Il progetto del Rotary Golfo d’Anzio rivolto alle persone più deboli e bisognose
Aiutare chi aiuta
Il progetto “Aiutare chi aiuta”, ideato dal Rotary Club Golfo d’Anzio – Anzio e Nettuno, giunge al settimo appuntamento. Questo progetto, rivolto alle persone più deboli e bisognose assistite da Associazioni del nostro territorio, vuole essere di supporto allo sviluppo economico e, soprattutto, un aiuto contro la povertà.
Ancora una volta protagonista di questa iniziativa è il socio rotariano dott. Gaetano Mauro, direttore ed amministratore della Farmacia Cinque Miglia di Anzio che, fondata nel 2018 con la dott.ssa Anna Lucia Garbuggio, si è subito distinta come presidio sanitario essenziale del nostro territorio.
Lo scorso 24 febbraio il dottor Mauro con la collaborazione degli infermieri Angelini, Straccamore e Lafiandra aveva destinato a 50 persone senza fissa dimora della Comunità di Sant’Egidio di Anzio il tampone nasofaringeo molecolare. Mercoledì 12 maggio il dotor Mauro con il personale infermieristico della Farmacia ha effettuato uno screening di prevenzione per le malattie cardiovascolari e metaboliche presso la Comunità di Sant’Egidio attraverso un’analisi del sangue capillare e la misurazione di alcuni parametri cardiologici (pressione diastolica e sistolica e verifica di aritmie atriali).
All’importante iniziativa ha aderito anche il dottor Khaled, noto professionista del nostro litorale, che ha analizzato i parametri clinici dei pazienti, rilevati dagli infermieri Gianluca, Mirko e Martina. Il dottor Mauro ha tenuto a spiegare l’importanza della prevenzione in pazienti senza fissa dimora che sono esposti maggiormente a queste patologie per malnutrizione e mancanza di controlli medici routinari.
Alessandro Terenzi, vice responsabile della Comunità di Sant’Egidio di Anzio, ha ringraziato tutti per la lodevole iniziativa e per la sensibilità dimostrata ancora una volta dai soci del Rotary Club Golfo d’Anzio.
”L’iniziativa «Aiutare chi Aiuta», voluta dall’attuale Presidente Gilberto Zampighi, proseguirà anche l’anno prossimo.” Queste le parole del gen. dott. Michele Miceli, che da luglio sarà il nuovo Presidente del Rotary Club di Anzio e Nettuno. Miceli ha proseguito: “Il Rotary non è solo un club a cui affiliarsi, ma un invito ad innumerevoli opportunità: crea dei percorsi per consentire ai soci di migliorare la loro vita e la vita di coloro che aiuta attraverso i progetti di servizio.”
Dott.ssa Raffaella Franzosi
Rotary Golf Club di Anzio
Tariffe confermate
Sono state confermate, con il voto nell’ultimo Consiglio Comunale, le aliquote Imu e l’addizionale comunale Irpef che per l’annualità 2021 non hanno subito aumenti.
“In questo anno difficile segnato dalla pandemia – dichiara l’Assessore al Bilancio del Comune di Nettuno Ilaria Coppola - la nostra Amministrazione ha scelto di non aumentare le aliquote comunali per non gravare ulteriormente sulle tasche dei cittadini. Un’azione responsabile per cui ringrazio gli uffici comunali di competenza e l’intera maggioranza che ha votato compatta in Consiglio Comunale”.
Nell’assise di nercoledì 28 aprile, inoltre, sono stati adottati il nuovo Regolamento per l’istituzione e la disciplina del canone unico patrimoniale e il nuovo Regolamento per l’istituzione e la disciplina del canone di concessione per l’occupazione delle aree e degli spazi appartenenti al Demanio o al Patrimonio indisponibile, destinati a mercati realizzati anche in strutture attrezzate in attuazione agli obblighi previsti dalla legge 160/2019 per l’annualità 2021. In particolare questi regolamenti vanno a sostituire il canone di occupazione di spazi e aree pubbliche, l’imposta comunale sulla pubblicità e il diritto sulle pubbliche affissioni e il canone per l’istallazione dei mezzi pubblicitari.
“Con questi due regolamenti abbiamo risposto agli obblighi di attuazione previsti dalla Legge – spiega l’Assessore Coppola - Con le delibere di Giunta Comunale n. 76 e 77 del 29 aprile 2021 abbiamo deliberato le tariffe 2021 che garantiscono la parità di tassazione rispetto allo scorso anno. Le imprese di pubblico esercizio, titolari di concessioni o autorizzazioni del suolo pubblico e i titolari di concessioni o autorizzazioni temporanee per il commercio su aree pubbliche sono esentati dal pagamento del canone dal 1 Gennaio al 30 Giugno come da decreto legge n 41 art. 30 comma 1 che modifica i commi 2 e 3 dell’art. 19 ter del DL n 137”.
Ufficio stampa
Comune di Nettuno
La Città di Anzio aderisce alla Giornata Mondiale
Fibromialgia
Da mercoledì 12 maggio, Giornata Mondiale della Fibromialgia e Giornata Internazionale dell’Infermiere, ad Anzio, la fontana di Piazza Pia si è illuminata di viola. L’Ufficio Comunale alla Pubblica Illuminazione, su indirizzo dell’Amministrazione guidata dal Sindaco, Candido De Angelis, martedì 11 ha ultimato le prove tecniche della nuova illuminazione della fontana, che fino a domenica 16 maggio sarà interamente colorata di viola.
“Ringrazio l’Ufficio preposto, - afferma l’Assessore alle politiche sociali, Velia Fontana, presente sul posto durante le prove tecniche di ieri sera - per l’ottimo lavoro svolto e per l’illuminazione artistica di uno dei simboli della nostra Città.
Con questo atto abbiamo aderito al progetto di divulgazione e riconoscimento della sindrome fibromialgica, che colpisce soprattutto le donne ed una percentuale tra l’1 ed il 3% della popolazione mondiale.
Allo stesso tempo tutti noi, soprattutto in questa delicata fase storica, siamo vicini a tutto il personale infermieristico, colonna portante della Nazione contro la pandemia”.
Comune di Anzio
Riabilitazione vascolare
Le attività di diagnostica e riabilitazione vascolare, svolte da un’equipe multidisciplinare dedicata al progetto, hanno come destinatari pazienti affetti da Linfedema primario (patologia riconosciuta dal 2017 come ‘rara’), da Linfedema secondario (purtroppo in costante crescita soprattutto nei pazienti oncologici in cui i trattamenti chirurgici, chemio e radioterapici complementari inducono il quadro clinico permanente), da Sindromi post-flebotrombotiche degli arti, da arteriopatie periferiche e da sindromi dell’Egresso toracico. Il Servizio è attivo dal lunedì al sabato e viene prestato sia nelle ore antimeridiane che pomeridiane. I protocolli seguiti nei trattamenti fisici seguono le linee guida delle più importanti società scientifiche accreditate nel settore, alla luce dell’Evidence Based Medicine e nel pieno rispetto dei limiti imposti dai Livelli Essenziali di Assistenza.
Tra le tecniche riabilitative più comunemente impiegate assumono importante rilievo il Linfodrenaggio manuale (nelle due metodiche di Leduc e Vodder), il bendaggio multistrato anelastico, la rieducazione motoria segmentaria negli arti trattati, le mobilizzazioni articolari, gli esercizi posturali propriocettivi e la terapia occupazionale (specialmente nelle forme secondarie di edema è provato che gradualmente il paziente omette inconsciamente di attivare specifiche masse muscolari con conseguente riduzione di determinati movimenti che la terapia occupazionale si fa carico di ripristinare).
Ogni paziente viene sottoposto all’inizio ed al termine del ciclo di trattamento ad una valutazione funzionale globale e segmentaria ed a misurazioni centimetriche degli arti a vari livelli convenuti. Le differenze pre e post trattamento sono oggetto di approfondimento, sia per quanto riguarda i dati numerici che i valori di alcuni dei qualificatori dei domini dell’ICF (metodica di valutazione suggerito dall’O.M.S.) che vengono stabiliti al momento della presa in carico ed al momento della dimissione.
Ufficio Stampa Asl Roma 6