Speciale Pro Loco Città di Anzio
CONCORSO INTERNAZIONALE LETTERARIO
DI POESIA - I EDIZIONE 2024
Dopo la conclusione delle domande di partecipazione il 25 Aprile u.s., Sabato 22 Giugno alle ore 17:00 c/o l’Hotel Lido Garda si è tenuta la Cerimonia di Premiazione della I Edizione del Concorso Internazionale Letterario di Poesia della Pro Loco “Città di Anzio” Aps in occasione dell’80° Anniversario dello Sbarco di Anzio.
L’evento è stato un enorme successo. Più di cento le persone che hanno presenziato all’evento, tra i poeti premiati ed amici della Pro Loco, che hanno dimostrato la loro vicinanza all’Associazione.
Un pomeriggio all’insegna della buona poesia e di riconoscimenti importanti.
Più di cinquecento le poesie iscritte al concorso, solo quaranta delle quali selezionate dalla giuria, che ha scelto di premiare le più meritevoli, quelle particolarmente evocative e quelle provenienti da paesi esteri. La giuria, composta da Lorella De Bon, Fiorella Giovannelli, tra le organizzatrici della serata, Rosetta Sacchi, Renato Fedi e il Consigliere Franco Salomoni, ha svolto un lavoro certosino nel leggere e votare tutti gli elaborati pervenuti.
Il concorso, diviso in due sezioni: una dedicata alla Pace, contro la guerra e la sua violenza; ed una al mare, l’estate e la città di Anzio; ha avuto come Presidenti di giuria il regista e sceneggiatore Federico Moccia, e l’autore televisivo Marco Luci, due pilastri di programmi televisivi Rai.
Presentatrice la giornalista Antonella Mosca, mentre a declamare le poesie premiate il signor Fiorino Aurelio e quattro donne dalla profonda interpretazione: Giusy Canzoneri, Roberta Moriconi, Maria Grazia Vasta, tra le poetesse premiate della serata, e Danila Marzia Venezia.
La cerimonia si è svolta nel calore delle persone venute a sostenere quest’iniziativa speciale e fiore all’occhiello della Pro Loco “Città di Anzio” Aps.
I ringraziamenti del Presidente Augusto Mammola hanno aperto la lettura delle poesie e delle relative premiazioni: menzioni d’onore e di merito, premi speciali, attestati ai bambini partecipanti, premi ai poeti esteri e primi classificati sono solo alcuni dei premi consegnati durante la serata.
Tra i riconoscimenti più prestigiosi il premio speciale “U.N.U.C.I.” consegnato dal Generale di Brigata Federico Sepe, Presidente Nazionale dell’Unione Nazionale Ufficiali in Congedo d’Italia, insieme al Presidente di sezione Anzio e Nettuno, e Ufficiale Delegato Sport e Valori, Tenente Marcello Boschi.
Il concorso, dedicato a Luigi Salustri, poeta anziate e grande amico scomparso recentemente, ha visto anche il premio speciale “Luigi Salustri”, una scultura realizzata dal Consigliere Elso Biancone, consegnato al poeta nettunese Antognarelli Giacomo, che ha presentato una poesia in romanesco.
Le performance poetiche sono state intervallate da esibizioni di amici speciali, che ci hanno raggiunto brevemente per deliziarci con la loro musica: il tenore Massimiliano Drapello, cantante d’opera conosciuto in tutto il mondo, e Avio Focolari, che con il suo portentoso fischio ha lasciato il pubblico a bocca aperta.
Applausi a scroscio per le prime classificate del concorso, Stefanelli Patrizia per la sezione contro la guerra, e Mandracchia Lidia per la sezione dedicata al mare e ad Anzio, due donne che hanno saputo incanalare nelle loro poesie tutto il loro essere.