Dal 23 al 25 agosto torna il concorso nella Città del Tridente nell’Arena Pro Loco, in riva al mare proprio sotto il Forte Sangallo
Dopo 5 anni torna il Videocorto Nettuno
Un’edizione per tutti, è il caso di dirlo, in quanto, dopo 5 anni, il festival torna all’Arena Pro Loco, in riva al mare, sotto il Forte Sangallo, proprio per permettere a tutto il pubblico di assistere, sempre ad ingresso gratuito, alla manifestazione più longeva dell’estate nettunese, sotto il patrocinio del Comune, e che continua a realizzare, anno dopo anno, il sogno di più di cinquantamila abitanti che non godono della presenza di una sala cinematografica da ormai più di vent’anni.
Per tre giorni, Nettuno torna infatti ad ospitare il cinema italiano in corto, nella suggestiva cornice dello stabilimento che allestirà un cinema all’aperto appositamente per la manifestazione, richiamando nella cittadina sul mar Tirreno autori, registi, scrittori ed attori, come accade ormai dal lontano 1996.
L’edizione di quest’anno, che andrà dal 23 al 25 agosto, a pochi giorni dal festival di Venezia si fa notare anzitutto per la giuria: a giudicare i 16 corti in concorso sono chiamati Massimiliano Bruno, presidente di giuria, attore e regista che non ha certo bisogno di presentazioni, attori notissimi come Camilla Filippi, Andrea Bosca, Camilla Semino Favro, Sara Baccarini, Tiziana Foschi e Gianmarco Vettori.
E ancora: il montatore Francesco Di Stefano, il regista Antonio Pisu, la giornalista regista Lucilla Colonna, la cantautrice Grazia Di Michele e lo scrittore Paolo Di Paolo.
Oltre alla competizione, quest’anno Videocorto Nettuno ospiterà la sezione fuori concorso “Opening (Out of Italy)” che alternerà, a inizio serata, all’imbrunire, brevi film internazionali che faranno da ouverture alla selezione ufficiale e che sarà un piacere far godere al pubblico e ai giurati.
Infine, la serata di domenica sarà caratterizzata dalle proiezioni dei film che la giuria ha amato maggiormente, unitamente a quello più apprezzato dal pubblico che continuerà a votare fino alle ultime battute, nella previsione di avvincenti testa a testa tra i corti in cima ai gusti degli spettatori..
Tra i generi che si alterneranno nella competizione, c’è una combinazione di sguardi d’autore, commedie adatte alla grande platea e proposte più sperimentali: una formula consolidata nel tempo che solitamente colpisce ciascuno degli spettatori appassionati della manifestazione.
Anche il pubblico sarà chiamato, ogni sera, a dire la sua, con la possibilità di mandare alla finalissima i propri corti preferiti.
Come ogni anno, a completare il panorama degli eventi c’è il salotto pomeridiano al borgo medievale, condotto da Lucilla Colonna dove il popolo del festival si raduna tra commenti, interviste e anticipazioni e dove troverà spazio anche la presentazione di libri.
Ad organizzare il tutto, come sempre, la Pro Loco Nettuno, per la direzione artistica di Elvio Calderoni e Giulia Bartoli, patron storici della manifestazione.
Calendario completo del festival
Venerdì 23 agosto
Fuori concorso:
Opening (Out of Italy)
Rutina Roberto López Carneiro (Spagna).
In concorso:
Dopo Zerocalcare Gabriele Vivante; Via delle Rose, 36 Kristian Xipolias; Luca, fuori sincrono Alessandro Marinaro; Merry Christmas, Mr. Gorbachev Domenico De Orsi; Zum See Federico Fasulo; Rasti Paolo Bonfadini e Davide Morando; Arctichoke Salvatore Rocco; Ad Alma Giuseppe Cardaci.
Sabato 24 agosto
Fuori concorso:
Opening (Out of Italy)
59 degrés Matias De sa Moreira e Cyril Pinero (Francia).
In concorso:
Switch Daniela Giordano; Ultraveloci Paolo Bonfadini e Davide Morando; Ecciù Sole Tonnini; Consider the Lilies Cristina Spina; Mercato libero Giuseppe Cacace; Forme Mattia Pezzimenti; Ignoti Giuseppe Brigante; La mia escort Alessandro Porzio.
Domenica 25 agosto
Fuori concorso:
Opening (Out of Italy)
Actos por partes Sergio Milàn (Spagna).
In concorso:
Serata finale con premiazioni, i 6 finalisti (i migliori 5 per la giuria nella categoria miglior film e il migliore del pubblico).
Lo staff di Videocorto Nettuno
• #VN29
Ristrutturazione della scuola di Sandalo
Il Comitato di Quartiere Sandalo ha recentemente assistito a un’importante trasformazione sull’edificio scolastico Sandalo. Dopo anni di manutenzione approssimativa, la Dirigente Scolastica Nettuno 1, la Prof.ssa Maria Cristina Di Toppa, ha preso in mano la situazione e ha portato a termine un progetto di ristrutturazione che ha coinvolto la sostituzione completa di tutte le tapparelle, con una revisione approfondita di ogni componente.
Grazie ai fondi messi a disposizione dalla Gestione Commissariale del Comune di Nettuno, la Prof.ssa Di Toppa ha potuto intervenire in modo deciso e mirato, assicurando un ambiente scolastico più sicuro e funzionale per gli studenti e gli insegnanti. Le immagini del prima e del dopo mostrano chiaramente il significativo impatto di queste migliorie, evidenziando un netto miglioramento delle condizioni dell’edificio.
Questa iniziativa non solo riflette l’impegno e la dedizione della Prof.ssa Di Toppa nei confronti della scuola e della comunità locale, ma evidenzia anche l’importanza di investire nella manutenzione e nell’aggiornamento delle strutture educative per garantire un ambiente di apprendimento ottimale.