L’assessore Quartuccio controlla gli interventi
Lavori pubblici
Il 28 febbraio 2025, l’Assessore ai Lavori Pubblici, Alessandro Quartuccio, ha condotto un sopralluogo per monitorare i lavori di ristrutturazione della delegazione di Tor San Lorenzo, dove si prevede l’apertura di una nuova Biblioteca Comunale. Quartuccio ha annunciato che è stato completato l’iter burocratico per avviare i lavori di una nuova pista ciclabile. Questa percorrerà il centro di Tor San Lorenzo, attraversando viale Marino e arrivando fino al mare, dove sarà realizzata una passeggiata in legno.
L’opera sarà finanziata da un contributo regionale e dal Comune di Ardea. L’Assessore ha inoltre rivelato che, nell’area un tempo occupata dall’ecomostro delle Salzare, sono iniziati i lavori per un parco pubblico di rara bellezza, che includerà anche una palestra attrezzata per attività sportive.
Inoltre, grazie ai fondi del PNRR, è stato già appaltato uno dei due asili nido comunali, con l’altro in programma per Via Varese, anch’esso già appaltato. Quartuccio ha sottolineato che quest’area, un tempo degradata, diventerà presto un fiore all’occhiello del territorio.
Durante il sopralluogo, l’Assessore ha anche verificato lo stato della nuova Scuola Primaria in Via Livorno, rassicurando i cittadini sul rispetto delle tempistiche di realizzazione.
Da un’arteria quasi impraticabile a un progetto di riqualificazione significativo, Quartuccio ha ringraziato la delegata della Nuova Florida, Raffaella Neocliti, e la Regione Lazio per il supporto ricevuto. È stato presentato un progetto cofinanziato con il Comune di Ardea, che prevede una pista ciclabile che partirà da Via Livorno, attraversando Largo Genova e raggiungendo il mare, con migliorie programmate per il lungomare.
Il lavoro continua a ritmo sostenuto, con l’obiettivo di migliorare la qualità della vita per tutti i cittadini di Ardea.
Pioggia di applausi per gli artisti che hanno partecipato all’evento della Filarmonica
Successo per ArdeajazzWinter
È stata una serata ricca di emozioni quella che ha visto protagonisti ad Ardea i Mystery Pacific 5tet. In una straripante sala consiliare l’eccezionale quintetto Swing che ha affidato la parte cantata alla suadente Voce di Valeria Piccolo, ha conquistato il pubblico per bravura e simpatia, si sono esibiti: alla Chitarra Ritmica il frontman Francesco Pucci; alla Chitarra Solista il veterano del Jazz e dello Swing Alessandro Russo, al Contrabbasso Fabrizio Montemarano e special guest il Clarinettista e Sassofonista Luca Velotti. Il concerto dell’edizione 2025 di Ardeajazz Winter è stato organizzato dall’Associazione Filarmonica di Ardea con il patrocinio del comune di Ardea, in sala anche il sindaco Maurizio Cremonini e i consiglieri comunali: Antonella Cofano e Davide Sarrecchia. Visibilmente compiaciuto, per la grande partecipazione, il sindaco che si è complimentato con l’organizzazione e i musicisti. Prima dell’esibizione la serata si è aperta con gli immancabili saluti di rito.
“È bello vedere quanta attesa c’è anche per la versione invernale di Ardea Jazz – ha affermato il maestro Raffaele Gaizo direttore della Filarmonica di Ardea – il successo dell’Ardea Jazz sta nell’amore che l’Associazione Ardeafilarmonica mette nell’organizzazione e nella partecipazione, adesso ma soprattutto con l’arrivo della bella stagione”. Ed infatti non c’è tregua per l’Associazione Filarmonica di Ardea che è già al lavoro per i prossimi appuntamenti. Primo in ordine di tempo, l’apertura ufficiale della 30? edizione della Maratona di Roma, domenica 16 marzo.
“La nostra associazione promuove eventi durante l’anno che mirano a diffondere la cultura anche riscoprendo i luoghi storici del territorio e non solo, abbiamo in gestione il sito archeologico di Casarinaccio e li organizziamo visite guidate e concerti a tema alla scoperta della storia del nostro territorio – ha affermato la presidente dell’associazione Patrizia Andreoli – i prossimi appuntamenti sono legati alle diverse manifestazioni primaverili che si svolgono a Roma e nel Lazio, fra le tante mi piace ricordare “Race for the Cure” la più grande manifestazione per la lotta ai tumori del seno in Italia e nel mondo, saremo noi, con la nostra musica a supportare l’evento. E poi stiamo lavorando per l’imperdibile appuntamento del Summer Jazz Festival di Ardea che ci vedrà impegnati nell’attesa della nostra maratona jazzistica dal 10 al 13 luglio 2025. Mi preme però ringraziare l’intero staff dell’Associazione Filarmonica di Ardea che come sempre non si è risparmiato”. Se si vuole essere informati, in anticipo, sugli eventi organizzati dall’associazione basta inviare una email ad: ardeafilarmonica@tiscali.it. Prossimo appuntamento con il Jazz, secondo weekend di luglio per la 10? edizione di Ardea Jazz. Sarà un evento imperdibile come sempre ad ingresso libero.
Dina Tomezzoli
Ufficio Comunicazione