Assunte altre 14 persone con lo scorrimento delle graduatorie
Concorsi e assunzioni
Prosegue il piano delle assunzioni 2021 del Comune di Ardea.
“Qualche settimana fa, vi avevo anticipato che, oltre alle persone già assunte e che hanno già iniziato a lavorare presso il nostro Ente, sarebbero state assunte anche altre risorse, circa quattordici – ha detto l’assessore Alessandro Possidoni -. La maggior parte di queste quattordici risorse deriva dallo scorrimento delle graduatorie dei concorsi che abbiamo concluso quest’anno: vi confermo che già a partire da questa settimana inizieranno le convocazioni degli altri vincitori per la firma del contratto e per l’assegnazione ai vari uffici (servizi demografici compresi). Ma non è tutto. Come sapete, abbiamo riattivato i concorsi per il comandante della polizia locale e per il dirigente dell’ufficio tecnico: il 21 ed il 22 ottobre si sono svolte le prove scritte ed entro novembre verranno effettuate anche quelle orali che permetteranno di stilare una graduatoria finale. La novità che volevo condividere riguarda un ulteriore concorso pubblicato questi giorni sul sito del comune di Ardea: abbiamo attivato, infatti, un nuovo concorso per istruttore direttivo tecnico cat. D. Un’altra importante opportunità di lavoro per i cittadini, un’altra opportunità per il comune di Ardea di inserire competenze nuove. Potete trovare il bando di questo concorso nella sezione Amministrazione Trasparente-Bandi di concorso. Il 2020 ed il 2021 sono stati gli anni in cui il nostro comune ha ricominciato ad assumere personale: è stato un lavoro di continuo confronto e ricerca di soluzioni svolto con dirigenti e dipendenti dell’ufficio personale, reso ancora più complesso dallo stato di dissesto finanziario che ci impone di attendere le autorizzazioni del Ministero. Però, come dico spesso, la motivazione di una squadra e la volontà (reale) di raggiungere un obiettivo sono gli elementi che fanno la differenza. Nonostante il Covid, nonostante il dissesto…insomma nonostante molti impedimenti stiamo concretizzando tutte le assunzioni programmate nel 2021. Concorso per 2 istruttori direttivi tecnici cat. D Comune di Ardea. È stato pubblicato il bando per istruttori direttivi tecnici cat. D, nella sezione Amministrazione Trasparente-Bandi Concorso 2021 D tecnico. Per i dettagli gli interessati possono collegarsi al sito del Comune di Ardea”. (s.m.)
L’Ente ha aderito alla richiesta dell’Associazione Salute e Ambiente
Discarica: il Comune al Tar
“Il Comune di Ardea ha aderito alla richiesta dell’Associazione Salute Ambiente Albano-Cancelliera e si è costituito ad adiuvandum nel ricorso al Tar del Lazio promosso da cittadini, associazioni e comitati territoriali”.
In una nota ha sottolineato il sindaco di Ardea, Mario Savarese, che tra l’altro ha evidenziato che il 2 novembre si è tenuta la prima udienza in tribunale.
“Fino ad oggi tutti i nostri tentativi per interrompere i conferimenti nella discarica di Roncigliano – ha detto il sindaco di Ardea, Mario Savarese -, non hanno trovato accoglimento da parte dei giudici. Sempre è stato anteposto l’interesse diffuso e certo del rischio sanitario dei cittadini romani a quello non ufficialmente certificato dei cittadini di Villaggio Ardeatino, Valle Caia, Roncigliano e Montagnano. Confidiamo nel buon senso e nella giustizia, perché tutti sappiamo, anche i giudici, che mentre a Roma si può soffrire in alcuni quartieri per l’olezzo dei rifiuti, qui, nei comuni di Ardea e di Albano, si muore. Questa indecenza deve finire e la discarica bonificata”.
“Dopo Albano e Ardea, anche il Comune di Ariccia si è costituita al Tar del Lazio in vista della prima udienza del 2 novembre relativa al ricorso giudiziario promosso dalla nostra associazione, Salute Ambiente Albano, e da altri 15 tra comitati e associazioni territoriali e diversi cittadini di Albano e Ardea – si legge in una nota dell’associazione Salute Ambiente Albano – Cancelliera -. Siamo grati al Sindaco di Ariccia, Gianluca Staccoli, per essere sceso in campo al fianco dei cittadini, la presenza del Comune di Ariccia è importante e dimostra che la nostra battaglia può e deve superare gli steccati politici, visto che la tutela di salute e ambiente non conosce bandiere né colori di parte, ma solo un unico grande fronte. Oltre a quello politico, la decisione del sindaco Staccoli ha anche un significato sanitario visto che proprio ad Ariccia, a soli 2 chilometri dalla discarica, si trova il nuovo Ospedale dei Castelli, il grande centro sanitario che ha mandato in pensione i 3 vecchi ospedali di Albano, Ariccia e Genzano, che rappresenta l’emblema della salute dei cittadini che vivono a Roma-sud. Martedì 2 novembre alle ore 9,15 si è tenuta una prima udienza preliminare, in cui abbiamo chiesto lo stop immediato e urgente dell’ordinanza firmata dalla ex sindaca Virginia Raggi che ha imposto dal 2 agosto scorso il riavvio del VII invaso della discarica di Albano. La richiesta unitaria di cittadini e sindaci si fonda sulle recenti analisi Arpa che acclarano che 10 pozzi spia su 10 interni al sito sono grevemente contaminati: nelle acque di falda (da cui attingono le centinaia di pozzi dei residenti e delle attività commerciali della zona!) i tecnici regionali hanno rinvenuto 12 diversi veleni, tutti pericolosi per salute e ambiente. 28 gli sforamenti nella concentrazione di inquinanti presenti in quell’acqua rispetto ai limiti massimi ammessi dalla legge. Il Tar ci risponderà con una ordinanza provvisoria a cui seguirà, a stretto giro, una nuova udienza e poi la sentenza di primo grado. Per questo, punteremo sin da subito a far costituire in giudizio tutti gli altri 7 Comuni ex clienti del Gruppo Cerroni: Pomezia, Castel Gandolfo, Rocca di Papa, Marino, Genzano, Lanuvio e Nemi”.
Sabatino Mele
Centro antiusura
Nell’aula consiliare “Sandro Petini” a Rio Verde ad Ardea, si è tenuta la presentazione del Centro antiusura che l’associazione AIRP Onlus ha aperto nella sede comunale di Tor San Lorenzo, presso la nuova delegazione.
Il Comune di Ardea ha iniziato questa collaborazione con una realtà territoriale così importante che al suo interno può vantare molteplici figure professionali, atte nell’aiutare concretamente le persone in difficoltà, dall’assistenza fiscale a quella legale e psicologica.
A partecipare all’evento, oltre la rappresentanza dell’amministrazione comunale, a fare gli onori di casa il Sindaco Mario Savarese, il Presidente dell’AIRP Italo Santarelli, anche l’ordine degli avvocati di Velletri, l’ordine degli psicologi del Lazio, la Chiesa, e le forze dell’ordine.
Molti sono stati gli interventi che hanno permesso di avere una visione completa della problematica dell’usura, dal punto di vista psicologico, al punto di vista legale a quello degli stessi cittadini vittima di questi problemi; significativa, a tal proposito, è stata la testimonianza personale dell’artista Wilma Goich che ha esortato le persone a denunciare alle autorità l’usura di cui si può essere vittima.
Da oggi nel territorio di Ardea non si è più soli davanti all’usura, perché nessun cittadino può essere lasciato solo.
Lo sportello riceverà previa appuntamento presso la delegazione di Tor San Lorenzo, il lunedì (15:30-18:30) ed il mercoledì (9:30-12:30). I dettagli nella locandina. (s.m.)