L’evento ha portato allegria e divertimento, sopratutto per i più piccoli
Carnevale ardeatino
Il 22 febbraio 2025 ha segnato l’inizio del Carnevale Ardeatino, un evento che ha portato allegria e divertimento alla comunità di Ardea. La prima sfilata di carri allegorici ha dato il via a una serie di festeggiamenti che si sono protratti fino al 4 marzo, con giornate dedicate a musica, giochi e occasioni di socializzazione per tutti.
L’iniziativa è stata possibile grazie all’impegno e alla collaborazione di diverse istituzioni e associazioni locali.
Tra i sostenitori si annoverano il Consiglio della Regione Lazio, l’Amministrazione Comunale, l’Ufficio Cultura, la Polizia Locale, il Nucleo di Protezione Civile Airone, la Guardia Nazionale Ambientale, Ventiventidue Service, la Chiesa San Gaetano da Thiene, Nuova California Onlus, l’Associazione Carlo Filippini, JR School e l’Associazione Spettacolo Eventi Cultura.
Un ringraziamento particolare è dedicato a tutti i responsabili dei carri allegorici e alle loro squadre, che hanno garantito la sicurezza durante le sfilate. Grazie al loro impegno, adulti e bambini sono stati tenuti al sicuro, mentre i carri procedevano in marcia, favorendo un ambiente sereno e festoso.
Anche la Blu Work e DM Tecnology hanno svolto un ruolo fondamentale, intervenendo subito dopo la sfilata per ripulire le strade dai coriandoli, simbolo di una festa che ha portato gioia e spensieratezza.
L’organizzazione si scusa per eventuali disagi nella viabilità, ma sottolinea che la felicità di grandi e piccini ha ripagato ampiamente gli sforzi compiuti da tutti i partecipanti.
Sul litorale oltre agli orari ridotti spesso non passano
Cercasi autobus
Cercasi autobus disperatamente. Potrebbe sembra un appello inutile e senza senso, ma è invece l’inesorabile realtà che i pedoni che intendono utilizzare i mezzi pubblici sul litorale di Ardea e Tor San Lorenzo, scommettono ogni giorno sul passaggio dei mezzi e molte volte le corse che sono in programma, non arrivano alle fermate. Un’odissea quotidiana che non si sa quando inizia e non si riesce a trovare il bandolo della matassa per portarla a termine, o sarebbe meglio dire avviare un serio programma di rimodulazione delle corse rispettando le esigenze die pendolari e quelle degli udenti.
“Giungono sempre più spesso lamentele di cittadini che da Tor San Lorenzo, quartiere di Ardea città - si legge nella nota di Anna Leardi di Rivalutiamo Marina di Ardea -, hanno necessità di usufruire della linea Cotral per recarsi al lavoro piuttosto che per qualsiasi altra attività ma che si trovano ad affrontare grande difficoltà, causa di orari ridotti sia notturni che diurni. Molti abitanti, compresi coloro che abitano in via Severiana e Nuova Florida, lato via Pratica di mare, devono recarsi a piedi per raggiungere Lungomare degli Ardeatini percorrendo via delle Salzare e via Bergamo, strade senza uno straccio di marciapiede ed illuminazione, con il rischio quotidiano di essere investiti, oppure percorrere viale Forlì. É normale che un servizio pubblico possa essere così carente, mettendo in croce dei cittadini che ne hanno il diritto, a fronte di un pagamento piuttosto oneroso? L’appello è stato lanciato direttamente al Sindaco di Ardea, Fabrizio Cremonini. Ogni giorno bisogna affrontare in questo territorio che Lei rappresenta innumerevoli difficoltà. Le corse che il Cotral effettua sono pochissime. Sarebbe il caso di far sentire il Suo disappunto presso la dirigenza affinché possano rivedere il servizio?”
S.Me.
Evento 8 marzo
L’appuntamento è per l’8 marzo 2025. Un evento tutto al femminile: come eravamo, i nostri talenti, la nostra bellezza e la voglia di sorridere. È il menù che ha messo in calendario l’Associazione Venere Venus Ardea, con Equilibrio e Mare di Roma Golf Club, una nuova iniziativa culturale e allegra per festeggiare la dignità della donna nel giorno della sua festa con tutta la famiglia.
La mostra di Pittori sarà esclusivamente con tema femminile. La giornata sarà rallegrata dalla Mostra di pittori, con il Coro Polifonico Incontrocanto, l’automassaggio Yshi salute e benessere, Giochi musicali, esibizioni dei partecipati su prenotazione e baby sitter con servizio gratuito. Per i buongustai sono pronti due menù quello a base di Pinsa e quello tradizionale. L’appuntamento e dalle ore 10.30 con pranzo dalle 13 alle 15 presso Mare di Roma Village in via Enna 30 a Marina di Ardea per trascorre tutti insieme una bella giornata di festa, di tradizioni e di ricordi.
Aree verdi comunali
Con riferimento alla delibera della Giunta comunale n. 41 del 20/02/2025 e ai sensi dell’art. 20 del regolamento comunale approvato con deliberazione del Consiglio Comunale n. 10 del 03/05/2023, il quale individua i punti verdi, intesi come aree di proprietà comunale da affidare in concessione per l’attrezzaggio di verde pubblico, nonché di servizi a carattere ricreativo, culturale, commerciale, si comunica che con Determinazione Dirigenziale n. 364 del 25/02/2025 è stato approvato l’avviso pubblico per l’assegnazione delle succitate aree verdi. Nei prossimi giorni si procederà alla pubblicazione del Bando di assegnazione delle aree verdi comunali sul portale di e Procurement della Città di Ardea - Ardea Traspare https://ardea.traspare.com/. Si comunica altresì che, nel caso in cui eventuali aree di cui all’art. 20 non venissero assegnate per carenza di interesse, si procederà, mediante nuova manifestazione pubblica per il loro affidamento in adozione, come descritto dall’art. 13 e disciplinato dall’art. 31 e previa modifica del citato art. 20 e con la quale si inviteranno tutti i soggetti interessati tra cui le associazioni di volontariato, comitati di quartiere, ecc., individuati ai sensi dei succitati articoli del regolamento, a presentare eventuali proposte progettuali da sottoporre alla valutazione della prevista commissione pubblica.