Rimborso libri
Il Comune di Aprilia informa che anche per l’a.s. 2021-22 è prevista la fornitura gratuita, totale o parziale, dei libri di testo, sia cartacei che digitali, a favore di studenti che frequentano istituti di istruzione secondaria di primo e secondo grado, residenti all’interno del territorio comunale e il cui nucleo familiare abbia un ISEE non superiore ad euro 15.493,71.
Le richieste, su apposita modulistica disponibile sul sito del Comune, vanno inviate entro e non oltre il 30 settembre 2021, all’Ufficio Pubblica Istruzione, all’indirizzo mail rimborsolibri@comune.aprilia.lt.it.
Chi fosse impossibilitato ad inviare la richiesta per via telematica, può consegnarla all’Ufficio Protocollo, in via dei Bersaglieri, previo appuntamento che è possibile prendere attraverso app tupassi o dal totem che si trova presso la sede municipale.
Alla domanda, dovrà essere allegata la seguente documentazione:
* fatture elettroniche (no scontrini) delle spese sostenute
* attestazione ISEE rilasciata da un CAF, in corso di validità
* dichiarazione sostitutiva di certificazione, ai sensi del DPR n. 445/2000 (per attestare il requisito della residenza e della frequenza)
* copia del documento di identità del soggetto che richiede il contributo
Comune di Aprilia
Al via il contest per cantanti e band apriliane. Selezioni estive ed esibizione finale a settembre
Aprilia Original Music 2021
Ritorna quest’anno l’Aprilia Original Music, il contest musicale rivolto a solisti e band emergenti (e non) del territorio. Un appuntamento ormai tradizionale, che quest’anno si arricchisce di diverse novità.
La prima è la divisione del concorso in due fasi: la prima avrà luogo nei giovedì di luglio, quando, in concomitanza con gli Shopping Days, i concorrenti in gara potranno esibirsi in diverse location nel centro urbano, mostrando il proprio talento e allietando le serate dell’estate apriliana.
Nel corso delle serate estive, una giuria di esperti attribuirà a ciascun concorrente un punteggio, che sarà sigillato in busta chiusa in attesa del responso del pubblico. La seconda novità dell’edizione 2021, infatti, è il voto online da parte degli utenti social, che attraverso il proprio like potranno indicare la propria preferenza.
Per tutto il mese di agosto, infatti, sulla pagina Facebook della Pro Loco di Aprilia saranno pubblici i video delle esibizioni di ciascun partecipante.
Al termine del mese, il voto online e quello della giuria saranno ponderati (40% al primo e 60% al secondo) e sommati. La classifica servirà a selezionare i 5 finalisti che il prossimo 26 settembre 2021, durante i Salotti Culturali organizzati per la Festa di San Michele, potranno esibirsi per conquistare il premio finale.
“Siamo ben lieti di poter riproporre un appuntamento così atteso da parte di tanti artisti del territorio – commenta l’Assessore alla Cultura e alle Politiche Giovanili Gianluca Fanucci – quest’anno, proprio al termine di un periodo così duro come quello che abbiamo vissuto per la pandemia, abbiamo scelto di puntare ancora di più sulla partecipazione e il coinvolgimento. E di “allungare” i tempi del contest, per far conoscere ancora meglio gli artisti in gara”.
Il concorso è organizzato dal Comune di Aprilia, dal Consiglio dei Giovani e dalla Pro Loco di Aprilia. Per partecipare, basta inviare una mail a info@prolocoaprilia.it, indicando nome del solista o della band, genere musicale, un recapito telefonico, le disponibilità per le esibizioni a luglio ed eventuali autorizzazioni per artisti minorenni.
L’iscrizione è gratuita, mentre son previsti premi per il primo, il secondo e il terzo classificato finale.
Comune di Aprilia