Nuovo bando del Comune di Pomezia in quanto la proprietà di via dei Castelli Romani non ha presentato la garanzia finanziaria
Salta l’acquisto del rudere per la scuola Marone
Il 4 aprile con un comunicato l’amministrazione comunale dichiarava che era saltata l’acquisizione dell’immobile in via dei Castelli Romani e quindi avrebbe proceduto ad un nuovo avviso pubblico per l’individuazione di una struttura idonea ad ospitare gli studenti durante l’adeguamento sismico della sede della scuola Marone. Ma ecco il comunicato dell’amministrazione:
“Al via un nuovo avviso per l’individuazione di una struttura idonea al trasferimento deli studenti della scuola “P. V. Marone” di via della Tecnica per il periodo necessario ai lavori di adeguamento sismico nell’ambito del PNRR.
“Ho appreso dagli uffici tecnici del Comune di Pomezia il diniego - che condivido - a procedere all’acquisizione dell’immobile sito in via dei Castelli Romani 24 (individuato per ospitare provvisoriamente i ragazzi della scuola Marone). La decisione è stata presa poiché non sono pervenute, entro la data ultima richiesta per la sottoscrizione del contratto preliminare di acquisto, le garanzie finanziarie richieste dall’Amministrazione Comunale alla società proprietaria dell’immobile”, dichiara il Sindaco di Pomezia, Veronica Felici.
“All’Amministrazione comunale dispiace che non ci siano le condizioni per procedere, perché avrebbe rappresentato la risoluzione definitiva del problema e nello stesso tempo un investimento per il futuro di tutta la città. Ad ogni modo, proseguiamo nel portare avanti il nostro progetto e il Comune procederà, quindi, con una nuova ricerca di una struttura idonea sul territorio, entro i tempi previsti dal PNRR”, precisa il Sindaco.
A breve, infatti, il Comune di Pomezia aprirà un nuovo avviso per la ricerca di una struttura che ospiterà in modo provvisorio le classi della scuola Marone, garantendo il rispetto del cronoprogramma stabilito dall’ente.
“La sicurezza e il benessere degli studenti della Scuola Marone - ha proseguito il Primo Cittadino - rimangono al centro delle nostre preoccupazioni. Continueremo a lavorare per trovare la migliore soluzione possibile per gli studenti e per la comunità nel suo complesso. Dunque, continuiamo a valutare se sul territorio esista una struttura idonea e ottimale che possa anche essere acquisita al patrimonio del Comune. L’interesse per il benessere dei ragazzi della scuola Marone e di tutti i cittadini è sempre stato l’unico obiettivo verso il quale l’amministrazione comunale si è rivolta e si sta rivolgendo”.
“Questa amministrazione comunale si impegna, inoltre, a mantenere la trasparenza e a informare regolarmente i cittadini sui progressi riguardanti il progetto di adeguamento sismico della Scuola Marone”, ha concluso il Sindaco di Pomezia”.
Infatti il giorno dopo il 5 aprile viene emanata la delibera di giunta n. 51 “Atto di indirizzo per il reperimento di un immobile da destinare a sede provvisoria della scuola secondaria” in cui si dà mandato al dirigente dei lavori pubblici di pubblicare un nuovo avviso “teso alla ricerca di un immobile ubicato nel Comune di Pomezia, da destinare a sede provvisoria della scuola secondaria di primo grado “P.V. Marone”, comprendente almeno n. 42 aule e n. 2 locali per uffici, conforme alle vigenti norme tecniche per gli edifici scolastici, con le seguenti caratteristiche principali: possibilità opzionale di locali aggiuntivi per mensa e attività fisica, anche esterni all’edificio; essere reso disponibile per il trasloco di arredi e attrezzature scolastiche entro il 31 agosto 2024, previa esecuzione dei lavori di allestimento realizzati a cura e spese della proprietà dante causa, affinché l’attività scolastica possa riprendere il 1° settembre 2024 nella nuova sede; - di confermare che, ai fini dell’acquisto dell’immobile in oggetto, verrà utilizzato il mutuo della Cassa Depositi e Prestiti Pos. n. 6220707 già contratto”.
Infine un comunicato stampa in data 9 aprile del 2024 del Comune di Pomezia informa che è stato pubblicato sull’Albo Pretorio del Comune di Pomezia l’Avviso pubblico per il reperimento di un immobile da destinare a sede provvisoria di scuola secondaria di primo grado. Le istanze possono essere presentate entro e non oltre le ore 12,00 del giorno 24 aprile 2024. A.S.