Conferenza della Pro Loco Tor San Lorenzo nel programma de “Il salotto culturale”
Il Mistero della Sindone
Il terzo appuntamento de “Il salotto Culturale” della Proloco Tor San Lorenzo si è tenuto, il 7 aprile scorso, presso la sede di Largo San Lorenzo 49/B. La conferenza, dal titolo “Il Mistero della Sindone”, è stata illustrata da Anna Natoli, Magistrum in Scientiis Religiosis, già docente presso gli Istituti Superiori, relatrice e membro di commissioni di liturgia e catechesi.
“Il telo di lino - ha detto Natoli - reca impressa l’immagine di un corpo umano sottoposto a tortura. Essa ci induce alla contemplazione, e, se davvero riproduce l’autentico lineamento di Cristo, ad accrescere nell’animo dei credenti e dei profani, il fascino misterioso dell’opera di speranza di più di duemila anni”.
La relatrice ha poi percorso le tappe della ricerca scientifica sulla genesi del Sacro Lino: dalle prime lastre fotografiche alle reazioni tra i vapori e le sostanze che nell’antichità onoravano i defunti, dalla energia termica agli studi di carattere biologico e chimico.
“Anche la datazione con il metodo del radiocarbonio che assegnerebbe al tessuto una data compresa tra il 1260 ed il 1390 d.C. - ha concluso Natoli - non collima con i risultati ottenuti in altri campi di ricerca. In attesa di individuare nuovi metodi di studio, l’attuale ottima conservazione del Lino, permetterà alle generazioni future di continuare ad ammirare questa immagine unica e misteriosa”.
A conclusione dei lavori la presidente della Proloco, Daniela Magliacca, ha dato appuntamento a domenica 19 maggio ore 11:00, per la conclusione del “Salotto culturale” con l’ultimo incontro di tutt’altro genere, prima della pausa estiva, dal titolo “Il Fascismo e l’Organizzazione degli Studenti Universitari”, a cura di Luca Giansanti.
A.C.
Pro Loco
Tor San Lorenzo
Concerto di Beatrice Barison
Domenica 7 aprile si è svolto all’interno del museo Manzù il sesto appuntamento della prima rassegna concertistica intitolata appunto a Giacomo Manzù organizzata dal Centro di cultura domus Danae, sotto la direzione artistica di Dario Volante, con il patrocinio della Direzione Regionale Musei Lazio, dei Musei Italiani e del Comune di Ardea. Sostenitori dell’iniziativa sono stati BCC Credito Cooperativo di Roma, Le Case di Paola, Farmacia Bartolomucci e Caffè Fantini.
Ad esibirsi come solista è stata la pianista Beatrice Barison che ha eseguito in quest’occasione A.Scriabin Sonata n2 op 19 e R. Schumann Kreisleriana op.16. Beatrice Barison è una pianista padovana.
Ha tenuto concerti solistici e in formazione cameristica in Italia, Austria e Belgio presso luoghi prestigiosi quali il Teatro Verdi di Padova, il Teatro Ristori di Verona e il Teatro Sociale di Rovigo per la fondazione Cariparo, i Musei Vaticani, per la rassegna Notturni d’Arte organizzata dal Cidim, presso Casa Verdi a Milano, per la rassegna Domenica a Casa Verdi organizzata dalla Società del Quartetto di Milano, presso la Sala dei Giganti di Palazzo Liviano a Padova, presso la Vereinshaus di Horn (Austria), per l’Allegro Vivo Festival, presso il Bozar a Bruxelles per il premio Grand Prize Virtuoso, presso Palazzo Chigi - Saracini di Siena per l’Accademia Musicale Chigiana, presso l’Accademia Linguistica di Belle Arti e la Galleria Nazionale di Palazzo Spinola di Genova per Amici del Teatro Carlo Felice di Genova, presso il Palazzo Cavagnis di Venezia, presso Villa Rina di Cittadella per il Cittadella International Music Festival, presso il Giardino di Palazzo PapaFava di Padova e la Biblioteca del Gabinetto di Lettura di Padova in occasione del Festival Bartolomeo Cristofori, presso l’Aula Magna dell’Università Roma Tre per Roma Tre Orchestra e molti altri.
Non resta che andare al prossimo appuntamento della rassegna che si terrà domenica 21 aprile alle ore 18.00 con Eros Mele al clarinetto e Emanuela Chiodi al Pianoforte dal titolo “La natura e i suoi suoni”.
Verranno presentate alcune composizioni del M° Emanuela Chiodi dedicate ad argomenti significativi per la stessa compositrice. Protagoniste saranno la natura e l’introspezione in tutte le loro sfaccettature.
La natura sarà descritta metaforicamente con i suoni del pianoforte volti a rievocare gli elementi e il loro potere onirico, mentre l’introspezione sarà attraversata tra parole e le nuances del clarinetto ed il pianoforte, in una serie di capitoli che tracciano un percorso nel più profondo essere dell’anima.
Tutte le info su www.domusdanae.it
Il simbolo verde del quartiere della Nuova Florida
Boschetto abbandonato
“Queste sono le condizioni vergognose in cui si trova il Boschetto, simbolo del Quartiere Nuova Florida, dove tanti di noi sono cresciuti”. Scrive Marco Boni, un cittadino residente della Nuova Florida di Ardea.
“Il degrado in cui versa è vergognoso, inaccessibile alle persone, ma soprattutto ai bambini che non hanno che questo parco per giocare. Quello che mi fa più rabbia, è una foto di pochi giorni fa, dove una consigliera di maggioranza nata e cresciuta come me e tanti altri in questo luogo, sorride vicino all’assessore all’ambiente (colei che dovrebbe pulire e dare dignità a questo parco). In primis mi domando, visto la situazione generale del territorio, che cosa vi fa essere così contenti.
Poi cara consigliera, se non ricordo male, nella passata amministrazione quando eri all’opposizione ti ergevi a paladina della giustizia, e del governare per il popolo. Forse hai cambiato idea, o sei consigliata male, da chi già aveva fatto danni durante altre amministrazioni? Certo che uscire da casa e circolare per la Nuova Florida, dopo questi scempi bisogna avere la faccia come i bronzi di Riace. Spero che ti metterai comoda su una panchina, casomai di quelle nuove e rifletterai sul tuo operato fallimentare.
Anche perché, purtroppo, la dignità non si può comprare. Non so se l’affittano”.
La natura ed i suoi doni
Il Centro di cultura Domus Danae vi invita, Domenica 21 aprile alle ore 18, presso Museo Giacomo Manzù alla 1ª Rassegna concertistica “Giacomo Manzù”. Concerto “La natura e i suoi suoni”, Eros Mele al clarinetto e Emanuela Chiodi al, pianoforte.
Verranno presentate alcune composizioni del M° Emanuela Chiodi dedicate ad argomenti significativi per la stessa compositrice.
Protagoniste saranno la natura e l’introspezione in tutte le sue sfaccettature.
La natura sarà descritta metaforicamente con i suoni del pianoforte volti a rievocare gli elementi e il loro potere onirico mentre l’introspezione sarà attraversata tra parole e le nuances del clarinetto ed il pianoforte, in una serie di capitoli che tracciano un percorso nel più profondo essere dell’anima.
Presenta Federico Biserna
Direttrice museo Mariasole Cardulli
Direzione artistica Dario Volante
I n g r e s s o l i b e r o
Per info ed essere sempre aggiornati www.domusdanae.it