aperta al pubblico transito, è l’amministrazione comunale che deve sostenere i costi di manutenzione, pulizia ed illuminazione.
Detto quanto sopra, si fa presente che Via Federico Fellini NON è solamente le case popolari acquistate e mal gestite dal Comune di Roma, ma è anche un’area del Comune di Pomezia dove vivono altre centinaia di famiglie in abitazioni private, diverse e distaccate dalle case popolari, e che vorrebbero ricevere i servizi minimi e possibilmente avere una vita decorosa grazie anche all’erogazione di servizi basilari come la pulizia e la manutenzione delle strade e dei marciapiedi.
Per quanto possa sembrare scontato, si sottolinea che i residenti della zona già subiscono i disagi ed il degrado causato dalla cattiva gestione delle case popolari limitrofe.
Sappiamo che questa colpa è attribuibile in parte alla cattiva gestione del Comune di Roma Capitale ma siamo a chiedere, per favore, a Voi del Comune di Pomezia, di prestare non dico un’attenzione maggiore (seppur sarebbe il caso) rispetto a quella che dedicate ad altre aree del centro di Pomezia, ma cortesemente almeno di garantire l’erogazione dei servizi minimi e necessari come la pulizia e la manutenzione delle strade e dei marciapiedi.
Per quanto ovvio, noi ed i nostri figli, bambini, anziani e cari che viviamo tra il cimitero e le case popolari di via Fellini, ovvero oltre le case popolari, nell’area che si sviluppa in direzione della via
Pontina, se usciamo a piedi dobbiamo, per forza di cose e per mancanza di alternative, passare sotto al ponte delle case popolari stesse dove vi è mancanza totale di illuminazione pubblica, e dove le stradine limitrofe sono sporche, piene di immondizia e ci sono topi di giorno e di notte.
La situazione è per noi gravissima. Sappiamo che le case popolari sono del Comune di Roma, ma le strade e stradine limitrofe sono del Comune di Pomezia e ci camminiamo noi ed i nostri figli, per favore non le abbandonate.
Si richiede qualche investimento al fine di abbellire e valorizzare la zona e di cercare di migliorare il luogo dove viviamo. Non ci sono solo le case popolari in Via Federico Fellini, ci sono altri palazzi privati e moltissime persone che vivono tanti disagi a causa dell’abbandono e dell’incuria.
Con cortesia, si fa notare che:
1. Il mio telefono cellulare è 320 755 6158. Sono a vostra disposizione per qualunque chiarimento, sempre.
2. L’area dove insisteva il supermercato denominato SMA NON è parte delle case popolari di Via Federico Fellini.
3. In Via Federico Fellini esistono diverse realtà, NON esistono solo le case popolari di cui il famoso e noto degrado igienico e sanitario (che noi residenti della zona subiamo).
4. In Via Federico Fellini ci sono, in aggiunta alle case popolari, palazzi privati e condomini distaccati dalle case popolari. Un esempio è il condominio denominato “Parco della Sughereta”, quello a cui è stato concesso di installare dei cancelli sulla strada che era totalmente di pubblico accesso e che ora lo è soltanto parzialmente. Infatti, la strada retrostante è ancora accessibile pubblicamente ma non viene eseguita alcuna pulizia.
5. Il vento sparge le immondizie accatastate nel piazzale frontale delle case popolari in tutta l’area, inclusa quella che si estende dietro alle altre abitazioni creando disagi e presenza di topi. Difficile muoversi a piedi.
6. Le persone che abitano nell’area e che risiedono (pagando regolarmente le tasse) in privati condomini non solo subiscono il disagio creato dal degrado delle case popolari di Via
Federico Fellini come già detto, famose per il poco decoroso ed incivile comportamento di alcune persone, ma subiscono anche l’abbandono da parte del Comune di Pomezia che non eroga servizi a favore del quartiere.
7. Esistono strade e stradine limitrofe alle case popolari, seppur sempre di pubblico accesso anche quelle immediatamente prossime alle case popolari, che necessitano di pulizie giornaliere e/o almeno settimanali ed anche di un manto stradale nuovo.
8. Le strade limitrofe, infatti, non vengono mai pulite e nonostante innumerevoli segnalazioni inviate dal sottoscritto in diverse occasioni, ricevo sempre risposte evasive e comunque errate in quanto, per esempio, le risposte fornite dal Geom. Anna De Simone sono sbagliate completamente in quanto nel rispondermi fa riferimento (errato) solamente alle case popolari, dimenticando che nella zona di Via Federico Fellini esistono altri palazzi che sono diversi dalle case popolari.
Via Federico Fellini NON è solo le case popolari.
9. Più chiaramente, si fa riferimento alle strade ed alle vie che interessano il perimetro del condominio privato denominato “Parco della Sughereta” scale A, B, C, D ed E, come specificato più volte nell’oggetto della PEC e come si può meglio capire tramite le fotografie allegate.
Simone Scopacasa