Speciale Pro Loco Città di Anzio
“I MIEI PRIMI 25 ANNI…
DI CARRIERA”:
CONCERTO DEL TENORE
DRAPELLO
Giovedì 22 Agosto 2024 alle ore 21:00 c/o L’Abbraccio
(via Lungomare Celeste 1/c, Lavinio)
In occasione dell’anniversario dei 25 anni della carriera artistica del Tenore Massimiliano Drapello, la Pro Loco “Città di Anzio” organizza, per celebrare l’importanza di questo traguardo, una serata dedicata al cantante e grande amico dell’Associazione.
Tenore formatosi artisticamente a Roma, ha studiato privatamente con grandi artisti quali Lino Puglisi, Gianfranco Cecchele, Franco Corelli e Ilza Prestinari. Interprete di bella presenza e di forte temperamento, dotato di una timbrica unica e particolare, ha debuttato in principali ruoli operistici quali Donizetti, Verdi, Bizet, Puccini e Mascagni, Zandonai; sotto la guida di direttori e registi prestigiosi quali Janos Acs, Stefano Ranzani, Bruno Bartoletti, Carlo Palleschi, Bruno De Tommasi, Hugo De Hana, Cristina Muti Mazzavillani.
Numerosissime sono le sue partecipazioni a prestigiose tournée effettuate in Giappone, USA, Francia, Cina, Romania, Canada, Olanda… come numerose sono le sue partecipazioni presso i più importanti Enti lirici nazionali (Teatro dell’Opera di Roma, San Carlo di Napoli, Carlo Felice di Genova).
Nel 2000 ha rivestito il ruolo di Loris nella Fedora di U. Giordano, affiancando Katia Ricciarelli.
Nel 2004, presso il Teatro dell’Opera di Roma, ha debuttato Marie Victoire di O. Respighi, nel principale ruolo di Cloriviere, sotto la direzione di Gianluigi Gelmetti.
Nel 2000, dallo Stadio Olimpico di Roma ed in Mondovisione, ha cantato il Te Deum di Massimo Scapin alla presenza di S. S. Giovanni Paolo II.
Massimiliano Drapello ci farà ascoltare, accompagnati da un bellissimo tramonto sulla spiaggia, alcuni dei suoi più grandi successi.
In occasione del concerto per festeggiare il raggiungimento dei suoi primi 25 anni di carriera è stato creato un menù a doc per la sola serata del 22 Agosto:
• € 15,00 Concerto + Drink
• € 50,00 Concerto +
Cena Menù di Pesce
(Antipasti, primo, secondo, contorno,
dolce o frutta, bevande, caffè e amaro)
Per info e prenotazioni:
L’Abbraccio Club - Music Theater
Via Lungomare Celeste, 1/C, Lavinio Lido di Enea, 00042 Anzio (Rm) - tel. 331 222 4344 / 338 636 5337
Pro Loco “Città di Anzio” APS
Via Mimma Pollastrini, 5, 00042 Anzio (Rm), tel. 06 9831586
Il Consiglio Direttivo
ESTATE DI SOLIDARIETA’
evento realizzato con il
contributo economico
dell’Amministrazione Comunale
OMAGGIO ALLA CANZONE ITALIANA: LA CANZONE
ROMANA
La Pro Loco “Città di Anzio” ha presentato Sabato 6 Luglio alle ore 21:00 presso il cortile di Villa Corsini Sarsina la prima serata dedicata alla canzone italiana: “Canzone Romana”, con la splendida voce del cantante e grande amico Riccardo Antonelli.
L’evento, nato come intrattenimento per l’estate della Città di Anzio, è diventato, come tutti gli altri in programma, una manifestazione a scopo benefico, il cui ricavato, al netto delle spese, verrà devoluto all’IRCCS Policlinico S. Matteo di Pavia, Direttore Scientifico Professor Giampaolo Merlini, per la ricerca contro l’amiloidosi, malattia rara di tipo leucemico.
Da Roma Forestiera a Barcarolo Romano, da Porta Portese a Vecchia Roma, passando per Chitarra Romana e Tanto Pe’ Cantà, proseguendo con Roma Capoccia per concludere poi con La Società dei Magnaccioni… sono queste e tante altre le canzoni eseguite dalla potente voce di Antonelli, che ha saputo racchiudere nella scaletta del concerto tutti quei classici romani d’altri tempi che ancora oggi emozionano il pubblico.
Il Consiglio Direttivo
FANTASTICHERIE: CONCERTO
PIANOFORTE SOLO
Si è tenuto Domenica 7 Luglio alle ore 18:00, presso la Sala Consigliare di Villa Corsini Sarsina, il concerto di pianoforte solo “Fantasticherie” del Maestro Francesco Internullo.
Il programma, legato all’idea e alle sensazioni provate durante il sogno e la fantasia, è stato accolto con grandi applausi da parte del pubblico.
Il Maestro Internullo è riuscito a cogliere le sfumature di opere lontane nel tempo, tutte volte a ricordare di una spensieratezza e di una fanciullezza ormai dimenticata. Non un concerto fatto di virtuosismi – come ci tiene a precisare il Maestro – ma un viaggio attraverso melodie leggiadre che punta a far sognare, pur rimanendo seduti sulle proprie sedie.
Dalla Fantasia in Re minore K 397 di Mozart, dal ritmo scandito e alternato alla leggiadria dell’allegretto finale, all’opera 2 Notturni op. 27 di Chopin, una melodia che genera incessantemente sé stessa e si conclude con un soffio lieve, passando per le Scene Infantili op. 15 di Schumann, reminiscenze infantili per adulti da parte di un adulto, la Rêverie di Debussy, con una linea melodica e sognante con reminiscenze romantiche, da dove il Maestro Internullo prende il nome per il suo concerto: fantasticheria, per concludersi con il Notturno di Respighi, compositore italiano che utilizza arpeggi per accompagnare una melodia ipnotica che riporta al romanticismo; il pianista esprime al meglio tutta la sua passione per queste opere e per il concerto intorno a loro realizzato.
Il ricavato della serata, al netto delle spese, sarà devoluto all’IRCCS Policlinico S. Matteo di Pavia, Direttore Scientifico Professor Giampaolo Merlini, per la ricerca contro l’amiloidosi, malattia rara di tipo leucemico.
Il Consiglio Direttivo
evento realizzato con il
contributo economico
dell’Amministrazione Comunale
OMAGGIO ALLA CANZONE ITALIANA: “NAPOLI…
IERI E OGGI”
Domenica 14 Luglio u.s. alle ore 21:00 presso il cortile esterno di Villa Corsini Sarsina si è tenuta la seconda serata dedicata alla canzone italiana in programma: “Napoli… Ieri e Oggi”.
L’evento, che da principio doveva essere un concerto-omaggio a Califano e Bongusto, è stato sostituito dalle canzoni classiche napoletane per via di problemi personali del cantante Giancarlo Sensidoni.
I Napoli Sound Live però, con la loro professionalità, si sono proposti come artisti della serata, facendoci vivere il calore e la gioiosità tipicamente napoletana attraverso dei classici intramontabili.
Da Napul'e' a Malafemmena, passando per Cu'mme' a Funicoli' funicula', proseguendo con Tammurriata nera, Quann mammeta ta fatt e Reginella, e concludendo con Torna a Surriento e Caruso. Tutte canzoni che fanno di Napoli e della sua terra un luogo di poesia e solarità… aggettivo che descrive perfettamente il gruppo che ha tenuto il concerto. Simpatici, talentuosi, gioviali, hanno saputo intrattenere il pubblico e coinvolgerlo in balli e canti, travolgendolo con la loro spontaneità.
Importante, e da sottolineare, l’intervento di Eugenio Ruggiero, padre di Ilaria, scomparsa da poco a causa di una malattia rara chiamata amiloidosi, che ha invitato quante più persone a divulgare l’esistenza di questa malattia e trovare insieme un modo per combatterla, affinché quante più persone possibili possano essere diagnosticate in tempo e curate.
A seguito di questo l’Estate di Solidarietà indetta dalla Pro Loco “Città di Anzio” è stata dedicata ad una raccolta fondi, che durerà fino alla fine di ottobre, e che sarà interamente devoluta all’IRCCS Policlinico S. Matteo di Pavia, Direttore Scientifico Professor Giampaolo Merlini.
Il Consiglio Direttivo