Speciale Pro Loco Città di Anzio
“UNA STAGIONE ESTIVA
ALL’INSEGNA DELLA BENEFICENZA”
eventi realizzati con il contributo economico dell’Amministrazione Comunale
Da sempre il punto di forza della Pro Loco “Città di Anzio” APS è quello della Solidarietà. In 26 anni di vita, l’Associazione, è sempre stata al fianco dei meno fortunati e delle persone in difficoltà. In questa ultima estate insieme, considerando la conclusione del loro mandato ad ottobre p.v., il Consiglio Direttivo e il Collegio Revisori dei Conti hanno voluto realizzare un calendario chiamato “Estate di Solidarietà”, il cui ricavato verrà devoluto all’IRCCS Policlinico S. Matteo di Pavia, Direttore Scientifico Professor Giampaolo Merlini, per la ricerca contro l’amiloidosi, malattia rara di tipo leucemico.
Gli eventi in programmazione ad Agosto
PRESENTAZIONE LIBRO:
“IL MARINAIO BURBERO
DEL CIRCEO”
di RITA LEONETTI
Sabato 3 Agosto 2024 alle ore 18:00, c/o Sala Consiliare di Villa Corsini Sarsina
(ingresso via Ambrosini)
Il romanzo “Il Marinaio Burbero del Circeo” di Rita Leonetti è ispirato ad una storia vera fatta di mare e libertà.
I primi capitoli del libro descrivono il clima difficile degli ultimi anni della Seconda Guerra Mondiale a San Felice Circeo.
Lillo, il protagonista, nasce nell’agosto del ‘44 quando il conflitto è appena finito ma lo spettro della fame aleggia minaccioso. Il libro raccontata della guerra vissuta dagli abitanti di San Felice e di come abbiano affrontato la liberazione come conseguenza degli alleati nel porto di Anzio.
Lillo cresce in fretta inseguendo il vento e le onde. Negli anni del boom economico è un giovane uomo desideroso di affermarsi e pronto a raccogliere sfide sempre nuove.
La sua esistenza piena di cambiamenti diventa metafora della rinascita del suo paese.
Fa da cornice al racconto la mitica isola di Enea in un intreccio di storia e leggenda, realtà e fantasia.
La Pro Loco “Città di Anzio” e l’Associazione Culturale RomArtEventi, con il contributo dell’Amministrazione Comunale, sono lieti di annunciare la seconda edizione di Anzio Film Festival, direttrice artistica Francesca Piggianelli, una rassegna dedicata alle donne nell’arte, cinema, musica, libri, sociale, e ad un grande del passato… Alberto Sordi.
ANZIO FILM FESTIVAL:
DONNE NELL’ARTE”
evento realizzato con il
contributo economico
dell’Amministrazione Comunale
Martedì 6 Agosto 2024 alle ore 21:00 c/o cortile esterno di Villa Corsina Sarsina
(ingresso via Ambrosini)
Omaggio alle donne nell’arte, cinema, musica, teatro, libri ed un’attenzione sulla violenza del genere, con la proiezione di cortometraggi, videoclip, presentazione libri, con la presenza di artiste, registe, produttrici, scrittrici e dibattito anche sul tema della violenza di genere, le problematiche del lavoro, con un breve dibattito coinvolgendo il pubblico, coordinato da un relatore o giornalista.
Gli spettatori saranno anch’essi protagonisti e potranno interagire con gli ospiti per il tema trattato.
Si ricorda che il ricavato, al netto delle spese, sarà devoluto all’IRCCS Policlinico S. Matteo di Pavia, Direttore Scientifico Professor Giampaolo Merlini, per la ricerca contro l’amiloidosi, malattia rara di tipo leucemico.
“ANZIO FILM FESTIVAL:
OMAGGIO AD ALBERTO SORDI”
evento realizzato con il
contributo economico
dell’Amministrazione Comunale
Mercoledì 7 Agosto 2024 alle ore 21:00 c/o cortile esterno di Villa Corsina Sarsina
(ingresso via Ambrosini)
Il grande artista e regista ha amato molto la città di Anzio dove ha girato il film Polvere di stelle da lui diretto, inoltre per i suoi 100 anni è stato realizzato il documentario Alberto Sordi… Storia di un italiano come noi regia di Silvio Governi, sceneggiatura di Giancarlo Governi e prodotto da Pierfrancesco Fiorenza di Anzio, con la partecipazione di Rai Cinema ed il sostegno della Casa Museo di Alberto Sordi.
L’omaggio prevede proiezioni di clip, testimonianze di chi ha lavorato con lui, amici che ci faranno conoscere meglio il nostro caro Albertone. Inoltre proiezioni di due clip di film, regia di Steve Della Casa e Fabrizio Corallo.
Clip del film La storia inedita della sua vita “Alberto Sordi Secret” regia di Igor Righetti, cugino dell’attore, prodotto da Massimiliano Filippini, direttore della fotografia Gianni Mammolotti, con un cast notevole tra cui citiamo Fioretta Mari, Maurizio Mattioli, Daniela Giordano Castorina, Enzo Salvi, Mirko Frezza.
Il mare per Anzio è un simbolo, colmo di biodiversità tra flora e fauna, presenta mille colori dove, nel periodo estivo soprattutto, si può godere del panorama alla vista dei bellissimi tramonti che proiettano la luce sul mare limpido e azzurro e delle sue sfumature.
Già gli antichi, in epoca romana, soggiornavano nella calda stagione in questo territorio lasciandoci un patrimonio tuttora famoso nel mondo. La città, ancora una volta, è stata meritatamente premiata con la Bandiera Blu, sinonimo di qualità, freschezza, limpidezza e purezza dell’acqua.
Si ricorda che il ricavato, al netto delle spese, sarà devoluto all’IRCCS Policlinico S. Matteo di Pavia, Direttore Scientifico Professor Giampaolo Merlini, per la ricerca contro l’amiloidosi, malattia rara di tipo leucemico.
PRESENTAZIONE LIBRO:
“ASSONANZE E DISSONANZE”
di ANTONINO MENTO
Venerdì 16 Agosto 2024 alle ore 18:00 c/o la Lega Navale Italiana di Anzio
(Riviera Zanardelli, 38)
La Pro Loco “Città di Anzio” ha voluto dedicare una delle sue iniziative culturali alla presentazione di questa nuova silloge poetica dell’autore Antonino Mento, cercando di avvicinare la città di Anzio alla profondità intrinseca della poesia.
“Assonanze e Dissonanze” è arricchito dalle immagini di quattro opere della pittrice Annabel Adler, la cui varianza cromatica e la sintetica essenzialità delle figure contribuisce a creare un’atmosfera soffusa che si mescola alla sonorità delle liriche stesse.
Estremamente intimistiche, il fine è quello di trascinare il lettore in un vortice traslucido di emozioni che permeano l’essenza dell’esistere. Poesie dense, che leggendole si vedono e si toccano, in un’elaborazione che ciascuno potrà far propria.
È l’Amore ciò che traspare sopra ogni cosa, profondo, talvolta fugace, o perduto, mai dimenticato, e ancora atteso e desiderato... In innumerevoli sfumature, ma sempre l’amore mai banale o fine a sé stesso.
Il libro è edito da Badiglione Editore,
Cod. ISBN 9788896756157, al prezzo di € 12,00 (dodici/00).
Per info e prenotazioni:
Pro Loco “Città di Anzio” APS
Via Mimma Pollastrini, 5 – 00042 Anzio (RM)
Tel. 06 9831586