La Pro Loco ha premiato l’associazione per la tutela dei diritti e l’integrazione dei disabili
Il Coraggio di Fare alla Futuro
La Pro Loco Citta di Pomezia ha insignito del premio il Coraggio di Fare l’Associazione Futuro Onlus Pomezia per la tutela dei diritti e l’integrazione dei disabili. Ad accoglierci nella sede di via Boccaccio dell’associazione la presidente Antonella De Biase che ci ha illustrato perché è nata l’associazione e i suoi obiettivi. Debbo sottolineare che questo premio è sicuramente ben meritato perché negli anni l’associazione ha aiutato tanteragazze e ragazzi del territorio portatori di handicap.
Ma ecco in sintesi la storia e le attività dell’Associazione:“Nel lontano 1990, un gruppo di genitori di bambini portatori di handicap decise di fondare un’associazione per tutelare i diritti dei propri figli e anche dei figli di coloro i quali, fiduciosi nella legge e nelle istituzioni, continuavano a scontrarsi contro barriere architettoniche e indifferenza.
L’associazione venne denominata “Futuro” a significare che sul passato non si può più intervenire. il presente è il momento della lotta mentre il futuro è il tempo di realizzazione di una vita vivibile per ogni tipo di handicap. Oggi, futuro di ieri, i problemi sono ancora tanti, perché i bambini sono diventati adulti e anche se si contano tante vittorie, non siamo ancora arrivati al traguardo. La storia dell’associazione Futuro è particolare perché, nonostante le difficoltà che si incontrano, a volte apparentemente insormontabili, capita spesso che un avvenimento o una persona giunga all’improvviso a capovolgere gli eventi. Un’associazione privata che si autogestisce deve trovare da sé le strategie per andare avanti e continuare a seguire dei ragazzi che chiedono solo di poter vivere una vita “normale”.
Svolgono attività che li soddisfano e li rendono felici, ma ancora si hanno difficoltà per l’inserimento lavorativo, ma questa è una piaga sociale, non facile da risolvere. Noi, comunque, per quanto possibile, ci attiviamo perché qualche sogno diventi realtà.
Nei locali della nostra sede, aperti dal lunedì al venerdì, i ragazzi si allenano in varie attività e discipline, per portare poi nel mondo esterno, nella realtà pometina e oltre, la dimostrazione delle loro capacità e del raggiungimento, grazie alle attività dell’associazione, di un alto livello di autostima, oltre alla capacità di sapersi gestire autonomamente in molte situazioni, e di costruire relazioni all’interno della società.
i ragazzi hanno raggiunto una preparazione che nulla ha da invidiare ai ragazzi normo-dotati. I corsi di ballo di coppia, permettono loro di partecipare a saggi insieme con ballerini qualificati, grazie ai maestri abilitati della Federazione Italiana Danza Sportiva. Il laboratorio teatrale permette esibizioni in piazza, e non solo, molto seguite e apprezzate dai pometini e il corso di jujitsu da ai ragazzi la possibilità di partecipare a manifestazioni anche a livello internazionale.
Il corso di cucina si svolge in sede, ma da due anni, si ha la possibilità di organizzare anche momenti di vita indipendente per i ragazzi i quali, senza i loro genitori, possano gestire le giornate e apprendere a compiere azioni quotidiane in piena autonomia. Tutto ciò grazie ad un piccolo appartamento a Torvaianica, ricevuto in eredità da una persona mai conosciuta, ma che evidentemente conosceva la nostra associazione”.
Claudio Mazza
I campionati mondiali si sono tenuti all’Hotel Antonella
Sport da combattimento
Un grande spazio interno dell’SGH Antonella di Pomezia è stato sede nei giorni 23 e 24 ottobre dei campionati mondiali di sport da combattimento della XFC International Organization con sede a Roma. “Più di 500 atleti – ci ha riferito il vicePresidente Alessio Cecchini della XFC International – si sono cimentati in tre categorie K-1; MMA – MUAYTHAI . Gli atleti di queste categorie per fasce d’età, dai 7 anni ai 45 anni, e di livello provenivano da 12 paesi europei ( Norvegia, Finlandia, Slovacchia, Polonia, Ucraina, Romania, Moldavia, Belgio, Francia, Spagna, Germania, Ungheria). Gli incontri si sono svolti il 23 e 24 ottobre. Domenica 24 ottobre, la manifestazione si è conclusa con tre tornei professionisti, due per gli uomini ed uno per le donne”.
Quindi un evento sportivo mondiale frutto di un grande sforzo organizzativo dello staff dell’Antonella che ha dovuto gestire la presenza di centinaia di atleti con i loro accompagnatori. Questo è stato possibile grazie alla professionalità di tutto il personale dell’Antonella e dalla sua ampia e confortevole struttura in grado di ospitare anche grandi eventi.
T.S.
La solidarietà è un valore
L’associazione Pomezia Aiuta ha sostenuto la donazione di 3000 mascherine e soluzioni igienizzanti per mani, ricevuti da una società che è voluta rimanere anonima, consegnando le stesse alla Caritas della Parrocchia di Sant’Isidoro Agricoltore .
Si attiverà una distribuzione a tutte le persone che si recano a prendere il pacco alimentare. Il giorno della donazione erano presenti: Paolo Dimasi, volontario dell’associazione Pomezia Aiuta e Responsabile Caritas; Aristide Montanera volontario Associazione Pomezia Aiuta; Graziella Taratufolo Responsabile Caritas Santa Procula.
T.S.