Omaggio floreale del Comune per Maria Rognoni in Celani
I 100 anni di Maria
100 candeline quest’oggi per Maria Rognoni in Celani. Per questo importante traguardo il Vicesindaco Alessandro Mauro ha omaggiato, alla presenza del figlio Paolo della sorella Giuseppina e delle nipoti Raffaella e Benedetta, la neo centenaria con un mazzo di fiori, un attestato per la ricorrenza e donando la copia dell’atto di nascita. “I nostri anziani sono la nostra storia e la nostra memoria – ha dichiarato il Vicesindaco Alessandro Mauro – sono felice di aver potuto, ora che siamo tornati in zona gialla, consegnare di persona un omaggio alla signora Maria. I più sentiti auguri dell’Amministrazione vanno anche agli altri nettunesi che hanno compiuto 100 anni in questo 2021, a cui non abbiamo potuto far visita in questi mesi nel rispetto delle normative anticontagio, ossia Giovanna Bigogno, Anna Maria Del Grosso e Domenica Massimi”.
Comune di Nettuno
Vittima sul lavoro
Dovrebbero essere inseriti nelle categorie prioritarie coloro che lavorano presso i supermercati, luoghi di lavoro che non chiudono di sabato e domenica e dove i NAS del Lazio hanno riscontrato tracce di Rna Sars-Cov-2 nelle maniglie dei frigoriferi e nei carrelli. Ma fino ad oggi non sono stati tutelati questi lavoratori, tanto che alcuni di loro sono morti a causa del virus. Cinque in poche settimane, tra cui Rudy Reale direttore del Todis, nel quartiere romano Marconi.
Comunque ci ha lasciati sgomenti la morte di Vincenzo Raco, vissuto con la sua famiglia a Nettuno dalla nascita e fratello del Dott. Walter Raco, noto e stimato medico di famiglia. Era un apprezzato sindacalista della Filcams Cgil Vincenzo e faceva il commesso al supermercato Carrefour in Piazzale degli Eroi, dove era Rls. Aveva appena 61 anni ed era un appassionato ciclista, un grande sportivo, eppure il Covid non ha risparmiato lui che era un leone ed ha sempre lottato per i diritti dei lavoratori e delle lavoratrici. Dopo aver contratto il virus, aggravatosi, è stato ricoverato in Ospedale e sottoposto alla terapia intensiva per le complicazioni susseguitesi alla polmonite bilaterale interstiziale. Ma non ce l’ha fatta.
La categoria dei commessi, di chi lavora nel settore della grande distribuzione, che è a contatto con la gente che si reca a far acquisti in negozio, al supermercato, dovrebbe essere considerata alla stregua degli infermieri, medici, insegnanti, Forze dell’Ordine. Invece, pur avendo chiesto a gran voce i vaccini è rimasta inascoltata. Speriamo che il Generale Paolo Francesco Figliuolo non rimanga sordo agli appelli di questi lavoratori. Intanto vadano le nostre più sentite condoglianze alla famiglia Raco, in special modo al fratello Dott. Walter.
Rita Cerasani
La mostra fotografica dell’artista neroniano al Bresciani Visual Art di Roma
Umberto Stefanelli Photographer
“Il mondo s’è fermato. Un attimo di distrazione che c’è stato quasi fatale. Tanti buoni propositi ed altrettante pessime incertezze.
In questo scenario distopico la fotografia e? una compagna che rilassa ed arricchisce l’anima”.
Inaugura il prossimo giovedì 6 maggio dalle ore 17 alle 20, “Un attimo di distrazione regalato alla vita”, la mostra fotografica di Umberto Stefanelli alla Galleria romana “Bresciani Visual Art” in Via dei Bresciani 20.
Quaranta immagini scattate tra Bhutan, Giappone, Tibet, Hong Kong, Mongolia, Nepal, Azerbaigian, Panama, Colombia, solo per citarne alcuni, che sono al tempo stesso appunti di viaggio, divagazioni mentali di un tempo che fu, fantasie oniriche dove la semplicità rincorre la poesia.
In quest’assenza, gli scatti fotografici di Umberto Stefanelli non mirano a riprodurre il viaggio o a raccontarlo, ma lo creano: rappresentano il mezzo che ha l’artista per narrare di un tempo che è apparso a tutti noi sospeso, fatto di incertezze e nuove riflessioni, un’occasione per ridefinire spazi personali e trovare una via di uscita, che consenta alla mente di valicare gli angusti spazi nei quali siamo stati relegati, per immaginare insieme una possibilità di riscatto e di nuovo inizio.
Un’esplorazione visiva che si sofferma sui volti, sugli orizzonti, sul concetto di limite; fatta di rivelazioni, risvegli, disturbi ossessivo-compulsivi, balocchi, pagine di eros gastronomico.
Vittorie, sconfitte, muri bianchi, ego da contenere, ermetismo, soldati e dediche fotografiche. Nocciola negli occhi, parole nelle mani.
“Perché quando un sogno da bambino m’attraversa all’improvviso la strada, la mia Musa cristallizza nel labirinto della memoria, quell’attimo di distrazione regalato alla vita”.
Fotografo di Fine Art e Storyteller, cresciuto artisticamente a Tokyo e New York, con mostre e progetti artistici realizzati in tutto il mondo. Ha collaborato con Polaroid, Levi’s Strauss, L’oreal, Nokia, Epson, Grey Group, Young & Rubicam, Nippon Television, Zoom Magazine. Le sue opere sono conservate nel Polaroid International Museum U.S.A., nel Museo Nazionale della Fotografia di Brescia, nella Galleria Civica di Modena, nel CIFA - Centro Italiano della Fotografia d’Autore, nel Museo della Fotografia di Lishui – Cina, nello Shanghai Duolun Museum Of Modern Art ed in altre collezioni pubbliche e private, nazionali ed internazionali. Umberto Stefanelli torna a Roma per presentare presso lo Spazio espositivo “Bresciani Visual Art” un originale ed insolito progetto fotografico in cui gli scatti in gran parte inediti, rappresentano un dialogo tra il fotografo ed il fruitore delle immagini.
La location è tra le più esclusive e di nicchia: una deliziosa e curatissima Galleria situata in via dei Bresciani, nel Rione Ponte, a due passi da Piazza Farnese.
Umberto Stefanelli sarà inoltre protagonista con un inedito e straordinario progetto fotografico sulla Nord Corea che verrà presentato a settembre – presso lo Stadio di Domiziano - in occasione di “Roma Fotografia 2021 Freedom”, la più importante rassegna romana dedicata all’arte fotografica che coinvolgerà tra maggio e dicembre 2021 le più importanti Gallerie e spazi pubblici e privati della Capitale.
“Un attimo di distrazione regalato alla vita”
Umberto Stefanelli Photographer – umbertostefanelli.com.
Bresciani Visual Art
Via dei Bresciani, 20 Roma infoline 3429857662
Vernissage giovedì 6 maggio dalle 17 alle 20
dal 6 maggio al 12 giugno 2021
dal martedì al sabato dalle 16 alle 20 e su appuntamento
Curatore - Ufficio stampa e
comunicazione Stella
Maresca Riccardi
Project Manager
Sergio Emiliano
Progetto Grafico
Lucilla Cenciarelli