A Rimini la più importante fiera del turismo
La Tyrrhenum al TTG
Il turismo riparte e con esso dovrebbe essere rilanciata anche la promozione del nostro territorio. Per questo motivo, l’Associazione Tyrrhenum si è recata al TTG Travel Experience 2021 di Rimini, una delle più importanti fiere del turismo italiano e internazionale.
È stato un vero peccato non trovare, tra i vari stand della Regione Lazio, uno spazio dedicato a Pomezia. Si parla tanto di marketing turistico ma poi, nei fatti, ci si dimentica di partecipare ad eventi dal grande respiro nazionale e internazionale.
Noi come Associazione, nel nostro piccolo, abbiamo cercato di promuovere la cultura e le bellezze archeologiche, storiche e paesaggistiche di Pomezia e della zona a sud di Roma con i diversi operatori del turismo con cui ci siamo incontrati. Tanti di loro sono rimasti stupiti, perché non erano a conoscenza dei vari itinerari alternativi alla Capitale che si possono organizzare includendo i nostri siti di interesse turistico.
La speranza è quella di avere, il prossimo anno e in appuntamenti simili, una presenza istituzionale che coinvolga, a più livelli, le diverse anime del territorio, perché solo con la collaborazione tra enti, istituzioni, aziende, associazioni e privati sarà possibile elaborare un piano strategico di promozione turistica potenzialmente vincente ed efficace.
Associazione Tyrrhenum
Collaborazione studentesca tra l’IIS Via Copernico e il Campus Canoas in Brasile
Gemellaggio Italia-Brasile
L’evento di un meet ufficiale a distanza consolida la partnership di collaborazione studentesca tra Italia e Brasile.
L’Istituto di Istruzione Superiore Via Copernico, di Pomezia, (Italia) e l’Istituto Federale di Educazione, Scienza e Tecnologia di Rio Grande do Sul (IFRS) – Campus Canoas, in Brasile, hanno reso ufficiale la collaborazione progettuale sul tema: Viaggiare e Conoscersi: Partenariato Culturale tra Italia e Brasile il giorno mercoledì 27 ottobre 2021.
L’incontro virtuale ha visto la partecipazione di Roberto Bortot, Console Generale d’Italia a Porto Alegre e di altri esponenti tra cui: Marlova Benedetti, Prorettore di Estensione dell’Istituto Federale (in rappresentanza del Rettore dell’IFRS, Júlio Xandro Heck); Patricia Hübler, Direttore Generale del Campus Canoas;; Francesco Celentano, Direttore Istituto Via Copernico; Docente e collaboratrice del settore culturale del Consolato Generale d’Italia, Lucia Vitiello; Docente e collaboratrice nel campo delle modalità studentesche tra Brasile e Italia, Maria Cristina Santonocito; Direttore didattico di italiano del sud del Brasile, Monica Faggionato; Coordinatrice del progetto di ampliamento del Campus Canoas Looks over the cities, Sheila Staudt.
L’evento a distanza ha presentato il progetto di cooperazione che avvicina due culture diverse e consente lo scambio di esperienze e l’apprendimento tra brasiliani e italiani.
Lo scopo di questo progetto è quello di creare un partenariato strategico transnazionale per sviluppare iniziative rivolte ai campi tecnologici dell’istruzione, formazione e promozione dell’innovazione, scambio di esperienze e know-how tra i due diversi tipi di scuole coinvolte nell’istruzione, nella condivisione e confrontare idee, buone pratiche e metodi.
In una prospettiva di apprendimento permanente è importante migliorare le opportunità di cooperazione e attraversare i “confini” di un paese, una sfida per studenti, insegnanti e tutte le persone coinvolte nella scuola. Il nostro interesse è focalizzato sull’Agenda 2030 dell’ONU che sostiene azioni finalizzate allo sviluppo sostenibile ed è la guida delle proposte che hanno consolidato l’iniziativa transnazionale attraverso l’analisi degli obiettivi 4, 5, e 11, utilizzando un linguaggio comune.
Gli obiettivi chiave dello sviluppo sostenibile mirano ad affrontare un’ampia gamma di questioni legate allo sviluppo economico e sociale, tra cui povertà, fame, diritto alla salute e all’istruzione, accesso all’acqua e all’energia, lavoro, crescita economica inclusiva e sostenibile, cambiamento climatico.
Con questo partenariato vogliamo incoraggiare l’intera crescita di studenti e insegnanti secondo le regole del vivere civile e nel rispetto dei valori e della libertà delle persone, l’inclusione e l’integrazione e sviluppare nuove forme di insegnamento e apprendimento, nonché promuovere la collaborazione, la conoscenza reciproca e lo scambio di esperienze nel campo dell’istruzione.
Si ringraziamo tutti i brasiliani e gli italiani che fanno parte di questo progetto pionieristico!
Prof.ssa Maria Cristina
Santonocito
Referente Progetti Erasmus+IIS via Copernico Pomezia