Anche l’atletica ha ripreso le attività agonistiche e il sodalizio neroniano ha ottenuto ottimi risultati con i propri atleti su diverse piste
Paola Bernardi in evidenza al Trofeo Villa di marcia
Inizia anche per la marcia la nuova stagione agonistica. Domenica 2 maggio è stata una giornata speciale per Paola Bernardi, la forte atleta si è cimentata nei 3000 metri di marcia nel Trofeo “Villa” 18’03”08 la sua prestazione cronometrica le ha permesso di classificarsi seconda assoluta e prima nella propria categoria, evidenziando una crescita costante nei risultati dopo il periodo invernale fatto di duri allenamenti; ottima anche la prestazione di Federica Zecchinelli, sua compagna dell’Atletica Anzio, che con 18’09”04 si è classificata quinta assoluta e seconda nella categoria di appartenenza.
Le prestazioni ottenute infondono ancora più fiducia alle atlete in vista dei campionati italiani Master in programma il prossimo settembre.
Per tutti gli atleti laziali e nello specifico quelli dell’Atletica Anzio sabato 8 e domenica 9 sono state due giornate dense di avvenimenti sulle piste di atletica della regione.
Allo stadio Paolo Rosi di Roma è stata folta la rappresentanza della società guidata dal presidente Vincenzo Schiavottiello; tra i risultati da segnalare il 4’57”28 di Paolo Vitale, all’esordio sulla distanza dei 1500 metri, seguito da Valerio Barbone che con 5’05”93 ha ottenuto per la terza gara consecutiva il proprio primato personale. Sempre nei 1500 metri Giuseppe Rosella 5’22”72 e Federica Pica 6’29”31. Maria Lulu Steri porta il proprio primato nel salto in alto a 1 metro e 50 cm e Francesco Affinito con 12”74 nei 100 metri. Record personale anche per Gabriele Santillo con 23”76 nei 200 metri, mentre nella categoria master si sono messi in evidenza i fratelli Mautone; Francesco con 27”39 e Giovanni 29”47 entrambi classificatisi secondi nelle rispettive categorie.
Un bel sole di primavera inoltrata ha accolto i giovani cadetti nelle gare a loro riservate presso lo stadio comunale di Lanuvio, anche qui i giovani di Anzio hanno realizzato risultati interessanti; Kurvers Christian con 2’59”43 è riuscito ad infrangere il muro dei 3’ nei 1000 metri ottenendo la quarta posizione assoluta ed il primato personale sulla distanza come anche le due infaticabili cadette Valenza Shanti ‘12”51) e Riondino Irene (4’16”01).
Grazie Rizzaro
Per circa vent’anni ho promosso il ciclismo nel Comune di Anzio, ricordando persone ed avvenimenti accaduti nel territorio e i militari deceduti a Nassiria.
Allestendo le gare, più volte mi sono trovato ad affrontare problemi organizzativi e di premiazione. Gli amici non sono mancati a dare la loro collaborazione ed il più presente è stato il presidente dell’Anzio Calcio Franco Rizzaro, il quale ha sempre compreso la mia situazione, e grazie alla sua sportività più volte ho risolto vari problemi che si sono presentati durante le gare. La città di Anzio ha accolto il ciclismo organizzativamente e con premiazioni, rispetto e serietà.
Elencare tanti amici che si sono distinti è molto piacevole: la lista è completata da 1000 Gomme di Nettuno, da Dean Pesca di Anzio, dalla Farmacia della Stazione di Lavinio e dal presidente onorario della Corte dei Conti Dario Maria Crocetta. Ovviamente le gare sono riuscite al meglio, grazie al Commissariato Territoriale di Anzio, al gruppo Carabinieri di Frascati ed alla Polizia locale di Anzio e una nota di merito va alla Polizia Provinciale di Roma Capitale.
Un grazie ai signori sindaci: Luciano Bruschini e Candido De Angelis che hanno dimostrato sensibilità alle mie iniziative; alla testata giornalistica de Il Litoriale, che è stata sempre meravigliosa nel mettere in evidenza l’attività del ciclismo.
Il ciclismo nel Comune di Anzio è stato protagonista positivamente in quanto ogni gara si è conclusa nel migliore dei modi, garantendo agli atleti la massima sicurezza e le premiazioni molto consistenti.
Un saluto ed un vivo grazie allo sportivissimo Franco Rizzaro, amante del calcio e appassionato di ciclismo.
Carlo Macci
Domenici leader incontrastato
L’ultima giornata della J/70 Cup 2021 , in programma nella Marina di Nettuno, si è conclusa con una imprevista e frettolosa fine anticipata, che ha privato i tantissimi spettatori accorsi di uno spettacolo annunciato.
Erano pochi i punti di distacco che dividevano la Jenale Eurosystem in cima alla classifica provvisoria dal Notaro Team di Luca Domenici, autentico protagonista di una storica tripletta consecutiva nel secondo giorno di regate e a tutti gli effetti papabile per la vittoria finale, anche considerando l’assenza dello scarto di una regata.
“Sono molto soddisfatto della prestazione di tutto l’equipaggio del Notaro Team, nelle ultime tre tappe siamo stati sempre sui primi due gradini del podio.
Porterò, per sempre, nel cuore la giornata di sabato che ci ha visto vincitori in tutte e tre le regate, nonché il fatto che abbiamo vinto per tre volte consecutive la Garmin Cup, eventi vincenti che si sono verificati entrambi, per la prima volta in assoluto nella storia del circuito J/70,” - dichiara Domenici.
“A mio avviso si sarebbe potuto regatare anche oggi, magari posticipando la partenza, chiaramente rispetto e accetto la decisione presa. Torneremo in acqua a Rimini (11-13 giugno) con la solita voglia di competere per ciò che meritiamo” - conclude il talentuoso timoniere Luca Domenici.