Hanno ripreso vigore le manifestazioni per l’estate con tutte le cautele possibili: infiorata, mercatino dell’artigianato, musica e partite
L’estate apriliana tra shopping day e nazionale di calcio
Sono stati i fiori e i maestri infioratori i protagonisti che venerdì 25 giugno 2021, hanno tagliato il nastro agli eventi ed alle iniziative dell’Aprilia Estate 2021. Dopo la partecipazione all’evento nazionale “L’ultimo viaggio di Dante” presso l’Abbazia di Pomposa a Codigoro (FC) e poi alla prima edizione della Festa dei Fiori a Ciampino lo scorso week-end, l’Associazione Infiorata Città di Aprilia è tornata in Città per dare il via all’estate apriliana.
“A distanza di cinque anni dal record del mondo, è all’insegna del fiore e dell’infiorata che vogliamo ripartire come Città e come comunità – commenta l’assessore al turismo, spettacolo e tempo libero Alessandro D’Alessandro – un po’ come i fiori che rinascono in primavera, salutiamo l’allentamento di molte restrizioni dovute al Coronavirus, con un tripudio di colori e profumi, che speriamo ci portino fuori dal lungo inverno della pandemia. L’appuntamento di venerdì vedrà coinvolta grande parte delle associazioni che parteciparono nel 2016 alla realizzazione del Record e che si ritroveranno in questa occasione per creare nuovi tappeti floreali”.
L’evento ha avuto luogo presso piazza Roma e via dei Lauri, a partire dalle ore 17:30, quando gli infioratori hanno allestito le loro opere. Il Primo luglio, a partire dalle ore 19 Piazza Roma è partita la prima edizione del mercatino serale. Stand di artigianato, usato ed antiquariato per tutti i gusti e serrande aperte in via dei Lauri ed in centro. L’estate apriliana si accende con il ritorno degli Shopping serali tutti i giovedì.
“Un lieto ritorno - commenta Fabio Marconi presidente dell’Associazione Il Mercatino di Aprilia - una occasione di passeggio e svago per i tanti cittadini che affolleranno le strade del centro per la prima serata degli Shopping Days 2021”.
Tra gli eventi da segnalare al primo appuntamento: docufilm in piazzetta delle erbe, musica presso la gelateria Monsuè Gelati Esagerati e mercatino in piazza Roma. Ad animare le serate del giovedì saranno poi i banchi del Mercatino dell’Antiquariato e la musica, con l’esibizione delle band che vorranno prender parte al contest Aprilia Original Music, le cui fasi finali si terranno poi in occasione della Festa di San Michele.
Tra gli eventi all’interno della manifestazione, vi sarà anche il raduno organizzato dal Vespa Club l’8 luglio, i match di box dell’evento La Notte dei Campioni il 15 luglio e la presentazione di libri “Mio figlio Marco” di Marina Conte (con narrazione di Mauro Valentini), sul caso Vannini, e “Lo chiamavano Tyson” di Mauro Valentini, il 22 luglio. Nell’estate apriliana poi vanno menzionate le serate del dopo partite di calcio. La comunità apriliana ha creduto da subito alla nazionale di Mancini.
I festeggiamenti sono iniziati quasi da subito. Inizialmente timidi poi partita dopo partita l’amore è stato incontenibile.
Il centro città di Aprilia è tra i più animati della provincia e non solo. Centinaia di persone, nei dopo gara della nazionale, al fischio finale della partita Italia si sono riversate nelle strade per gridare tutta la loro gioia.
Clacson impazziti, trombette e bandiere fino a tardi. Qualche eccesso come purtroppo capita in queste occasioni ma tutto e’ filato liscio e tutti si sono divertiti. Dopo un anno di pandemia la voglia di stare insieme e festeggiare è tanta e la Nazionale di calcio, si sa, da sempre unisce il popolo italiano e quello apriliano. Invitando tutti a non dimenticare che ancora la battaglia contro il Coronavirus non è finita.
p.n.