Giuliano Peretti è il commissario di Coraggio Italia e portavoce del Centrodestra Unito
Lavoriamo per vincere
Giuliano Peretti è il commissario locale di Coraggio Italia e portavocedel Centro Destra Unito.
- Peretti si è fatta un’idea sul perché il centro destra non è andato bene alle ultime amministrative?
“Condivido l’analisi di chi come il governatore della Liguria Giovanni Toti, leader nazionale di Coraggio Italia, che imputa tra le cause principali della sconfitta una comunicazione individualista, slegata dallo spirito della coalizione. Inoltre è emerso che oggi i cittadini hanno voglia di ascoltare programmi costruttivi e rassicuranti. Mi auguro che la lezione sia servita”.
- A Roma al ballottaggio il candidato del centro-destra Michetti pur essendo in vantaggio al primo turno è stato sconfitto da Gualtieri del Pd. Lei che per lavoro frequenta quotidianamente la Capitale che giudizio dà a questo risultato? Cosa ha influito nella sconfitta del centro-destra?
“A parere di molti il secondo turno non esprime totalmente la volontà degli elettori che nel nostro caso al primo turno avevano dato una chiara maggioranza a Michetti. A questo bisogna aggiungere che Michetti era poco conosciuto. Personalmente, al di là di come l’ha descritto una stampa di parte, io che l’ho frequentato mi è parsa una persona preparata e democratica, rispettosa degli avversari. Purtroppo è stato dipinto ad arte in un altro modo”.
- Come procede la costruzione del partito Coraggio Italia?
“Siamo nati da poco e ci siamo presentati con una nostra lista solo in Calabria contribuendo con il 6% alla vittoria del neo governatore Roberto Occhiuto. Risultato che ci ha permesso di avere due nostri rappresentanti nel consiglio regionale della Calabria. Nel Lazio e quindi anche a Pomezia ci stiamo organizzando. Siamo un partito moderato di centro destra e cerchiamo di coinvolgere nel nostro progetto questa fascia di elettori”.
- Nella costruzione della coalizione di Centro Destra Unito voi a Pomezia state sicuramente avanti. Oltre a Lega, Fratelli d’Italia e Coraggio Italia avete intenzione di coinvolgere altre forze politiche?
“Naturalmente si. Se ci saranno le condizioni che ci siamo date: rinnovamento e credibilità di chi andrà poi in lista. Vogliamo soprattutto dialogare con il mondo associativo e imprenditoriale che dovranno essere i nostri interlocutori privilegiati, favorendo una aggregazione di Centro Destra Unito con partiti e liste civiche che condividono il nostro progetto di governo della città”.
- In un progetto di governo della città diventa ora fondamentale individuare per tempo il candidato a Sindaco. Ne avete già discusso? Se ancora no, quando incomincerete a pensarvi e che requisiti deve avere?
“Effettivamente è importantissima la scelta del Sindaco e non è opportuno aspettare l’ultimo momento per deciderlo. Sui requisiti ne abbiamo già parlato. Il nostro candidato deve scaturire dal nostro percorso politico che abbiamo iniziato da circa due anni.. Quindi una figura che sia una chiara espressione del Centro Destra e che abbia insieme a noi condiviso il progetto e lavorato per esso. Poi democraticamente ognuno si farà il suo esame di coscienza per capire se è in grado di operare in quel ruolo, perché deve essere chiaro che il nostro candidato deve concorrere per vincere, non certo per staccare un posto in consiglio comunale”.
- Quali saranno le prossime iniziative del Centro Destra Unito?
“Noi responsabili dei partiti del Centro Destra Unito ci incontriamo spesso confrontandoci continuamente, inoltre ognuno per la sua parte svolge sul territorio e non solo, il ruolo che gli compete in rappresentanza del proprio partito.
Purtroppo il Covid ha limitato di molto l’attività politica e la nostra azione a livello locale non è stata tanto di piazza ma ascoltando le categorie e i cittadini. Dobbiamo quindi continuare ad interagire con il mondo associativo, delle imprese, del commercio, delle professioni, dei servizi pubblici e privati, dei comitati di quartiere, ma anche di semplici cittadini per recepire suggerimenti ed idee da inserire nel programma del Centro Destra Unito di governo della città. L’obiettivo finale sarà quello di fare un programma condiviso con i cittadini”.
A.S.
Guardia medica
Si comunica ai cittadini residenti nel territorio della Asl Roma 6 che il numero da chiamare per attivare il servizio guardia medica nei giorni festivi, prefestivi notturni sarà 0658526811 il servizio è stato trasferito presso la Asl Roma 6 in via dei Castelli Romani 2/p Pomezia.
Il corso della Fondazione Its e Rotary Pomezia Lavinium
Specializzazione per i giovani
La giornata di mercoledì 29 settembre ha visto un incontro molto costruttivo e interessante in un ambiente accogliente quale è quello dell’Istituto di Istruzione Superiore Via Copernico, dove l’ordine e la disciplina accompagnano costantemente l’opera formatrice del suo dirigente scolastico professor Francesco Celentano, di tutto il corpo insegnante e collaboratori.
Lo scopo dell’incontro ha riguardato l’avvio del secondo corso gratuito, promosso presso l’Istituto di cui sopra, dalla Fondazione ITS - Servizi Alle Imprese per la formazione di esperti di processi aziendali 4.0 e di logistica.
La sigla ITS sta per Istituto Tecnico Superiore, con cui si intende un tipo di scuola di alta specializzazione tecnologica di livello post secondario, non universitario, a cui possono accedere coloro i quali sono in possesso di un diploma di scuola superiore di secondo grado. In particolare i corsi che l’Istituto Copernico di Pomezia ospita riguardano la logistica.
Le Aziende stanno affrontando dei cambiamenti straordinari e necessitano di tecnici specializzati nell’utilizzo delle tecnologie applicate all’organizzazione aziendale.
La logistica è tra i settori, insieme ad altri, che necessita di nuove figure in un territorio quale è quello pometino, dove, nonostante la crisi che da tempo incombe globalmente, vede la presenza attiva di svariate aziende di una certa importanza.
Ecco allora che la presenza di un corso ITS a Pomezia può favorire a tanti giovani un percorso lavorativo molto interessante e prezioso per la loro vita futura.
Proprio in virtù di questo scopo, nel 2018 il Rotary Club Pomezia Lavinium, in particolare nella persona dell’avvocato Giuseppina Temperini Giordano, più tardi presidente della suddetta associazione, dotata di una forte tempra volitiva, è riuscito a portare e a organizzare il primo corso ITS, concluso a giugno, in virtù del quale non pochi giovani che lo hanno frequentato hanno potuto ottenere validi benefici.
Hanno partecipato all’incontro del 29 settembre l’Assessore ai Servizi Sociali ed Educativi del Comune di Pomezia, dott.ssa Miriam Del Vecchio, la Direttrice della Fondazione ITS, dott.ssa Laura Castellani, il Dirigente scolastico dell’Istituto Copernico ospitante, professor Francesco Celentano, alcuni Soci del Rotary Club Pomezia Lavinium, in particolare l’ideatrice del progetto rotariano Avv. Giuseppina Temperini Giordano, e soprattutto tanti giovani del territorio desiderosi di conoscere in maniera approfondita e dettagliata i particolari del nuovo corso che avrà inizio a breve.
Molto importante è stata la testimonianza diretta di un manager dell’azienda Fercam Logistics & Transport con il quale la scuola si è direttamente collegata per far capire, ancora una volta, ai giovani presenti quanto sia importante una formazione mirata per la loro futura vita lavorativa.
Tutti noi e in particolar modo il Rotary Club Pomezia Lavinium ci auguriamo che numerosi giovani pometini approfittino di quanto si sta loro offrendo nel territorio con l’obiettivo che questo possa essere di giovamento alla costruzione del loro futuro.
Il Rotary Club
Pomezia Lavinium