Speciale Pro Loco Città di Anzio
ASSEMBLEA REGIONALE UNPLI
Domenica 16 Giugno u.s., nell’incantevole Villa dei Desideri a Cerveteri, si è tenuta l’Assemblea Elettiva UNPLI della Regione Lazio per il rinnovo degli organi di controllo UNPLI della Regione.
Dopo il saluto di Claudio Nardocci ai presenti, nel quale è stata sottolineata l’importanza crescente in ambito locale delle Pro Loco, lo stesso ha proposto il Presidente della Pro Loco “Città di Anzio”, A. Mammola, quale Presidente del Comitato Elettorale che avrebbe proceduto alle operazioni di voto. L’Assemblea accoglie la richiesta con un lungo applauso. Nel corso dell’Assemblea, e dopo la riconferma, per acclamazione da parte di tutti i partecipanti, di C. Nardocci come Presidente dell’UNPLI Lazio, sono stati rinnovati anche il consiglio regionale, l’organo di controllo e il collegio dei probiviri.
Alla riunione ha presenziato anche l’On. Mario Luciano Crea, Presidente della V Commissione Cultura, Sport e Turismo della Regione Lazio che ha sottolineato come la Giunta Regionale confidi sulle Pro Loco e sulla loro attività a livello locale per rilanciare, da un punto di vista turistico, economico e sociale, aree meno conosciute ma altrettanto belle del territorio. A detta dell’On. Crea, i fondi che saranno destinati a questo scopo sono notevoli e sono in via di emissione i bandi di partecipazione.
L’Onorevole fa anche un chiaro riferimento al “turismo lento” come fonte importante di risorse per i territori meno conosciuti e più lontani dalle principali vie di comunicazione.
Claudio Nardocci, in qualità di Presidente della Pro Loco di Ladispoli, chiama il Sindaco della stessa città a fornire la sua testimonianza sui rapporti esistenti fra Amministrazione e Pro Loco.
Il Sindaco racconta di aver iniziato la sua attività pubblica da circa sette anni, praticamente senza alcuna esperienza in merito ma di aver avuto un grosso aiuto da parte della Pro Loco in termini di esperienza, ritenendo che la collaborazione con le Pro Loco possa essere un grande valore aggiunto per tutte le città nelle quali lo spirito di compartecipazione sia mirato solo al bene comune.
Il Consiglio Direttivo
NOTTE BIANCA
DELLE DEGUSTAZIONI
Sabato 6 Luglio a Valmontone si è tenuta la XVI Edizione della Notte Bianca delle Degustazioni. Tra le invitate, ognuna con il proprio stand, Pro Loco provenienti da tutto il Lazio e anche da Regioni come la Lombardia, il Molise, l’Umbria, Basilicata… e da Benifaiò, città spagnola gemellata con Valmontone da ormai 37 anni. Presente anche la Pro Loco “Città di Anzio” che si è unita ai festeggiamenti con una sua delegazione: il Vice Presidente Polverini con la sua Signora, il Consigliere Maiozzi e Veronica Cipriani, Volontaria del Servizio Civile Universale, portando un po’ di Anzio e di mare tra le colline di Valmontone. I prodotti presentati sono stati scelti perché strettamente legati alla cittadina e alla sua storia marinara. Il tonno sott’olio, gli sconcigli di mare e la colatura di alici dell’azienda anziate Manaide, e le famose Sardine Pollastrini, in quattro gusti diversi: in olio di semi, piccanti in olio d’oliva, al pomodoro e piccanti al pomodoro, che sono stati particolarmente apprezzati durante la degustazione presso il nostro gazebo. La serata, oltre alle degustazioni di porchetta, arrosticini, tortelli cremaschi, maritozzi di Segni, ciambella carpinetana, paella spagnola, frittura di pesce, caciocavallo impiccato, salumi e formaggi di ogni genere, è stata accompagnata da spettacoli di intrattenimento, da musiche folkloristiche e dal concerto dell’Orchestraccia, gruppo di musica romana nato nel 2010. Presenti all’evento il Vice Sindaco del Comune di Valmontone, l’Assessore alla Cultura, il Presidente della Pro Loco di Valmontone nonché coordinatore del Servizio Civile UNPLI Lazio e il Presidente dell’UNPLI Regione Lazio. La Notte Bianca delle Degustazioni è stata un ottimo modo per far conoscere la propria realtà, e soprattutto per instaurare rapporti di amicizia con le Pro Loco più lontane, attraverso le tradizioni e i piatti tipici di ogni zona.
Il Consiglio Direttivo
FESTA REGIONALE DELLE
PRO LOCO DEL LAZIO
In occasione del 26° Anniversario della Costituzione della Pro Loco “Città di Anzio”, il Consiglio Direttivo Regionale UNPLI (Unione Nazionale Pro Loco d’Italia) ha assegnato alla nostra Associazione l’organizzazione della Festa Regionale delle Pro Loco del Lazio che si terrà nei giorni di Sabato 14 e Domenica 15 Settembre 2024.
Questo incarico, per la seconda volta, è un onore e rappresenta il riconoscimento per il successo dell’organizzazione e professionalità mostrata in occasione di quella precedentemente realizzata il 16 e 17 maggio 2009.
Questa manifestazione sarà un momento di aggregazione che farà emergere ancora di più il “Mondo delle Pro Loco” ed il “Senso di Appartenenza” che unisce tutti i Volontari delle Pro Loco. L'evento, che sarà allietato da musica e spettacoli, coinvolgerà la popolazione locale, turisti e villeggianti e sarà un’occasione per diffondere anche usi, costumi ed enogastronomia di altre località che saranno illustrate negli stand espositivi in Piazza Pia e Piazza Garibaldi.
Allo stesso tempo sarà un modo per far conoscere la Nostra Città ai partecipanti e visitatori offrendo loro accoglienza e momenti di socializzazione. Sarà realizzato il “Villaggio delle Pro Loco” e sarà a disposizione lo stand della Pro Loco “Città di Anzio” per illustrazioni, opuscoli e quanto ritenuto interessante.
Tutti in Festa con le Pro Loco del Lazio!
Il Consiglio Direttivo