Auguri Angelino
Angelo Decina il 23 ottobre 2021 ha compiuto 98 anni. Il grande Angelino è un nostro concittadino conosciuto e stimato sia per la sua attività lavorativa che per l’impegno pubblico. Infatti è stato titolare dell’impresa di noleggio Decina, ora gestita dai figli. E’ presidente dell’Associazione Nazionale Combattenti, sezione di Pomezia ed è stato presidente dell’Associazione Anziani di Pomezia. Tanti auguri Angelino.
A.S.
I talentuosi artigiani marchigiani hanno aperto la falegnameria a Pomezia nel 1981
Buon compleanno fratelli Pasqualini
La Fratelli Pasqualini srl, nelle persone di Primo e Enrico, in occasione del suo trentennale nel 2011, si era prefissata l’obiettivo di raggiungere l’ambizioso traguardo dei 40 anni di attività mantenendo inalterati i valori e i princìpi che l’hanno da sempre contraddistinta, insieme alle persone che nel corso del tempo hanno sposato la sua stessa linea di pensiero.
Naturalmente, giunti a questo anniversario, a risultato acquisito, possiamo affermare senza alcuna possibilità di smentita che l’impegno, la dedizione, la volontà, la tenacia, l’onestà e quindi tutti quei valori che Primo e Enrico volevano trasmettere, sono ormai radicati e fanno parte del Dna di quest’azienda.
Purtroppo, la loro ferrea determinazione nell’arrivare insieme a questo appuntamento non è bastata: nel maggio 2020, il prematuro ed inaspettato addio dato a Primo Pasqualini ha toccato gli animi di ognuno e, ancora oggi, nonostante la sua assenza si faccia sentire, i suoi consigli e insegnamenti sono presenti e tangibili.
Questo è uno dei motivi per cui tutto deve continuare e, come ogni storia, anche questa ha avuto un suo inizio: nati nelle Marche, Primo e Enrico, appena adolescenti si trasferirono a Velletri dove iniziarono le prime esperienze in alcune botteghe locali di falegnameria (ad esempio quella di Lautizi Valerio, di Marzuolo Bruno, dei fratelli Palma e di Fede Pietro), trovando subito la predisposizione a questo tipo di mestiere. Fu subito chiaro che l’iniziale attitudine altro non era che un innato talento e per questo fu naturalmente inevitabile il passo di costituire, nella periferia di Pomezia, nel 1981, la “Falegnameria F.lli Pasqualini”.
I buoni risultati ottenuti fecero sì che l’ambizione dei due fratelli crescesse a tal punto da decidere di ampliare la falegnameria, nel 1999, aprendo un nuovo stabilimento che comprendeva anche uno spazio più importante per poter esporre le tipologie di quanto prodotto e di quanto commercializzato. Questi primi anni furono importanti affinché la scelta aziendale si concentrasse non più nella falegnameria artigianale, ma esclusivamente nella produzione di infissi in legno e legno-alluminio, così da ottimizzare al meglio sia i costi che la qualità, ed anche perché iniziarono ad essere presenti, nello svolgimento del lavoro quotidiano, i figli di Primo, Stefano e Claudio, quelli di Enrico, Attilio e Mariella, i quali fortunatamente hanno ereditato le stesse attitudini e la stessa linea di pensiero dei genitori, facendo sì che l’intera organizzazione rivolgesse lo sguardo verso una necessaria innovazione tecnologica.
L’ulteriore passo in avanti, a conferma del successo ottenuto, avvenne nel 2007, quando fu inaugurato l’attuale showroom decisamente all’avanguardia di 1200 mq di esposizione, in cui poter mettere in risalto le tipologie dei prodotti scelti e il proprio fiore all’occhiello, ovvero quelle delle finestre prodotte.
L’ultima attenzione si è nuovamente rivolta all’area produttiva nel 2017 con l’acquisizione di un nuovo fabbricato di 1200 mq adatto sia alle esigenze odierne che del prossimo futuro, un futuro che, considerati i progetti e le idee in costante evoluzione, ci auguriamo possa offrire l’opportunità di crescere ancora, di raggiungere traguardi sempre più ambiziosi e nel rispetto delle esperienze e della strada tracciata dai Fratelli Pasqualini, sempre legati alla città di Pomezia che li ha accolti e adottati da oltre 40 anni.
Tanti auguri Fratelli Pasqualini…
M.P.