Una serata per raccogliere fondi da donare
FusillataMare
Si è svolta presso lo stabilimento Pro Loco di Nettuno la manifestazione ‘FusillataMare’, organizzata dallo staff della food blogger Brunella Costantini per raccogliere fondi da donare alla ricerca sul cancro. Tante persone vi hanno partecipato nella serata del 18 luglio per mangiare un piatto di fusilli, bere un bicchiere di vino Cacchione ed una fetta di anguria. Il tutto rallegrato dalla musica live del gruppo ‘Napoli Sound’, ossia Peppe Giordano (il fondatore basso e voce), il M° Franco Canfora (piano e tastiere), Lello Scarpati (chitarre). Il loro è un repertorio vario che spazia dalla musica degli anni ’70-’80 fino ai nostri giorni. Interpretano brani classici napoletani ed italiani dei più grandi cantanti nazionali, da Biagio Antonacci a Fausto Leali, da Zucchero a Pino Daniele. Il fondatore ha partecipato a tanti programmi TV e radiofonici tra cui: ‘Piazza Grande’, ‘In famiglia’, ‘La rete’, ‘Mare nostrum’.
Nel corso della serata è stata premiata col Tridente d’Oro, Anna Silvia Angelini, Presidente dell’Associazione Indipendente Donne Europee, AIDE. Il premio, molto prestigioso viene offerto ogni anno dall’Accademia Delia fondata dal Prof. Alberto Sulpizi e dal Dott. Pietro Cappellari ad una personalità locale distintasi in ambito sociale od artistico. Queste le motivazioni: «Molto attiva nel sociale, fonda e dirige dal 2013 il centro 0di ascolto antiviolenza ‘Uscita di sicurezza’che si occupa di violenza di genere, domestica, stalking, scrittrice di successo».
Tra una canzone e l’altra il M° Giacomo Antognarelli, noto poeta in vernacolo, ha letto alcune sue poesie: ‘La ratafia’, ‘La panzanella’, ‘La pastasciutta’, ‘Du’ passi al Borgo’. Ringraziando il Presidente della Pro Loco Dott. Marcello Armocida per l’ospitalità, tutti gli sponsor ed aiutanti, tra cui Elena, Roberta Cesario, Novella Orfeo Norcia, Stefania Cibati, Anna Claudia Lucci, Marinella Marocca, suo marito Giovanni Schiavo, Brunella Costantini, visto il successo di partecipazione, ha dichiarato di continuare in questo suo percorso, quello della raccolta fondi. Il suo rammarico sta nel fatto che Nettuno ha tanti personaggi famosi a livello mondiale, ma si adoperano molto poco in fatto di beneficenza. L’evento è terminato con un arrivederci al prossimo anno. Quale piatto locale prepareranno dopo la spaghettata con le alici del 2023 ed i fusilli gamberetti e zucchine di quest’anno?
Rita Cerasani
La manifestazione per diffondere le opere di questo illustre figlio di Nettuno
Sulle orme di Segneri
La commissione straordinaria di Nettuno esprime gratitudine e soddisfazione dopo l’evento tenutosi alla Collegiata di S. Giovanni il 7 luglio. Organizzato dall’Abbraccio del Mediterraneo e dal Comune di Nettuno, il patrocinio congiunto ha reso possibile la manifestazione ‘sulle orme di Paolo Segneri, un viaggio tra storia, fede e biodiversità’. L’intervento della prof.ssa Laura Moschini è stato calorosamente accolto dai rappresentanti delle associazioni culturali e dai cittadini presenti, il cui intento era diffondere il pensiero e le opere di questo illustre figlio di Nettuno.
Subito dopo, si è svolta una breve cerimonia nella piazza retrostante la Collegiata.
Qui, l’associazione Abbraccio del Mediterraneo, con il sostegno del Comune, ha apposto una targa sulla parete della casa natale di Paolo Segneri, donata dal rinomato artista Silvestri.
Questo gesto simbolico ha rappresentato un tributo tangibile alla memoria di Paolo Segneri e ha consolidato il legame tra la comunità di Nettuno e la sua eredità culturale.
Il libro di Casaldi
Nel pomeriggio del 25 luglio vi era una particolare atmosfera nella sala dei Sigilli del Forte Sangallo mentre il Commendatore Silvano Casaldi presentava il suo ultimo libro: ‘I quattro giorni di Anzio e Nettuno’ –(9-10-11- 12 settembre 1943), tutto realizzato con gli acquerelli, splendidi, di Roberta Ghelli, corredati da didascalie e fumetti. Erano presenti illustri ospiti tra cui il Commissario Prefettizio di Nettuno Dott. Antonio Reppucci che si è molto complimentato con l’Autore e il Direttore del Cimitero Americano di Nettuno Mark Ireland.
La popolazione delle due cittadine rivierasche riunite, per volontà di Mussolini, in Nettunia, pensava che dopo l’armistizio dell’8 settembre 1943 le cose finalmente migliorassero, invece, purtroppo peggiorarono. La fame, la miseria, ogni privazione la facevano da padrone, ma ecco che i Tedeschi, da alleati, divenuti da un giorno all’altro nemici, cominciarono le ritorsioni.
Dopo l’assalto alla Caserma Piave, in Via Santa Barbara, iniziarono le uccisioni. Il primo a cadere fu il sottotenente Eugenio Dumontel e poi tanti altri, vittime della ferocia dei tedeschi, tra cui Giuseppe Siego, Lucillo Gallio, Raffaele Palomba, Davide Alessandrelli, Claudio Paolini. Nonostante tanti atti valorosi, gli insorti, tra cui Silvio Piola (centravanti della Nazionale e della Lazio), si dovettero arrendere. Però quella scintilla che aveva animato la rivolta non si spense, anzi fece capire quale era la strada da seguire per raggiungere l’agognata libertà.
Il libro termina con lo sbarco degli Americani il 22 gennaio 1944 e la liberazione degli ostaggi nettunesi che si trovavano legati come bestie nelle scuderie del Comando di Piazza Mazzini.
E’ un libro talmente bello ed interessante anche per i ragazzi che non dovrebbe mancare nelle scuole del territorio. Per acquistarlo rivolgersi all’Edicola Giannascoli di Nettuno, presso Amazon o direttamente telefonando all’Autore al 3474792130.
Rita Cerasani
Raccolta sangue
Il sangue è fondamentale per la vita di molti, può solo essere donato e non per sempre, inoltre non può essere conservato per molto tempo, pertanto c’è sempre bisogno di nuovi donatori periodici. L’AVIS comunale di Anzio e Nettuno è attiva nell’avvicinare, educare ed accogliere donatori nuovi ed abituali.
Si può donare presso gli ospedali Riuniti di Anzio e Nettuno ogni martedì e giovedì.
Le nostre raccolte sangue in autoemoteca saranno nei giorni:
Domenica 11 agosto presso la nostra sede ad Anzio, Largo Venezia 10;
Lunedì 19 agosto presso la nostra sede ad Anzio, Largo Venezia 10;
Domenica 25 agosto presso la nostra sede ad Anzio, Largo Venezia 10;
Venerdì 30 agosto presso la nostra sede ad Anzio, Largo Venezia 10.
Su prenotazione: telefono 06/9846896 - whatsapp 3929131928 - email avis.anzio.nettuno@hotmail.it.
Confermata Campagna estiva di Prevenzione: esame PSA per uomini over 47; esame TSH per tutte le donne.
Con una donazione di sangue intero, dedicando un po’ del proprio tempo, ognuno può salvare in media 3 vite. Inoltre si tiene controllo la propria salute grazie alle numerose analisi che si ricevono gratuitamente con la donazione. La nostra regione è soggetta spesso a carenza di sangue, in attesa delle cure possono esserci dei figli, dei genitori o dei nonni, con un gesto semplice e poco impegnativo si può fare la differenza per molti. Diffondiamo insieme la cultura del dono affinché nella nostra regione non ci siano più carenze. Contattateci per avere informazioni o per prenotarvi, i nostri volontari vi risponderanno il prima possibile.
la Segreteria
Avis Comunale di Anzio
Nettuno
O.D.V. Organizzazione di
Volontariato