Campioni italiani Giulia Sorelli e Andrea Ruggieri
Ragazzi d’oro
All’ultimo campionato italiano judo under 18, svoltosi al Palapellicone di Ostia il 10 marzo, Sorelli Giulia e Ruggieri Andrea vincono nelle rispettive categorie di peso il titolo di Campione Italiano 2024. Un grandissimo risultato per i due atleti della Judokan a.s.d. di Pomezia, ma ormai questi ragazzi ci hanno abituato a grandissimi risultati nelle più difficili competizioni italiane ed internazionali.
Il campionato italiano è sempre una gara di difficile interpretazione e di altissima tensione, c’è molto tatticismo e gli atleti più bravi conoscono bene gli avversari. Andrea e Giulia sono stati bravissimi e un incontro alla volta hanno raggiunto le rispettive finali. La grandissima adrenalina non ha penalizzato Giulia che, nella categoria fino a 57Kg, al massimo della sua concentrazione non ha sbagliato nulla e con superiorità tecnica vinceva la sua avversaria. Viceversa Andrea nella sua finale nella categoria fino a 50Kg, subisce dopo poco un punto (waza-ari n.d.r.) dal suo avversario, bravo ad approfittare di un errore. L’incontro si mette in salita, ma l’ottima preparazione fisica, il talento e tanta voglia di vincere permettono ad Adrea di recuperare lo svantaggio, per poi piazzare un ulteriore punto e vincere per k.o. (ippon n.d.r.).
I due titoli italiani si sommano alle ultime e prestigiosissime medaglie già vinte nelle diverse competizioni di coppa Europa e subito sono scattate le convocazioni per la nazionale FIJLKAM per questi due atleti di altissimo valore.
Impegno, sudore e sacrificio hanno permesso di trasformare in realtà dei grandi sogni, vivendo bellissime emozioni e alzando lo sguardo a orizzonti ancora più lontani.
Ma i due ragazzi sanno benissimo che solo il costante lavoro porta al risultato, infatti già il giorno seguente la vittoria erano nella loro palestra per fare judo con gli amici di tatami e chissà quanti altri campioni si stanno allenando nella Judokan, pronti a raccogliere alla prossima competizione medaglie e gloria!
Grande manifestazione a Pomezia per la seconda prova Centro Sud Italia
Nordic Walking Style
Sabato 13 aprile presso il campo di via della Macchiozza, casa del Pomezia Rugby 1957, si è tenuta la seconda prova di Nordic Walking Style – contest Centro Sud Italia, organizzata dalla società di Nordic Walking pometina ASD I - WALKS del presidente e maestro Sinw Francesco Santoli. Si è rivelato un evento eccezionale a cui hanno partecipato 10 associazioni sportive con ben 70 atleti.
La ASD I - WALKS ancora una volta ha portato in alto il nome di Pomezia, con un 1° posto assoluto di squadra e nelle quattro categorie, ben tre podi: Categoria camminatori maschile 1° Posto Giancarlo Cucchi, Categoria Istruttori 3° posto Francesco Santoli, Categoria Istruttrici 3° posto Loredana Reggi.
Al via della manifestazione ha portato il saluto la sindaca di Pomezia Veronica Felici, ringraziando tutti i partecipanti e gli organizzatori ed ha garantito la vicinanza delle istituzioni pometine per il prossimo evento del 10 novembre, ultima tappa del Cammino L’Italia, che si svolgerà sul nostro territorio. L’ASD I - WALKS ringrazia tutti i patrocinanti, tutti gli sponsor pometini i quali hanno permesso di realizzare in maniera impeccabile questo evento di cui ne sta già parlando tutta Italia.
F.S.
United Volley Pomezia
Settimana di sosta per la serie B1 femminile dello United Volley Pomezia che ha osservato il turno di riposo impostogli dal calendario.
Le ragazze del presidente Gianni Viglietti (ritratte nella foto di gruppo di Fabio Angelini) devono giocare le ultime quattro partite di campionato, a cominciare dal difficile match sul campo del Volleyrò Casal de’ Pazzi in programma sabato prossimo.
Dopo le partite giocate ieri, le pometine si trovano al sesto posto del girone D della categoria con 29 punti e ormai sono tagliate fuori da eventuali discorsi di play off, mentre c’è un vantaggio abbastanza rassicurante sulla quart’ultima posizione (al momento è occupata dal Santa Lucia) che è distante sette punti.
“Non siamo riusciti a fare quello che speravamo in questa stagione, ma nelle quattro gare che ci mancano daremo il massimo e cercheremo di fare più punti possibili – dice il presidente Viglietti – La nostra situazione di classifica è abbastanza delineata, ma il gruppo e la società non mollano nulla e hanno tutte le intenzioni di onorare il campionato fino in fondo, anche nel rispetto delle altre squadre del girone che sono ancora in corsa per i loro obiettivi. Le ragazze e lo staff tecnico stanno portando avanti gli allenamenti in modo professionale e scenderanno in campo per fare altre quattro buone partite”.
Nel contempo, lo United Volley Pomezia sta già preparando il prossimo campionato di serie B1 in cui si ripartirà sempre con ambizioni di buon livello.
“Siamo già al lavoro per allestire l’organico della prossima stagione. Stiamo facendo delle attente riflessioni su quanto visto nell’arco di questo campionato e ragioniamo su come potenziare la nostra rosa.
Lo United Volley Pomezia, da quando è salita nella terza divisione della pallavolo femminile nazionale, è sempre partita per fare una buona figura e in questi anni ci siamo tolti delle soddisfazioni importanti.
La nostra voglia di continuare a crescere non è affatto diminuita e quindi ci stiamo rimboccando le maniche per ripartire di slancio”.
Area comunicazione