GINNASTICA RITMICA - La Polimnia Ritmica Romana ha organizzato un grande evento per il rientro della giovane atleta dai campionati europei juniores
Festa per l’azzurra Martina Lamberti
Grande festa in casa Polimnia Ritmica Romana per la giovane atleta Martina Lamberti.
La società di ginnastica ritmica, attualmente iscritta al campionato di Serie A2, ha festeggiato Martina Lamberti, recentemente protagonista con la rappresentativa italiana ai Campionati Europei Juniores, che si sono tenuti nei giorni scorsi a Varna (Bulgaria).
Il team azzurro ha dato spettacolo, piazzandosi al quarto posto, a pochi decimi dal podio, nell’All Around e qualificandosi quindi per entrambe le finali di specialità. Un successo che premia il lavoro di questa squadra e i bellissimi esercizi creati dalle allenatrici del team che si conferma tra le migliori compagini continentali.
Ad attendere la farfallina azzurra al suo rientro a Roma c’era la sua famiglia, ma ovviamente anche le compagne di squadra e le allenatrici della Polimnia Ritmica Romana, una delle società sportive più significative del Municipio XIII.
“E stato un anno particolare, con la nostra Martina lontana, ma sapevamo che stava preparando qualcosa di importante ed abbiamo tifato per lei - hanno commentato le allenatrici - vederla vestire la maglia azzurra è stata una grande emozione, che ci ha ricordato gli esordi in azzurro della nostra plurimedagliata olimpica Elisa Santoni. E non possiamo che augurare a Martina di ripercorrere la sua stessa strada”.
E’ trascorso quasi un anno da quando la giovane Martina Lamberti, 14 anni, di Aprilia, è partita alla volta di Fabriano, convocata in Accademia Nazionale per preparare i Campionati Europei con la squadra nazionale juniores.
“Essere stata selezionata per far parte della squadra nazionale junior di ginnastica ritmica è stato per me uno dei sogni realizzati - racconta Martina Lamberti - per ogni sportivo indossare la maglia azzurra e rappresentare il proprio paese è un motivo di orgoglio. A settembre dello scorso anno mi sono trasferita a Fabriano per iniziare questi allenamenti insieme al resto della squadra, dove ho frequentato anche la scuola. Sono stati mesi molto intensi in cui ho condiviso tante emozioni con le mie compagne di squadra, cui sono rimasta molto legata. Dopo due gare internazionali siamo giunte al Campionato Europeo a Varna in Bulgaria, affrontando unite un impegno così importante.
Avremmo potuto fare meglio, ma con soddisfazione torniamo a casa con un quarto posto nell’all around.
Al mio rientro sono stata accolta con un caloroso festeggiamento a sorpresa organizzato dalle allenatrici con le bambine e le mie compagne di corso: in particolare mi hanno fatto emozionare tantissimo le più piccine che con i loro messaggi mi hanno reso orgogliosa per essere stata un esempio per loro. Il mio sogno non finisce qui, si va avanti con umiltà e tanta voglia di lavorare”.
In questo periodo la Polimnia è immersa nella programmazione estiva, ricca di appuntamenti agonistici, con ben 75 ginnaste impegnate nei Campionati Nazionali Silver a Rimini, e di allenamenti intensivi: i Gym Campus a Roma e a Pineto (Teramo), sede dei consueti e attesissimi collegiali estivi, sono sold out e coinvolgeranno per tutto il mese di luglio più di 150 ginnaste.
E anche Martina è stata subito coinvolta nella programmazione addestrativa del club romano in vista dei prossimi Campionati individuali e sempre con lo sguardo rivolto ad altre convocazioni nazionali.
“Abbiamo una programmazione ambiziosa - spiega la presidente Licia Conti - che vede tra i nostri progetti l’apertura dell’Accademia di ginnastica, per consentire alle ginnaste che svolgono attività di alto livello di prepararsi al meglio, con impianti dedicati e scuola privata. E’ un sogno nel cassetto di cui stiamo verificando la fattibilità proprio in questi giorni”.
Antonio Ranalli
Aprilia Rugby
Anche questo weekend, il terzo dalla ripresa delle attività, ha visto impegnati i ragazzi dell’Aprilia Rugby. Sabato pomeriggio sono scesi in campo per un triangolare i ragazzi dell’under 14. Nonostante alcune assenze i coach hanno saputo motivare mentalmente i ragazzi che sono scesi in campo da veri leoni. Nella prima partita giocata contro le Fiamme Oro i ragazzi hanno giocato con attenzione senza concedere nulla ai comunque meritevoli avversari portando a casa la vittoria. Seconda partita giocata invece contro gli amici del Lanuvio. Partita questa caratterizzata dall’infortunio del nostro mediano di apertura, ruolo fondamentale nella costruzione del gioco, fattore questo che poteva demoralizzare i ragazzi che invece ha reso ancora più unita la squadra che è riuscita a mostrare un bel gioco e un atteggiamento esemplare nonostante le difficoltà e le assenze. Alla fine il risultato finale premia i ragazzi del Lanuvio ma il quadro complessivo risulta ottimo nell’atteggiamento, concentrazione e capacità di adattarsi alle situazioni di difficoltà. Domenica è stata invece la volta delle Under 10 e 12 impegnate nella trasferta a Segni. Per i piccoli atleti della 12 dopo un inizio stentato hanno dimostrato che sanno ascoltare i consigli e sanno soprattutto giocare di squadra. Grazie alle indicazioni degli educatori Volpe e Martino hanno saputo mettere da parte individualità e hanno saputo costruire un migliore gioco di squadra.
Ancora una conferma per gli agguerriti bimbi dell’under 10 che anche questa settimana hanno saputo dimostrare in campo al meglio quanto già di Ottimo avevano fatto la scorsa settimana.
Trofeo interregionale di atletica
Domenica 20 giugno si è disputato il Trofeo Interregionale Città di Ariano Irpino di Atletica Leggera per le categorie Cadetti/e e Allievi/e, riservato alle rappresentative della Campania, Puglia, Calabria, Basilicata, Molise e Abruzzo. Nella classifica finale a punti, primo posto assoluto sia al maschile che al femminile per la squadra del Lazio. Grande soddisfazione anche per la Runforever Aprilia che ha visto la partecipazione di Niccolò Di Tullio tra i convocati della rappresentativa laziale nella specialità del salto in alto. Meritata la convocazione per il cadetto apriliano in quanto, la sua netta crescita di risultati, lo ha portato a superare l’asticella fino ad 1,64 mt, ottenuto lo scorso 30 maggio al Meeting di Rieti, misura che non è riuscito poi a ripetere in Campania fermandosi ad 1,55 mt, ma le sue potenzialità sono ancora molto ampie. Fiduciosi e ottimisti i Tecnici della società sportiva apriliana che credono fortemente nella formazione dei giovani atleti per poter costruire, in prospettiva futura, eccellenti risultati che danno lustro al nostro territorio. Un ringraziamento speciale al nostro principale sponsor RIDA Ambiente per il fondamentale supporto alla crescita dei giovani e a tutti i genitori.
A.S.D. Runforever Aprilia