rabili al virus SARS-CoV-2 in quanto l’atto del fumo fa sì che le dita (ed eventualmente le sigarette contaminate) siano a contatto con le labbra, il che aumenta la possibilità di trasmissione del virus dalla mano alla bocca. I fumatori, inoltre, possono anche avere già una malattia polmonare sottostante o una ridotta capacità polmonare che aumenterebbe notevolmente il rischio di sviluppare forme di malattia gravi, come la polmonite.
Ultima verifica: 13-11-2020
falso
Le zampe dei cani possono essere veicolo di coronavirus e vanno sterilizzate con la candeggina
vero
Non ci sono attualmente evidenze che i cani e gli animali d’affezione in generale possano trasmettere il coronavirus. La candeggina non va assolutamente usata per disinfettare le zampe dei cani al rientro da una passeggiata, nemmeno se molto diluita in acqua. Quando si rientra in casa è opportuno provvedere alla sua igiene pulendo prima le zampe con prodotti senza aggiunta di profumo (es. acqua e sapone neutro) e poi asciugandole bene. Non vanno usati prodotti aggressivi né quelli a base alcolica perché possono indurre fenomeni irritativi, causando prurito. Il mantello va, invece, spazzolato e poi passato con un panno umido.
Ultima verifica: 13-11-2020
falso
Fare un bagno caldo previene il COVID-19
vero
Fare il bagno caldo non previene lo sviluppo di COVID-19. La normale temperatura corporea rimane tra 36,5° e 37° C, indipendentemente dalla temperatura del bagno o della doccia che facciamo. Fare un bagno con acqua estremamente calda può essere dannoso e provocare bruciature alla pelle.
Il modo migliore per proteggersi da Covid-19 è lavarsi frequentemente le mani con acqua e sapone o con soluzione a base di alcol. In questo modo si eliminano i virus eventualmente presenti sulle mani e non si corre il rischio di infezioni che potrebbero verificarsi toccando naso, bocca e occhi.
Ultima verifica: 13-11-2020
falso
Una volta che mi sono contagiato il nuovo coronavirus rimarrà per sempre nelle mie cellule
vero
Una persona che ha contratto il nuovo coronavirus può guarire completamente senza avere più tracce del virus nell’organismo. Quindi essere positivi al nuovo coronavirus non significa rimanere infetti per sempre.
Ultima verifica: 13-11-2020
falso
I trattamenti ayurvedici fortificano e quindi mi proteggono e non mi fanno ammalare di Covid-19
vero
Non esistono evidenze scientifiche che le pratiche ayurvediche abbiano un’azione protettiva nei confronti dell’infezione da nuovo coronavirus.
Ultima verifica: 13-11-2020
falso
Lo yoga migliora la respirazione e quindi non mi fa ammalare di Covid-19
vero
Non ci sono evidenze che abbia un ruolo protettivo nei confronti dell’infezione da nuovo coronavirus.
Ultima verifica: 13-11-2020
falso
L’Argento colloidale è un disinfettante e protegge dal virus
vero
Nessuna evidenza scientifica attualmente disponibile indica un ruolo protettivo dell’argento colloidale nei confronti del nuovo coronavirus.
Ultima verifica: 13-11-2020
falso
Le lampade a raggi ultravioletti (UV) possono essere usate per disinfettare le mani o altre aree della pelle
vero
Le radiazioni UV possono causare irritazioni cutanee e danneggiare gli occhi. Lavare le mani con acqua e sapone o con soluzione a base alcolica sono i modi più efficaci per rimuovere il virus.
Ultima verifica: 13-11-2020
falso
Mangiare tante proteine aumenta l’efficacia del sistema immunitario
vero
Superare la normale dose giornaliera raccomandata (0,8gr. per kg di peso corporeo se non si svolgono attività fisiche pesanti) non fornisce benefici al sistema immunitario.
Ultima verifica: 13-11-2020
falso
Bere tanta acqua lava il virus dalle vie aeree e lo spinge nello stomaco dove viene distrutto dalle secrezioni gastriche
vero
Tale pratica non presenta alcun fondamento scientifico.
Ultima verifica: 13-11-2020
falso
Chi ha effettuato il vaccino per la Tubercolosi è immune all’infezione da SARS-CoV-2
vero
Allo stato attuale non esistono evidenze scientifiche che il vaccino contro la tubercolosi (TBC) possa fornire protezione contro il nuovo coronavirus (SARS-CoV-2).
Ultima verifica: 13-11-2020
falso
Pane fresco o verdure crude possono essere contaminate SARS-CoV-2 e trasmettere l’infezione a chi li mangia
vero
Non vi sono ad oggi evidenze di trasmissione alimentare del virus. La trasmissione del SARS-CoV-2 avviene prevalentemente mediante il contatto interumano tra persona e persona, attraverso l’inalazione di micro-goccioline (droplets).
Tali droplets generalmente si propagano per brevi distanze, e possono direttamente raggiungere le mucose nasali od orali o le congiuntive di soggetti suscettibili nelle immediate vicinanze, oppure depositarsi su oggetti o superfici.
Se gli oggetti e le superfici vengono contaminati, il virus si può trasmettere, indirettamente, attraverso il contatto delle mani contaminate con bocca, naso e occhi.
Chiaramente chi manipola il pane e gli alimenti in generale deve rispettare le regole igienico sanitarie previste.
Ultima verifica: 13-11-2020
falso
Le suole delle scarpe portano sicuramente il virus in casa e possono trasmettere l’infezione
vero
La probabilità che SARS-CoV-2 possa diffondersi attraverso le scarpe e infettare gli individui è molto bassa.
Come misura precauzionale, soprattutto nelle abitazioni dove i neonati e i bambini gattonano o giocano sul pavimento, è possibile lasciare le scarpe all’ingresso di casa.
In questo modo si eviterà il contatto con lo sporco che potrebbe essere trasportato con le suole delle scarpe.
Ultima verifica: 13-11-2020
falso
Al rientro in casa bisogna sempre lavarsi i capelli e gli indumenti indossati
vero
Con il rispetto della distanza di almeno un metro dalle altre persone è poco plausibile che i nostri vestiti, o noi stessi, possano essere contaminati da virus in una quantità rilevante.
Tuttavia, sempre nel rispetto delle buone norme igieniche, quando si torna a casa è opportuno riporre correttamente la giacca o il soprabito senza, ad esempio, poggiarli sul divano, sul tavolo o sul letto.
Ultima verifica: 13-11-2020
falso
L’infezione da SARS-CoV-2 può essere contratta dal proprio animale da compagnia.
vero
Non esiste alcuna evidenza scientifica che gli animali domestici, quali cani e gatti, possano trasmettere il nuovo coronavirus all’uomo.
Come regola generale di igiene si consiglia di lavarsi bene le mani con il sapone dopo il contatto con gli animali, comune prassi per proteggersi da altri microrganismi che possono invece essere trasmessi dagli animali all’uomo.
Ultima verifica: 13-11-2020
falso
I bambini non rischiano di contrarre l’infezione da SARS-CoV-2
vero
I bambini non sono immuni all’infezione da SARS-CoV-2. Anche i bambini devono, quindi, adottare le misure raccomandate per prevenire l’infezione, in particolare la frequente pulizia delle mani con acqua e sapone o disinfettante per le mani a base di alcol, l’utilizzo della mascherina (per i bambini di età superiore ai 6 anni), il distanziamento fisico ed evitare il contatto con persone malate.
Ultima verifica: 13-11-2020
falso
Fare gargarismi con la candeggina, oppure assumere etanolo o metanolo, protegge dall’infezione da nuovo coronavirus.
vero
Nessuna di queste pratiche protegge da Covid-19. Al contrario sono estremamente pericolose per la salute.
Ultima verifica: 13-11-2020
falso
Il nuovo coronavirus provoca infertilità, soprattutto gli uomini
vero
Non ci sono evidenze scientifiche che l’infezione da nuovo coronavirus causi infertilità maschile o femminile.
Ultima verifica: 13-11-2020
falso
L’infezione da SARS-CoV-2 comporta sempre la comparsa di sintomi
vero
La sintomatologia da COVID-19 può variare dalla completa assenza di sintomi (essere asintomatici) fino alla comparsa di febbre, tosse, mal di gola, mal di testa, naso che cola, debolezza, affaticamento e dolore muscolare e, nei casi più gravi, polmonite, insufficienza respiratoria, sepsi e shock settico.
I sintomi più comuni di COVID-19 sono:
• febbre ≥ 37,5°C e brividi
• tosse di recente comparsa
• difficoltà respiratorie
• perdita improvvisa dell’olfatto (anosmia) o diminuzione dell’olfatto (iposmia), perdita del gusto (ageusia) o alterazione del gusto (disgeusia)
• naso che cola (rinorrea)
• mal di gola
• diarrea (soprattutto nei bambini).
Ultima verifica: 05-11-2020
falso
Bere acqua o bevande calde uccide il virus
vero
Tale pratica non presenta alcun fondamento scientifico.
Ultima verifica: 04-11-2020
falso
L’ozono sterilizza l’aria e gli ambienti e non mi fa infettare dal nuovo coronavirus
vero
L’ozono non ha proprietà sterilizzanti propriamente dette. Si tratta di una sostanza attualmente sottoposta a valutazione all’interno del Regolamento 528/2012 Biocidi, in attesa di essere autorizzata all’uso come biocida (disinfettante). Le sue proprietà, note in letteratura scientifica e già applicate in alcuni settori, non sono al momento sufficienti a garantirne l’adeguatezza dello specifico uso tecnologico come disinfettante, in quanto deve essere sottoposto a prove di efficacia e di sicurezza (potenziali effetti collaterali da scorretto uso o concentrazione inappropriata). Rimane la possibilità di un uso per la sanificazione intesa come intervento di pulizia approfondita incluso in un contesto generale di ottimizzazione delle misure igieniche e microclimatiche, realizzato da parte di personale appositamente formato e adeguatamente protetto.
Per approfondimenti:
• Rapporto ISS COVID-19 n. 25/2020 “Raccomandazioni ad interim sulla sanificazione di strutture non sanitarie nell’attuale emergenza COVID-19: superfici, ambienti interni e abbigliamento”
• Circolare del ministero della Salute 22 maggio 2020
• Rapporto ISS COVID-19 n. 56/2020 - “Focus on: utilizzo professionale dell’ozono anche in riferimento a COVID-19.”
• Ultima verifica: 29-10-2020
falso
Se mangio più proteine produco più anticorpi e potenzio le difese immunitarie
vero
Non ci sono attualmente evidenze scientifiche che aumentare l’assunzione di proteine con la dieta apporti benefici per il sistema immunitario. È necessario porre sempre molta cautela prima di iniziare una dieta iperproteica, poiché questo tipo di alimentazione può avere conseguenze per la salute (come l’insorgenza di patologie renali) ed eccessi di carne e proteine possono aumentare il rischio di sviluppare alcune forme tumorali. Il “fai da te” è dunque sempre da evitare. Un’alimentazione varia ed equilibrata è la base per uno stile di vita salutare.
Ultima verifica: 22-10-2020
falso
Il Covid-19 si prende attraverso i rapporti sessuali
vero
Non ci sono attualmente evidenze scientifiche che SARS-CoV2 possa essere trasmesso per via sessuale. Durante i rapporti sessuali viene, però, meno il distanziamento interpersonale ed è più difficile l’utilizzo dei dispositivi di protezione delle vie aeree, aumentando la possibilità di contagio.
Ultima verifica: 22-10-2020
Fonte Ministero della Salute
dal sito salute.gov.it