Pubblicato il bando a sostegno delle famiglie
Minori con autismo
È stato pubblicato anche quest’anno da parte del Distretto Socio-Sanitario LT1, un bando per interventi a sostegno delle famiglie di minori fino a 12 anni nello spettro autistico.
Il bando punta a sostenere le famiglie dei minori nello spettro autistico, residenti nei Comuni di Aprilia, Cisterna di Latina, Cori e Rocca Massima, che intendono liberamente avvalersi dei programmi psicologici e comportamentali strutturati, dei programmi educativi e degli altri trattamenti con evidenza scientifica riconosciuta, mirati a modificare i comportamenti del bambino per favorire il migliore adattamento possibile alla vita quotidiana.
Sono rimborsabili solo le spese sostenute per gli interventi rientranti nei trattamenti e programmi educativi sopraindicati, svolti da professionisti scelti dalle famiglie esclusivamente nell’ambito di quelli iscritti nell’Elenco regionale dei professionisti con competenze ed esperienza nell’ambito dei trattamenti per i disturbi dello spettro autistico. L’elenco è pubblicato sul sito istituzionale della Regione Lazio.
La quota di contributo assegnata è definita proporzionalmente in base all’ISEE ed è erogata con priorità ai nuclei familiari con un numero di figli nello spettro autistico superiore a 1 e con un ISEE inferiore o pari ad euro 8.000,00. Il tetto massimo del contributo è di 5.000,00 euro/annui.
La richiesta di contributo deve essere presentata all’ufficio protocollo del Comune di residenza – compilando il Modulo A allegato al bando – entro le ore 11:00 del 19 luglio 2021. Alla domanda vanno allegate la diagnosi di disturbo dello spettro autistico e il documento attestante l’indicatore della situazione economica equivalente (ISEE) in corso di validità, oltre al documento di identità del
Il bando e i suoi allegati sono disponibili sul sito del Comune di Aprilia, mentre per richiedere maggiori informazioni o chiarimenti, è possibile contattare i PUA del Comune di Aprilia (al numero 06 92018612), del Comune di Cisterna di Latina (al numero 06 96834315) o del Comune di Cori (ai numeri 06 96617236 o 06 96617267).
Comune di Aprilia
L’assessore Fanucci è intervenuto all’incontro annuale dell’associazione Studio e Gioco
Benvenuta estate
Studio e Gioco Associazione per la divulgazione e la tutela dei disturbi specifici dell’apprendimento, rende noto nella persona del presidente Lucarini Eleonora, che mercoledì 30 giugno si è tenuto l’ incontro annuale per la consegna delle relazioni per il potenziamento delle competenze per l’anno scolastico appena terminato. Gradita sorpresa sono state le visite dell’assessore della cultura Gianluca Fanucci e l’assessora ai lavori pubblici Luana Caporaso, splendido l’intervento di una nostra ex studentessa Erika Oddo, che ha pubblicato un suo romanzo e ne abbiamo letto alcune righe ricche di notevole intensità, ma poi l’entusiasmo dei ragazzi, la loro gioia, le loro splendide mamme/roccia ... Sì la cultura condivisa vale il doppio. Una buona estate a tutti. Per info: 3272612506 Lucarini Eleonora tutor dell’apprendimento.
Edoardo Capri