Una stella per Harry Hosfelt e Allan Knepper
Muro dei dispersi
ARLINGTON, Virginia, U.S.A. – 22 luglio 2024 - Lo staff dell’American Battle Monuments Commission ha collocato due stelle di bronzo sul Muro dei Dispersi lo scorso 19 luglio presso il Sicily-Rome American Cemetery a Nettuno, a significare che il Soldato Scelto Harry H. Hosfelt Jr. e il Sottotenente Allan W. Knepper sono stati identificati.
La Defense POW/MIA Accounting Agency ha annunciato l’identificazione di Hosfelt il 6 giugno. Hosfelt, 20 anni, era di Connellsville, Pennsylvania, ed è stato sepolto il 29 giugno nella sua città natale. L’identificazione di Knepper è stata annunciata dall’Agenzia l’11 luglio. Aveva 27 anni quando è scomparso e sarà sepolto nella sua città natale, Lewiston, Idaho, il 2 agosto.
Quando un militare disperso viene recuperato, identificato e infine sepolto, ABMC pone una stella accanto al suo nome su ogni Muro dei Dispersi dei propri cimiteri. Tale stella, simbolo di eternità, è realizzata con una corona di alloro, emblema intramontabile di onore e vittoria. Circondata dagli otto punti di una bussola, indica l’impegno degli Stati Uniti d’America, che si estende in tutte le direzioni per recuperare i loro resti dagli angoli più remoti della terra.
Questa stella è una delle oltre 900 che nel corso del tempo sono state poste accanto ai nomi dei militari dispersi commemorati nei siti ABMC di tutto il mondo. Le stelle per Hosfelt e Knepper sono la diciottesima e la diciannovesima aggiunte al Muro dei Dispersi del Sicily-Rome American Cemetery, composto dai nomi di 3.095 militari statunitensi.
American Battle Monuments Commission gestisce e mantiene 26 cimiteri e 31 memoriali federali, monumenti e targhe commemorative in 17 paesi del mondo, compresi gli Stati Uniti. I tre monumenti negli Stati Uniti sono: l’Honolulu Memorial, situato all’interno del National Memorial Cemetery of the Pacific a Honolulu, Hawaii; il West Coast Memorial, situato all’interno del Presidio National Park a San Francisco, California; e l’East Coast Memorial, situato all’interno del Battery City Park a New York, N.Y. Dal 4 marzo 1923, la sacra missione di ABMC rimane quella di onorare il servizio, i risultati e il sacrificio di oltre 200.000 militari americani sepolti e commemorati nei nostri siti.
Hélène Chaulin
Media Operations Specialist, Public Affairs
American Battle Monuments Commission
Il festival internazionale il 24 agosto al santuario della Madonna delle Grazie
Nettuno in folklore
L’Associazione la Stella del Mare APS, da sempre convinta che la cultura sia un buon investimento per il futuro del nostro paese, si appresta a scrivere di nuovo una bella pagina nel Libro della Cultura nettunese, organizzando nella splendida cornice del Santuario della Madonna delle Grazie sabato 24 agosto il fantastico evento: Nettuno in Folklore.
Si tratta della 4° Edizione del festival internazionale che quest’anno vedrà l’esibizione dei seguenti gruppi provenienti dalla Bulgaria, dalla Repubblica Ceca e da Taiwan.
Bulgaria: l’ensamble folkloristico “Svetlina” arriva da Sofia, capitale della Bulgaria, , una delle zone più dinamiche e vivaci della Bulgaria – la “Shoppian”, motivo per cui il suo repertorio comprende in gran parte danze della regione dello Shoppian ma sono presenti anche numerose danze provenienti da tutte le aree folkloristiche ed etnografiche della Bulgaria, tutte eseguite rispettando le musiche ed i costumi tipici. L’ensamble “Svetlina” esegue sia danze maschili che femminili e danze miste così come le eseguivano i nostri antenati. Nel 2023 è tra i migliori gruppi folkloristici in Bulgaria – finalista del Premio Nazionale. L’ensemble tiene numerosi spettacoli in Bulgaria ed ha visitato con grande successo numerosi paesi: Germania, Algeria, Spagna, Italia, Sudan Svizzera, Grecia, Belgio, Inghilterra, Polonia, Portogallo, Romania, Turchia, Croazia ecc. Vincitore di sette concorsi nazionali consecutivi e della Medaglia Nazionale dedicata ai Santi Cirillo e Metodio. L’elenco dei premi e dei diplomi speciali vinti dall’ensamble in festival nazionali ed internazionali è notevole.
Repubblica Ceca: L’ensamble folkloristico “Pucik”, la musica per Dulcimer Pucik e il gruppo di canto fanno parte dell’Associazione folkloristica Pucik. Il repertorio dell’ensamble è costituito da danze, canti e usanze popolari di tutte le regioni della Slovacchia e del confine Moravo-Slovacco. Le melodie e le canzoni sono eseguite in adattamenti musicali puri ed eleganti da Martin Lesa, che dirige la musica. Pucik partecipa regolarmente a spettacoli, concorsi e festival della Repubblica Ceca e all’estero ed organizza spettacoli nelle Repubbliche Ceca e Slovacchia. L’ensemble folkloristico Pucik ha partecipato a numerosi festival internazionali, esibendosi in Cina, Croazia, Polonia, Ungheria, Romania e Francia. L’ensamble svolge anche attività di beneficenza per bambini portatori di handicap e anziani ed organizza concerti di carattere educativo per bambini delle scuole di Brno.
Taiwan: “Chi-Shan Performing Arts Studio” è una compagnia di danza Taiwanese fondata nel 2013. Si concentra sulla creazione di danze che integrano al suo interno il suono delle campane. Infatti la maggior parte dei membri del gruppo, oltre ad imparare le danze tipiche, impara anche le abilità del folklore cinese nel suonare le campane. Dal 2013 ha partecipato a moltissimi eventi in tutti i continenti del mondo, coinvolgendo il pubblico in una atmosfera fantastica.
Associazione La Stella del Mare
Commissariamento
Le misure cautelari emesse dalla Procura di Latina nei confronti di imprenditori e politici della città di Aprilia hanno innescato nel nostro territorio un domino di dichiarazioni, quasi tutte improntate al disfattismo e alla rassegnazione. Da parte di alcune forze politiche sono state avanzate richieste e appelli al Ministro dell’Interno per confermare nuovamente i Commissariamenti di Anzio e Nettuno.
Esiste un periodo di tempo per “mettere in sicurezza” un territorio dalle infiltrazioni mafiose? Un lunghissimo commissariamento è davvero garanzia di pulizia ed efficacia amministrativa? Che effetti produce sui cittadini e sulle forze sane della città?
Il tessuto sociale è così permeato che neanche venti anni di commissariamento ci garantirebbero certezze, noi cittadini dobbiamo diventare consapevoli che certi comportamenti come il favore, la raccomandazione, il chiudere un occhio sono l’anticamera della corruzione e della ingiustizia sociale.
Le istituzioni locali devono promuovere la massima partecipazione dei cittadini nelle decisioni e garantire una comunicazione trasparente, per costruire una comunità più forte, capace di respingere le minacce della criminalità.
Due anni sono un periodo lunghissimo, in cui la città è stata privata dell’esercizio democratico del voto e le responsabilità politiche del centrodestra sono emerse in modo chiaro anche dal processo Tritone. Oggi la politica anziché invocare un commissariamento senza fine, dovrebbe serenamente attendere e prepararsi al confronto elettorale fornita di temi anziché di chiacchiere più o meno strumentali e soprattutto fornita di liste pulite e monitorate che saranno il primo biglietto da visita da presentare alla città, così come il M5S di Anzio ha sempre fatto anche a costo di rinunciare ai portatori di voti, ci aspettiamo altrettanto dalle altre forze politiche
Gruppo territoriale M5S Anzio